le iene regia di Quentin Tarantino USA 1992

le iene (1992)

locandina del film LE IENE

Titolo Originale: RESERVOIR DOGS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiHarvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Eddie Bunker, Quentin Tarantino

NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Le iene

Una banda di sei professionisti "anonimi", viene reclutata per una rapina ad un grossista di diamanti. Il colpo riesce, ma i rapinatori trovano la polizia pronta ad aspettarli. Qualcuno ha tradito. Si scatena così tra i sopravvissuti un feroce regolamento di conti.

Voti e commenti su Le iene, 658 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

sestogrado  @  26/08/2007 13:42:59
pensare che sia stato realizzato un film del genere con relativamente pochi soldi mi fa commuovere. le iene è veramente un capolavoro geniale, tiene incollati alla sedia per tutta la durata del film, anche durante dialoghi che a prima vista possono sembrare insignificanti e che invece mostrano come tarantino sappia rendere esilarante anche quattro battute del *****. la mia sensazione è che questa sia la sua migliore fatica,ma se ne può anche discutere. da non perdere

Darksimphony  @  25/08/2007 12:35:04
Bellissimooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! attori perfetti....Harvey keitel e michael madsen superbi!!!!

momo  @  21/08/2007 11:38:05
Un film fondato su un realismo sorprendente, una violenza iperrealista che ti tiene incollato sul divano, i personaggi sono più che originali, il modo come poi e raccontata la storia, lo spazio che il regista lascia all'immaginazione dello spettatore, i dialoghi, i colpi di scena rendono questo film un vero capolavoro.

A mio parere il realismo di Tarantino e di gran lunga più interessante,vivo e coinvolgente di quello di Scorsese.

Alex Weird  @  17/08/2007 20:09:47
Mitico, da vedere e rivedere e con un cast a dir poco eccezzionale !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/08/2007 21:37:56
Emblematico, l'ultimo film visto in un oscuro e prezioso cinemino di Venezia prima che chiudesse definitivamente i battenti: ci si trovava sempre a questi d'essai, si incontravano le stesse facce, ci si scambiava le opinioni...
opera che reinventa il noir, lo nobilita, lo aggiorna, creando una rivoluzione cinematografica che rimarrà negli annali della storia del cinema.
Cinema duro, violento, misogino, cinico, nichilista e fortemente aderente a una realtà senza tempo: io invece ci ho ritrovato le stesse atmosfere "malate" dei vecchi gangster-movies degli anni Quaranta e Cinquanta, che SOLO APPARENTEMENTE erano meno violenti e crudeli delle gesta raccontate in questo film: poche storie, quei vecchi film ad un esame attento facevano rabbrividire, e Tarantino ne è conscio.
Ho trascorso l'infanzia a temere i volti di Richard Widmark, Dan Duryea, Jack Palance, Lee Marvin (ricordate "Il grande caldo"?), Aldo Ray, Robert Ryan, Richard Conte, e non sono diventato, nonostante tutto, un psycho-killer efferato.
Gente che uccideva a sangue freddo e aveva dentro di sè tanto odio che al confronto persino i "Cani da rapina" di Tarantino, con la loro beffarda e macabra ironia, sembrano dei boy-scouts.

"Reservoir dogs" (mai titolo è diventato più leggendario fin dal titolo, proviamo a scandire le parole e ricordarne il manifesto) è un film seminale, di quelli che il cinema produce una volta ogni due decenni, e appartiene per questo alla storia del cinema contemporaneo: vorrei ritrovarmi in quel piccolo cinema a ridere sguaiatamente delle disquisizioni su Ma.d.o.n.n.a, ascoltare Bobby Womack in sottofondo, ritrovare l'icona di Edward Bunker (Mr. Blue) sorridere beffardamente prima di finire trivellato/a di pallottole.

Il mio pensiero è privo di obiettività: sinceramente, è questo il Cinema Puro

AlexDeLarge  @  08/08/2007 20:43:57
Che fenomeno Tarantino!! Sceneggiatura e regia maestose, dialoghi spettacolari, personaggi cazzutissimi (Mr.Blonde docet) e una colonna sonora magnifica fanno di questo uno dei miei film preferiti.

