le meraviglie regia di Alice Rohrwacher Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le meraviglie (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MERAVIGLIE

Titolo Originale: LE MERAVIGLIE

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiMonica Bellucci, Alba Rohrwacher, Margarete Tiesel, Sabine Timoteo, André Hennicke, Sam Louwyck, Maria Alexandra Lungu, Agnese Graziani

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film Le meraviglie

L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo "che sta per finire". E' un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (10 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le meraviglie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  01/06/2014 15:33:34
   6½ / 10
Devo ringraziare l'utente Kowalsky; se non avessi letto il suo commento non sarei riuscito a trovarci nulla in questo film.
Non tanto perchè non avevo recepito le cose da lui descritte,ma perchè personalmente ho una grande forma di incompatibilità con il cinema italiano attuale.
Devo riconoscere che la tematica era interessante; non mi è dispiaciuta l'idea di mettere a confronto due realta differenti come quello del mondo contadino e quello più moderno delle celebrità e della televisione.
"Le meraviglie" è la storia di una famiglia di apicoltori nella campagna Umbra(essendo Umbro ho palesemente riconosciuto il perugino stretto),composta da una coppia sposata con quattro figlie femmine di diversa età.
Tra queste spicca la protagonista Gelsomina,delle quattro quella più devota al padre padrone,più responsabile nel loro lavoro agricolo e più attenta ai bisogni delle altre sorelle.
Nonostante le grandi doti di Gelsomina,essa sogna di vedere e avere esperienze nel mondo al di fuori della sua vita agricola.
L'arrivo di una troupe televisiva,per la realizzazione di un concorso agrario a premi,porterà Gelsomina a cercare uno spiraglio di normalità nella sua vita e in quella delle sue sorelle.
Si tratta di una fetta di realtà descritta con sensazioni e situazioni molto reali e profonde....ma anche anonime e senza un minimo di stile cinematografico.
Non mi sento una persona poco profonda,e amo seguire anche il cinema d'autore; ci sono opere di Haneke,Pasolini,Fellini,De sica,Truffaut,Hitchcock e Bergman che ho adorato da morire...ma questo ultimo cinema Italiano che ci perseguita da quasi 20 anni non lo riesco proprio a capire.
L'unica cosa che ho veramente apprezzato(e la mia ragazza concorda) è l'interpretazione del personaggio di Gelsomina da parte di Maria Alexandra Lungo; quella ragazzina è stata davvero brava,molto presa dalla parte..niente da dire,ma per il resto ci sono troppi malus.
Prima di tutto sono stanco di non vedere niente di registicamente ammirevole; si insiste continuamente a perseverare con questi movimenti di macchina quasi inesistenti,formati solo da campi e controcampi e qualche carrellata buttata la con superficialità(e basta Cristo....evolvete un'attimo con sta MdP....non si esce proprio da questi schemini mediocri).
In secondo luogo sono stanco di vedere il dilettantismo di tutto ciò che fa parte del film(in questo caso i protagonisti,per fortuna,sono esclusi...dato che non sono i soliti squallidi attorini italiani),ma per il resto percepisco a pelle l'odore delle comparse e del qualunquismo nostrano....che sinceramente mi ha rotto le scatole...e non poco....
La Bellucci deve ringraziare la sua passta bellezza fisica(adesso è già invecchiata parecchio e non si mantiene un granchè bene secondo me),perchè per quanto riguarda il lato recitativo è meglio che non mi esprimo.....
Il messaggio di fondo sarà anche interessante; la "prigionia" di gelsomina,il non potersi distaccare da quella realtà,la fossilizzazione di alcuni contesti è ben chiara...ma non ho trovato nulla di veramente eclatante in quest'opera;che colpisca con la vera potenza artistica di un film d'autore;che provi ad estasiare con un bel montaggio;non si percepisce alcun esercizio di stile(non per come lo intendo io).
Guardare un film di Fellini è poesia; Federico amava trasmettere le realtà popolari,ma sapeva anche deliziare con le musiche,sapeva circondarsi di grandi nomi,sapeva come colpire con la macchina da presa e sapeva come rendere suggestiva o poetica un'inquadratura.....qui invece si gioca a provarci....ma c'è una voragine indescrivibile.
Con la mia compagna abbiamo deciso di vederlo perchè ci siamo lasciati convincere da uno staff non completamente italiano...ma non è stato sufficente.
Io in queste produzioni nostrane non ci vedo nulla di sbalorditivo....e non mi sento di certo una persona superficiale....ma manco per niente,dato che quando ho visto "Amour" di Haneke sono rimasto folgorato(tanto per fare un'esempio)....
Cercano di fare film d'autore,hanno pure delle buone e profonde trovate,ma manca la mano....almeno secondo me....
...troppo pretenzioso e poco efficace....amo tutt'altro cinema d'autore...a questo punto preferisco guardarmi un film del grande Scola(tanto per citarne un'altro)....
...de gustibus....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net