le jene di chicago regia di Richard Fleischer USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le jene di chicago (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE JENE DI CHICAGO

Titolo Originale: THE NARROW MARGIN

RegiaRichard Fleischer

InterpretiMarie Windsor, Charles McGraw

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1952
Generepoliziesco
Al cinema nel Maggio 1952

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Le jene di chicago

Per proteggere una importante testimone a un processo, in viaggio da Chicago a Los Angeles, poliziotto inventa ingegnoso stratagemma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le jene di chicago, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/02/2021 18:25:31
   8½ / 10
Ma che spettacolo questo piccolo film noir dal ritmo serrato e pieno di colpi di scena! Purtroppo negli anni non ha goduto di grandissima fortuna, ma resta una splendida testimonianza di come si possa girare un ottimo film con due spicci, quando si hanno idee e capacità.

Italo Disco  @  26/10/2020 17:13:16
   7 / 10
Poliziesco ambientato dentro ad un treno singolare per la location, per la mancanza della colonna sonora e per un finale intrigante (il riflesso del gangster che minaccia la donna). Remake nel 1990: RISCHIO TOTALE.

Goldust  @  17/03/2014 15:47:30
   7 / 10
Da "La signora scompare" ad "Assassinio sull'Orient Express" il treno e la sua ambientazione claustrofobica - ma allo stesso tempo dinamica- hanno sempre giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita di film ( prima ancora che di romanzi ) dalle venature gialle o thriller. Questo film di Fleischer è un poliziesco ma lo si può tranquillamente fare rientrare nella predetta categoria, proprio perchè l'unità di tempo e di spazio si rivela nuovamente la scelta giusta per mantienere avvincente una storia tutta basata sul mistero ed i doppi giochi. Viene considerato un B movie ma ce ne fossero di prodotti così ben fatti..

Lucignolo90  @  26/01/2013 16:38:21
   7½ / 10
Piacevole sorpresa B-Movie della RKO.
Breve (70 minuti scarsi) e di serie B solo per quanto riguarda i mezzi a disposizione. La storia invece è un interessante noir e vede come protagonista un poliziotto che deve scortare su un treno in un lunghissimo tragitto Chicago-Los Angeles la donna di un boss ucciso. La donna infatti deve testimoniare e soprattutto consegnare una lista di 13 nomi appartenente all'agenda del defunto marito. La preziosa lista però è come prevedibile, ambita dai soci dell'uomo, che saliranno sul treno per prenderla.
Gran bel film che ha luogo interamente sul treno (che poi è ricostruito in studio) e dà un gran senso di ansia e claustrofobia non indifferente, lodevole anche l'utilizzo della camera, spesse volte a mano, che dà una fluidità alle scene ottima. Anche la storia come dicevo non è per niente scontata, come si vedrà alla fine del film per via dei molti colpi di scena (nomination per il miglior soggetto). Remake del 1990 di Peter Hyams con Gene Hackman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2010 23:45:39
   8 / 10
Piccolo gioiello noir molto coinvolgente e dal ritmo serratissimo che, complice l'ambientazione claustrofobica del treno, riesce a trasmetterti quella sensazione di essere in trappola senza più vie d'uscita. L'ambiguità di alcuni personaggi gioca poi a favore di indovinati colpi di scena che ribaltano una situazione apparentemente più definita. Ben girato da Fleischer con molte sequenze camera a mano che rendono l'azione molto più fluida.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/07/2009 18:04:49
   7½ / 10
Interessante questo thriller di Richard Fleischer, con Ullmer uno dei re dei B-movies, ancoratissimo al noir nonostante l' anno di uscita, il '52. Si svolge quasi interamente a bordo di un treno ed è la storia del detective Brown, disilluso più dalle persone che dal proprio lavoro, che deve (doveva) trasportare con il compagno - morto accidentalmente poco prima per mano di un sicario - la moglie di un gangster ucciso dalla malavita. E' un film con parecchi colpi di scena, sullo scambio di persona perché tutti mentono e interpretano un altro ruolo, sull' inganno (la messa in scena traballante è data dal movimento manuale della macchina da presa, e non delle scenografie del treno, tra l' altro completamente ricostruito in studio), sulle apparenze delle persone e delle cose, anche quella che può risultare da una superficie riflettente, della quale il detective si servirà come controtipo da ribaltare (mamma che caz.zata) per mirare e sparare al malvivente attraverso la porta della cuccetta adiacente. Sceneggiatura nominata all' Oscar ma non eccezionale. Buone tutte le interpretazioni, c' è anche Marie Windsor, che sarà diretta da Kubrick in "Rapina a Mano Armata". Una curiosità: il film fu finito nel 1950 in 13 giorni, Howard Hughes, il produttore, se lo fece consegnare per visionarlo per poi dimenticarselo a casa per più di un anno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net