MabyMc  @  06/08/2007 20:42:15
non ci avrei scommesso un centesimo ke la spia fosse orange...anzi l'avrei esclusa subito...il film non è ai livelli di pulp fiction ma è molto bello...tarantino è il migliore...ogni volta ke vedo un suo film lo trovo interessante e siamo nel 92...adesso quando vedo un film qualsiasi pieno di effetti speciali non vedo l'ora ke finisca subito per andare a giokare alla playstation

voto: 9

paride_86  @  04/08/2007 20:12:52
questo film è dannatamente, particolarmente, tediosamente...LENTO!!

Ultima risposta 27/08/2008 16.50.12
Vitali95  @  03/08/2007 02:42:40
hahahhahahahahahah mi fanno morire quando parlano di like a virgin.... cmq bello bello bello... + di pulp fiction

jess  @  30/07/2007 21:54:01
Davvero stupendo.
I film di Tarantino sono i migliori.
Tranne GrindHouse A prova di morte.

Signor Wolf  @  30/07/2007 21:18:42
vale lo stesso discorso per tutti i film di tarantino, il loro punto forte non sta nella storia spesso banale, (questo non fa eccezione) ma in come è girato il film, Tarantino riuscirebbe a rendere avvincente anche un filmino di matrimonio: qualche dialogo "tra amici" condito da parolacce, un inquadratura alla Sergio Leone qua è là e tanti flashback.

Madmax90  @  29/07/2007 21:05:42
Era la prima volta che lo vedo nonostante la sua fama. Devo dire che avevo da anni un astio verso Tarantino superato solo recentemente con kill bill.
Ora sto riscoprendo un po i suoi film e vedo che il suo esordio è una vera e propria bomba. Regia sublime e dialoghi sempre fuori dal comune.
Poi la scena alla il buono, il brutto, il cattivo e fenomenale.

fabio.ing  @  29/07/2007 19:41:54
Mi è piaciuto molto. La trama è molto semplice, però intrigante allo stesso tempo. Il modo in cui essa viene messa davanti agli occhi dello spettatore è esemplare. Ottimi i flashback e le alternanze fra avvenimenti passati e scene che si svolgono nel loro "rifugio". Tiene incollati allo schermo, con un misto di suspance e divertimento.
Fortissimo Mr.Pink.

PulpGuy88  @  23/07/2007 15:43:26
Il debutto che ogni regista vorrebbe avere. Esordire con un film di tale caratura non è cosa da tutti. Realizzare un film del genere non è cosa da tutti. Ho letto qualche commento che diceva che Tarantino ha il solo intento di fare soldi con i suoi film. Bhè vi interesserà sapere che Reservoir Dogs è stato proiettato nei cinema americani per sole 2 settimane circa visto che era stato considerato da tutti un film di basso livello. Stessa cosa per Jackie Brown ed il più recente Death Proof. Neanche quell'opera magistrale che è Kill Bill ha ottenuto il successo che meritava. Non noto tutto questo attaccamento ai soldi. Il fatto che i suoi film siano stati considerati capolavori solo molti anni dopo è la dimostrazione che l'accanimento incondizionato verso i suoi film non sta in piedi....Comunque un film grandioso.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/07/2007 16:08:35
il più bel film di tarantino dopo pulp fiction! incredibile la sua capacità nell'incastrare tutti i pezzi della vicenda e, nemmeno a dirlo, i dialoghi fuori dal comune!!
perfetti tutti gli attori, a parte lo stesso tarantino che di doti recitative non ne ha proprio!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  19/07/2007 11:54:10
La potenza di Tarantino è quella dei dialoghi sopra ogni cosa. A volte non sembra di guardare un film, ma di essere lì con i suoi straordinari personaggi a conversare....... Mi regala sempre questa sensazione, che adoro. Non riesco a capire come non si riesca ad apprezzare. Non credo assolutamente a chi sostiene negativamente Tarantino, com'è possibile non divertirsi coi suoi dialoghi esuberanti anche nei momenti peggiori? Le iene è un ottimo film, non è Pulp Fiction, ma ci siamo quasi. Sarebbe stato impossibile fare di meglio........ Come al solito i personaggi sono dei fenomeni, e se anche fosse vero che di trama non ce n'è (non lo condivido) bastano loro x farti appassionare. Stupendo Harvey Keitel, è il mio preferito, come in Pulp Fiction....... Trovo invece che la trama sia interessante, certo non complicatissima, ma intrigante. Si capisce subito chi è stato a tradire? E chi se ne frega! Io ho passato tutto il tempo a spassarmela seguendo discorsi vivacissimi di queste maledette iene e, onestamente, alla fine non mi importava più di scoprire il treditore. Questa è la forza del film!
Ciao a tutti!

