lei regia di Spike Jonze USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lei (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEI

Titolo Originale: HER

RegiaSpike Jonze

InterpretiJoaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Lei

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (151 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lei, 151 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/10/2014 12:21:41
   8½ / 10
Che il singolo abbia ormai sviluppato un rapporto ai limiti del morboso con la tecnologia informatica è un dato di fatto; Spike Jonze vede oltre, mette in scena la sublimazione totale dei supporti interattivi attraverso un sistema operativo chiamato OS.
In soldoni una personalità virtuale adeguata al carattere e alle esigenze dell'acquirente, in grado di interagire con esso a qualsiasi ora del giorno. Trattasi tuttavia di una semplice voce (in orginale Scarlett Johansson, nella versione italiana la poco convincente Micaela Ramazzotti), contenuta in un pc o in un avveniristico Iphone, con la quale il protagonista stabilisce fin da subito un'ottima intesa.
Lo spaccato sociale proposto è credibile dal punto di vista futuristico, il protagonista Theodore (fenomenale Phoenix in sottrazione), di professione scrittore di lettere per terzi, riempie i suoi elaborati di sentimenti perduti per strada dopo la dolorosa fine del proprio matrimonio.
Sopravvive finchè non entra in contatto con Samantha, compagna virtuale descritta tutt'altro come priva di carattere o asservita supinamente ai desideri del proprietario. Samantha cresce con lo svilupparsi del rapporto esponendo esigenze, desideri, fantasie che non sempre Theodore riesce a soddisfare.
Poetico e riflessivo "Her" è un melodramma surreale solo sulla carta: maledettamente profondo nello scavare nei sentimenti umani, per nulla forzato nel riferire la complessità di un rapporto amoroso che ci appartiene nelle modalità e nelle dinamiche nonostante l'indiscutibile bizzarria delle premesse.
I dialoghi -ovviamente fattore espressivo dominante- sono sbalorditivi nel cogliere con naturalezza l'essenza della relazione, sono flusso incessante per dare concretezza a ciò che può essere espresso solo attraverso le parole in un amore che non è affatto un miserando placebo affettivo.
Non saranno solo rose e fiori, Samantha è più umana di quanto si possa immaginare, è stata creata dall'uomo e da esso è capace di apprendere sviluppando un propria individualità che di conseguenza non può essere idealmente perfetta.
Gli Arcade Fire regalano una soundtrack da brivido mentre le scenografie dai colori pastello e dall'impronta vintage avvolgono in maniera rassicurante.
"Her" non condanna la tecnologia, attraverso questa il protagonista riprende contatto con quel mondo alienato pronto ad accettare l'amore come sentimento splendido, appagante, ma anche scostante ed imbrigliabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net