le comiche regia di Neri Parenti Italia 1990

le comiche (1990)

locandina del film LE COMICHE

Titolo Originale: LE COMICHE

RegiaNeri Parenti

InterpretiRenato Pozzetto, Paolo Villaggio, Enzo Cannavale, Gian, Fabio Traversa, Alessandra Casella, Sal Borgese

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Le comiche

Per sfuggire ad una locomotiva che li sta per investire, due comici di cinema muto, escono addiritura dallo schermo, ritrovandosi così nella realtà. Costretti a trovare lavoro per sopravvivere, causeranno invece una miriade di guai..

Film collegati a LE COMICHE

•  LE COMICHE 2, 1991
 •  LE NUOVE COMICHE, 1994

Voti e commenti su Le comiche, 82 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2010 17:00:40
Uno dei cult della mia infanzia con una comicità surreale e raramente volgare che mi fa ridere ancora oggi pur sapendo tutte le battute a memoria.
L'intento di Parenti (che al tempo era lontano delle nefandezze che sarebbero arrivate col nuovo secolo) è quello di omaggiare un vecchio cinema con un divertimento fatto più di gestualità e battute assurde.
La coppia Villaggio-Pozzetto è semplicemente perfetta,nessuno dei due sovrasta l'altro pur avendo entrambi un ruolo ben definito: Villaggio più sottomesso e sfortunato,Pozzetto più sborone e sicuro di sè.
Il film,forse il migliore della trilogia insieme anche al secondo,è composto da sketch molto semplici,tutti ben delineati e riusciti tranne forse l'ultimo della mafia marsigliese che però si riscatta nel finale.
Altro elemento della riuscita di queste prime Comiche sono gli ottimi caratteristi,alcuni ricorrenti: Cannavale,la coppia di sposi Traversa e Casella,anche il compianto Gian nel piccolo ruolo di un cornutone.
Molto carine anche le musichette.
Nel complesso,lo sketch iniziale del matrimonio è mitico.

Ultima risposta 18/08/2010 10.14.37
Wally  @  29/04/2010 02:24:40
Ci sono parecchio affezionato... A rivederlo mi sono fatto parecchie risate anche se minori dei vecchi tempi andati!

Alcune gag sono davvero originali... Altre sono proprio da cancellare ma comunque ci stà! Si sa che Nanni Loy non è proprio un geniaccio!

A mio avviso da vedere se piace la coppia Pozzetto, Villaggio

Poi dai! Quello che fan passare a quella coppia dentro la chiesa è proprio uno spettacolo

Ultima risposta 29/04/2010 02.25.44
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/10/2008 16:20:44
Che io sia fulminato seduta stante se non è vero che, intorno al minuto 27:49, sono crollato dal sonno e solo il giorno dopo sono riuscito a completare la visione di questo film.

La maggior parte delle gag che propone la pellicola in questione sono tristi col botto, imbarazzanti, non fanno nemmeno sorridere a denti stretti (come dico sempre io), davvero imbecilli e ripetitive (vedi ad esempio i due protagonisti, Pozzetto e Villaggio, che si fanno in continuazione male agli zebedei per 10 minuti sì e uno no). È ovvio che alcune trovate che fanno ridere di ci siano, ma saranno due o tre a massimo e basta.

Film discutibile. Da vedere solo se ci si diverte davvero, ma DAVVERO con poco.

Ultima risposta 12/12/2008 10.13.53
weareblind  @  22/09/2008 21:27:10
Si fa vedere, rispetto a Boldi e DeSica da oscar.

Ultima risposta 25/11/2008 23.25.32
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:04:55
Fa morire dal ridere dall'inizio alla fine. Forse il quinto episodio è quello meno riuscito, ma sono talmente tante le scene comiche da ricordare che un breve calo di tensione ci sta. Tra i migliori del genere.

Ultima risposta 30/10/2008 16.04.20
principeste1  @  08/01/2006 18:21:49