Aztek  @  11/07/2007 15:11:14
Stupendo veramente....con "le iene" ho visto tutti i film di Tarantino, devo ammettere di aver lasciato alla fine il film più bello....grande grandissimo Tarantino .

A band apart  @  11/07/2007 14:03:27
Il mio primo commento su questo sito non poteva che andare al mio film preferito RESERVOIR DOGS!!! Questo film è secondo me il migliore di Tarantino(anche se adoro tutti i suoi film) e la recitazione dei protagonisti è veramente fantastica(come personaggio ricordo che la prima volta che lo vidi rimasi molto colpito da Madsen-Mr.Blonde,visto che non avevo mai guardato un suo film).Di questo film mi rimane in mente tutto,dalle splendide canzoni della colonna sonora(da acquistare) alle molteplici scene da antologia,tanto che c'è l'ho sia in VHS che In edizione speciale DVD.Non ringrazierò mai abbastanza mio zio la prima volta che a 14 anni mi prestò questo film facendomi scoprire questo fantastico regista.se non l'avete ancora visto rimediate subito e scoprirete il miglior tarantino!!!

mattiaonline  @  10/07/2007 22:14:43
Miglior film di tarantino insieme a Pulp Fiction, Ottima storia e ottimo il modo in cui è raccontata

private_joker  @  04/07/2007 18:16:40
Non gli do 10 perchè è riservato a Pulp Fiction, tuttavia lo considero uno splendido film. Memorabili i dialoghi iniziali, la tortura a ritmo di musica e la sparatoria finale!

Ultima risposta 04/07/2007 18.19.08
EvilDead  @  20/06/2007 00:13:57
Bel film, però l'identità dell'infiltrato la si capiva benissimo!! Ottimi dialoghi

Ultima risposta 20/07/2007 16.10.56
teddy  @  14/06/2007 10:21:40
il leggendario esordio del grande quentin tarantino,un film: colto,allucinato,e stracolmo di humor nero.le brillanti citazioni danno un idea piuttosto chiara dell'enorme cultura cinematografica di tarantino,d'altronde un uomo con tale cultura non può che realizzare dei capolavori.il dialogo iniziale sù "like a virgin" di ******* e fenomenale,quentin riesce a rendere sensazionali ed esilaranti delle situazioni del tutto quotidiane(una chiacchierata al bar).bravissimi gli attori,perfettamente calati nella parte(soprattutto michael madsen,steve buscemi e haevey keitel). la scena del taglio(spoiler) dell'orecchio è agghiacciante,anche se la mutilazione non viene fatta vedere,la sequenza sconvolge lo spettatore come se lo fosse.l'abilità di tarantino,è a mio avviso evidente dall'inizio,dove,assistiamo ad una normale ed esilarante checchierata al bar(quasi un inizio da commedia)poi la situazione cambia radicalmente,e si assiste a tim roth(in un bagno di sangue)accompagnato da harvey keitel in macchina.AGGHIACCIANTE.

Ultima risposta 21/06/2007 17.48.14
Dies Irae  @  13/06/2007 12:34:30
un odio profondo mi lega a tarantino, così come a tutti quei registi imprigionati nel loro unico modo di fare cinema, ossia di fare SOLDI. ad ogni visione mi verrebbe voglia di averlo tra la mani e di cavarne dalla faccia gli occhi.

Ultima risposta 27/08/2008 16.51.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/06/2007 10:35:52
Sceneggiatura e dialoghi subiscono più ricadute durante la durata del film, la pellicola può comunque vantare un buon impatto visivo e soprattutto degli straordinari interpreti.
Ottima gestione delle musiche, azzeccatissima l'idea di non usare una vera e propria colonna sonora.

mrwoolf  @  07/06/2007 19:08:41
capolavoro. nonostante l' ambientazione non cambi mai durante il film, non annoia mai: è coinvolgente, con momenti memorabili e dialoghi ''tarantiniani''. strepitosi roth, keitel, madsen, buscemi e finale tragico e inevitabile, visto l'inizio del film. DIO ESISTE E DI NOME FA QUENTIN.

Ultima risposta 20/07/2007 16.14.10
tarantino92  @  02/06/2007 10:12:22
assolutamente stupendo.
cioè,questo è cinema.
veramente carino.
anche il gioco per la play2 che è uscito è bello.
uguale identico al film

Ultima risposta 20/07/2007 16.12.42
shogun  @  02/06/2007 09:49:43
Tanto rumore per niente. Gli attori e i dialoghi non bastano a reggere una trama inconsistente e un finale da ridere.

Ultima risposta 02/02/2016 12.55.15
asile1  @  23/05/2007 13:38:24
Bellissimo.super Madsen...
Poteva essere migliore il finile cmq...

Ultima risposta 23/05/2007 13.38.52
Luna_/)_rossa  @  22/05/2007 16:02:15
Questo non è un film è una perdita di tempo e denaro.... da evitare ASSOLUTAMENTE!

Ultima risposta 12/01/2009 16.22.19
AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 04:15:18
dopo pulp fiction il migliore di tarantino, grande harvey e tutti gli altri a partire da madsen , roth e lo stesso tarantino nel ruolo di brown.
geniale la scena iniziale

mainoz  @  11/05/2007 10:18:31
Uno dei pochi film di Tarantino che vale la pena di vedere..grandi attori e scenografia buona.Bello anche il colpo di scena finale, fino all'ultimo non si sa chi abbia tradito

Ultima risposta 17/08/2007 02.16.01
alex14  @  10/05/2007 13:55:30
Gli attori fantastici, la regia superba (di un esordiente), la sceneggiatura PERFETTA.
Non è il migliore di Tarantino comunque.
Il dialogo iniziale che dura esattamente 7 minuti, dove si parla di "like a virgin" è spettacolo puro.
I flashback sono anche una buona prova di come un regista esordiente possa fare grandi cose.
Io non ho trovato schifosa la scena dell'orecchio, quanto quello che viene dopo, infatti il regista spesso ricorre a inquadrature sull'orecchio mozzato del poliziotto...
Bello anche il finale.

Il Messere  @  08/05/2007 01:20:06
Preludio a "Pulp Fiction" (un capolavoro nel suo genere), questo curioso (e sopravvalutato) esordio di Tarantino ha il suo momento migliore nel discorso attorno "Like a virgin".

Divino Stanley  @  24/04/2007 23:40:17
Se lo si vede come un film normale, a mio giudizio, non supererebbe il 7,5. Se lo si vede come il film d'esordio di un regista destinato a diventare grande, allora l'8 che gli ho assegnato può anche stargli stretto. Tutto il film è un crescendo di tensione e di emozioni che culmina con la celeberrima catena di omicidi dal finale inaspettato. Da notare come tarantino sappia sfruttare al meglio i flashback, facendo svolgere quindi tutto il film all'interno del capannone. Per questo penso che questo film sia stato molto utile per l'ideazione dell' intreccio cronologico di "Pulp Fiction".

Living Dead  @  24/04/2007 20:02:26
Folgorante esordio per Tarantino che firma un film particolarissimo, minimalista nelle location e sorretto da un grandissimo cast. Personaggi unici e dialoghi formidabili per quello che è diventato subito un cult.
Questo è Tarantino signori: prendere o lasciare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 12:49:00
Il primo grande film di Tarantino in cui crea il "suo" genere, che verrà riproposto in Pulp Fiction. Grandissimi Keitel, Roth e Madsen.

Bukkake  @  18/04/2007 11:34:50
che dire!!!è tarantino..ottimo esordio

Lagavulin70  @  16/04/2007 00:01:12
mamma mia che esordio alla regia.

DylanDog  @  13/04/2007 20:13:50
Da vedere, un film di prim'ordine con un finale che non delude.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  28/03/2007 23:10:36
Questo film è veramente bello e la recitazione e i dialoghi non sono da meno.Di violenza ce n'è in abbondanza,d'altronde stiamo parlando di Quentin Tarantino.C'è da dire che non è al livello dei capolavori successivi,ma come prima prova è stata più che sufficiente per mostrare le straordinarie doti di regista che possiede

gustavone  @  23/03/2007 14:47:52
... il dialogo iniziale su Like a Virgin è una cosa fantastica...la sceneggiatura è ben architettata..e gli attori sono in palla (geniali i nomi Mr. Pink, Mr. Brown, Mr. Blonde....)..ma il miglior Tarantino verrà fuori con Pulp Fiction e jackie Brown...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/03/2007 14:23:43
Film seguibile ma non e' certo un capolavoro ..discreta la recitazione di Steve Buscemi...!Comunque sia la pellicola e' fin troppo volgare, anche gratuitamente.
5 1/2.

Ultima risposta 12/07/2008 11.49.42
mr brown  @  28/02/2007 23:22:49
che capolavoro!!!! tarantino mi fa prorpio imppazire i suoi film sono pieni di dialoghi fantastici e allucinati scene cride e realistiche il tutto con un montaggio straordinari e la colonna sonora poi non ne sbaglia mai una in ogni su film è fantastica

SUPER ****TONA : )

MattSorum  @  28/02/2007 20:48:41
per me dopo pulp fiction è il miglior film di tarantino! Fenomenale e violento , esprime tutta la sfacciataggine e stile di un regista che seppur come film d'esordio riesce a conquistare lo spettatore fino alla fine.
Il dialogo iniziale delle iene poi merita veramente molto e mi ha fatto capire il senso di like a vergin :-))
VERAMENTE BELLO, CONSIGLIATISSIMO!!

fio81  @  24/02/2007 17:49:09
Buon thriller, grande il cast, ma dopo aver visto Pulp Fiction e i vari Kill Bill si nota che questo era il primo film di Tarantino e che doveva maturare ancora un pò per tirar fuori i suoi capolavori successivi. Comunque un grande inizo.

Joker  @  23/02/2007 23:18:44
Lo metto alla pari con Pulp fiction. Anke qui infatti dialoghi e regia sono straordinari. Un'altra perla del grandissimo Tarantino.

larcio  @  16/02/2007 21:20:59
bellissima la prima perla di tarantino...un film ke ti trascina e ti immedesima negli attori bravissimi dal primo all' ultimo...veramente eccezionale l' estro di tarantino.....a mio awiso è il miglior film del regista....l' unica pecca è ke è troppo corto, cmunque grande lo stesso

Angle  @  15/02/2007 10:53:16
Io adoro Tarantino, ma questo film lo reputo al di sotto delle sue capacità.
Dandogli 7 è una ragione in più per riconoscerne la sua straordinaria abilità di regista

Bry87  @  04/02/2007 20:27:32
Originale, magnifico.

Mr White  @  04/02/2007 14:15:31
perche i dialoghi sono bla bla bla, e poi c'è il montaggio bla bla bla e la colonosonora e poi ..., non servono tante parole ho ti piace o non ti piace, per me magnifico

Sciamenna  @  02/02/2007 12:33:12
Originale come pochi..i dialoghi sono favolosi davvero e madsen è veramente un grande nell'interpretare quello psicopatico..

-ScarFace-  @  31/01/2007 14:41:42
SPETTACOLO, dialoghi da paura, personaggi definiti deliziosamente :D

dgarofalo  @  28/01/2007 09:03:01
un parola
CAPOLAVORO

don carlos  @  22/01/2007 15:58:18
Beh, onestamente non capisco perché tutte le volte che si parla di questo film, e dico proprio TUTTE, si dice che i protagonisti sono una banda di professionisti. Ma se quello del film è il primo colpo che cercano di fare e finisce disastrosamente? Io credo che questo film abbia delle buone trovate, però sprecate in molti casi. Per esempio, il fatto che il personaggio ferito rimanga in una pozza di sangue per tre quarti del film, con la scusa dei flashback, è una trovata originale. Che poi questi flashback riguardino come i personaggi si sono incontrati... ma che importanza ha di come si sono conosciuti, così diventa noioso e basta! La recitazione degli interpreti è indiscutibile, trovo però un po' fastidiosa e ruffiana 'sta tendenza a puntare ai cosiddetti "dialoghi da antologia". Insomma, nel complesso, una struttura e una tecnica incredibili, costruite però intorno al nulla.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 17:01:30
Trovare un cult movie rimasto nella leggenda basandosi esclusivamente su dialoghi e sul carisma dei personaggi è cosa rara.Questo è il caso delle Iene, uno dei più grandi successi del mito Tarantino. Un film che deve essere presentenella videoteca di chiunque!

lucaomignano89  @  16/01/2007 23:22:27
Dai vostri commenti sembrava chissacchè
cmq un bel film ma nn è assolutamente un capolavoro...
Ottimi gli attori e cmq è fatto bene

Cardablasco  @  13/01/2007 11:55:23
Film eccezzionale,esilaranti i dialoghi e magnifica la storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/01/2007 09:30:58
Adoro questo film di Tarantino. Un noir con richiami al passato (il montaggio ricorda Rapina a mano armata), incentrato sui partecipanti ad una rapina e soprattutto sulla violenza. Infatti Tarantino non ci risparmia nulla, nemmeno la scena del sadico Mr Blonde (il fantastico M. Madsen) intento a torturare un giovane agente di polizia; senza però scadere mai nel compiacimento voluto di tale violenza.
I personaggi sono cult così come gli attori che li interpretano, la colonna sonora e' da acquistare immediatamente. Incredibili poi i collegamenti con altri film di Tarantino, su cui già molti si sono sbizzarriti!
E' un film davvero imperdibile!

renee  @  08/01/2007 13:20:38
..mi aspettavo un qualcosa di piu spettacolare, è un buon film, fatto molto bene, ma forse un pò troppo campato per aria. C è qualcosa che non mi convince a pieno..il finale non me l'aspettavo, ma non ho afferrato il succo di tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/01/2007 21:01:28
Strano che non l'ho mai votato.
L'esordio folgorante di Tarantino è uno dei migliori americani degli anni '90 e Tarantino forse è l'unico da allora che ha mantenuto le promesse al film successivo (che sarebbe "Pulp Fiction").
Tarantino guarda al poliziesco americano anni '50, quelli + realistici tipo alla Aldrich e sopratutto a un film di Kubrick, "Rapina a mano armata", al quale Tarantino si rifà nella scomposizione temporale, ma anche nella storia.
Ma non sono ovviamente i soli modelli. Influenze da classici anni '70 americani e anche italiani sono molto evidenti. Per non parlare degli omaggi al cinema Honkongese.

Ma quello che conta più di tutto sono i dialoghi surreali , molte volte assolutamente memorabili (vedi l'incipit alla tavola calda, tra i momenti migliori in tutto il cinema tarantiniano), e poi la radicalità e l'originalità nella messa in scena.
Cast grandioso (Chris penn, Madsen, Roth, Buscemi, tarantino, Keitel). Nel cast anche lo scrittore Ed Bunker. E tra i produttori Monte Hellman.

A oggi lo reputo migliore di "pulp fiction".

Ultima risposta 05/01/2007 18.44.22
bischero  @  30/12/2006 23:53:32
stratosferico è dire poco, grande Tarantino!

Ultima risposta 30/12/2006 23.57.24
ilmoro88  @  27/12/2006 00:42:17
Ho sentito parlare molto bene di questo film ma dopo averlo visto mi sono reso conto che non è così bello come lo descrivevano in molti. Ovviamente essendo un film di Tarantino la violenza non manca (questo film è basato essenzialmente sulla violenza allo stato puro), però mi aspettavo molto di più da un regista che ha realizzato un film del calibro di Pulp Fiction. Deludente!!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/12/2006 13:12:17
sarà perchè adoro Tarantino, sarà perchè è un genere molto bello, sarà perchè con poco budget è riuscito a fare un capolavoro, ma alle Iene non riesco a non dare 9 e mezzo (mezzo punto in meno per Pulp Fiction e per alcune incongruenze su cui è impossibile sorvolare). la sceneggiatura è sorprendentemente coinvolgente (il turpiloquio è indispensabile) e fa pensare il fatto che un film girato quasi tutto il tempo in una sola stanza vuota non faccia annoiare per niente anzi al contrario trasporti così lo spettatore. è geniale Tarantino in tutto: la scelta delle musiche, degli attori (soprattutto Buscemi e Keitel) e dei dialoghi. buonissime le digressioni sui protagonisti. dose calibrata e pensata di violenza che aggiunge quel pizzico di originalità che rende questo film unico nel suo genere e lontano dal clichè thriller. Tarantino ha una grammatica visiva tutta sua e strabiliante e si conferma con questo suo primo film (in seguito sfornerà capolavori su capolavori) uno dei più grandi registi del nostro tempo. OTTIMO.

"Perchè devo chiamarmi Mr. Pink?"
"PERCHè TU SEI UN FROCIO!"
"MIO EROE DEL *****!"
"Qualcuno ci ha infilato una mazza da baseball su per il **** e dobbiamo scoprire perchè"

Ultima risposta 11/12/2006 14.20.29
Alex89  @  14/11/2006 21:04:12
mi dispiace ti abbassare un po la media pero x me nn arriva ad 8.. cmq rimane un bel film.. gli attori sono azzeccati in pieno(quello ke sta morendo cavolo sembra soffri x davvero).. come al solito finale ambiguo! con mille domande e poke risposte!! cmq da vedere!!

Ultima risposta 04/12/2006 23.44.22
Norman Bates  @  10/11/2006 14:59:46
tra tutti i film che ho visto di Tarantino, questo è quello che mi è piaciuto di meno, ma è comunque discreto. ottima la parte quando tagliano l'orecchio al poliziotto.

QuentinTi  @  09/11/2006 22:00:17
Assolutamente magnifico. Tarantino colpisce un'altra volta nel segno.

Cheeky Boy  @  05/11/2006 20:07:36
Sicuramente minore a Pulp Fiction...nel"Le Iene"tutto è girato in unico ambiente e in unico tot.di tempo,senza grandi sbalzi di montaggio e sceneggiatura.ma solo dialoghi ben curati e molto lunghi(a quanto pare si parla nel film più del dovuto)basta guardare la scena iniziale e già ci si può scrivere una simil-Bibbia con quei discorsi chilometrici.
Oltre a questa cura dettagliata nel dialogo,colpisce la profonda schematizzazione dei personaggi tutti completamente diversi...
Del resto la trama è molto semplice,ma tarantino ha saputo gestirla nel migliore dei modi...

Ultima risposta 05/11/2006 21.20.02
marco84  @  28/10/2006 11:02:17
Film stratosferico di Tarantino, girato praticamente in un unico ambiente e che basa la sua storia su di una caratterizzazione dei personaggi davvero straordinaria. Non stupisce per la storia, in fin dei conti riscontrabile in altri film d'azione così, non stupisce come detto per la scenografia e nemmeno per le musiche o gli effetti speciali, qui sono solo i 4-5 personaggi principali a fare la differenza con i loro dialoghi e le situazioni che si trovano a vivere. Tarantino punta tutto sul coinvolgimento emotivo dello spettatore e fa centro. Se magari il regista non fosse stato lui avremmo molto probabilmente assistito ad un altro mediocre filmetto d'azione ricco di effetti speciali e privo di carattere..

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/10/2006 20:00:12
Dopo PULP FICTION... il migliore di Quentin Tarantino... Ottimi gli attori... x un film originale e fuori dal comune... BRAVO QUENTIN!!!! Spettacolare il dialogo iniziale...

Sig. Chisciano  @  10/10/2006 18:00:26
Le Iene

Ultima risposta 28/04/2007 18.42.30
AMERICANFREE  @  06/10/2006 22:23:14
sicuramente un buon film pero' secondo me un po' troppo sopravvalutato........rispetto agli altri film di tarantino questo e' quello meno bello!! da vedere cmq x alcune scene interessanti!! con tutto quel sangue che ha perso mister orange(Tim Roth) doveva morire subito........ma nel cinema tutto e' possibile!!

Tom24  @  04/10/2006 22:03:49
troppo sopravvalutato...nn supera il 7, nn è sto gran film...

enigmista  @  25/09/2006 12:22:49
Un ottimo film, l'ho visto e rivisto sempre con piacere.

bandidu  @  16/09/2006 16:22:41
Essendo l opera d esordio registica di Tarantino non è sicuramente il miglior film che abbia sfornato.Si nota sicuramente gia dalle prime scene quello stile geniale e personalissimo che lo contraddistingue.è incredibile come questo pazzo riesca a trarre,da un soggetto non particolarmente ricco narrativamente,un film così folle e sopratutto originalissimo.dialoghi al limite del delirante-esilarante e interpretazioni moooolto interessanti.Steve Buscemi mi piace un casino,per non parlare di Harvey Keitel....ecc ecc.. Molto oculata la scelta delle soundtrack,altra cosa che Tarantino cura moltissimo nei suoi film .Dovrebbero nascere piu spesso registi così. Assolutamente da non perdere l edizione in dvd della eagle con tanti extra succulenti

Ultima risposta 16/09/2006 16.28.39
Sidewinder  @  12/09/2006 13:03:56
Capolavoro del noir e del genere gangster movie, è un film perfetto, originale, essenziale e con interpretazioni strepitose. Il miglior film di Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/09/2006 01:34:46
Le Iene rappresenta la pellicola che segna l'esordio di Tarantino,autore di un'opera che mal si adattava alle facili etichette holywoodiane e che mescolava generi e influenze molto diversi tra loro(commedia demenziale,gangster movie e polizesco miscelati con una genialita'a tratti disarmante)...la trama e'semplice,quasi essenziale,ma Tarantino riesce a capovolgere qualsiasi aspettativa del pubblico grazie ad una regia assolutamente innovativa.Il suo uso del tempo cronologico e'completamente sfasato,partendo dalla fine per tornare all'inizio,interrotto spesso da flashback che ci spiegano e ci addentrano nelle psicologie dei vari personaggi.Anke l'uso dello spazio risulta tremendamente importante:tutti i protagonisti della storia si muovono per gran parte del film all'interno di un magazzino,dando l'impressione di trovarsi su di una grande scena teatrale fino alla triangolazione che fa da apripista al devastante finale....
In ogni capolavoro che si rispetti la colonna sonora e'parte fondamentale,e Tarantino non manca di sottolineare anke quest'aspetto:tantissimi pezzi rock dell'epoca visti con un'ottica nuova,ossia non sfondo per le azioni sullo schermo ma parte integrante della trama, un contrapppunto per ogni scena o evento che avvenga.
Il risultato e'annichilente,la regia e'straordinaria,la sceneggiatura e'originalissima e gli attori offrono interpretazioni strepitose....personalmente credo che Le Iene rappresenti tutt'orai il capolavoro di Tarantino,regista rivelazione e atuore piu'incisivo degli ultimi 10 anni.

Sampey  @  21/08/2006 08:56:22
Penso che ogni film di Tarantino perda e guadagni qualcosa nei confronti degli altri.
Questo e' un ottimo film, con ottime idee.
Un cast ottimo, dialoghi geniali. Il primo di una fortunata serie di film

doppiak  @  20/08/2006 10:50:17
grande Tarantino... film molto bello.. la storia nn è un granchè,ma i dialoghi e la visione della vicenda vista dai vari personaggi lo rende molto godibile... molto molto bello... da guardare

BobRobertson  @  15/08/2006 16:21:06
il primo e miglior film di tarantino.
gli altri sono inutili.

Ultima risposta 23/02/2008 21.09.04
bellafemminucia  @  09/08/2006 13:27:35
un film di Tarantino che non ha niente da invidiare a Pulp Fiction. Storia coinvolgente, attori bravissimi e ancora musiche eccezionali

Ultima risposta 10/08/2006 08.48.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R