la vita privata di sherlock holmes regia di Billy Wilder USA, Gran Bretagna 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita privata di sherlock holmes (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: THE PRIVATE LIFE OF SHERLOCK HOLMES

RegiaBilly Wilder

InterpretiRobert Stephens, Stanley Holloway, Christopher Lee, Colin Blakely, Tamara Toumanova, Clive Revill, Irene Handle, Catherine Lacey, Genevičve Page

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1970
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film La vita privata di sherlock holmes

Da un manoscritto segreto del dott. Watson (C. Blakely) emergono avventure inedite di Holmes (R. Stephens). Hanno tutte a che fare con donne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (11 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita privata di sherlock holmes, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/04/2012 21:51:02
   7½ / 10
Anche da vecchio, Wilder sapeva fare bei film. Con "La vita privata di Sherlock Holmes" Wilder mantiene la sua preferenza per le commedie brillanti (pur nella forma del poliziesco), anche se formalmente si aggiorna ai nuovi gusti degli anni '70. Visivamente ad esempio è molto più ricco (soprattutto dal punto di vista coloristico) e curato rispetto ai film precedenti (quasi tutti in bianco e nero e scenograficamente spartani). Ci sono molte più riprese in esterni, a volte in luoghi assai suggestivi (tutta la parte scozzese).
Anche in "La vita privata di Sherlock Holmes" Wilder non rinuncia alla sua arma preferita: l'ironia. Qui il suo bersaglio è l'insorgere della distorsione operata dai mass media sulla percezione del reale (prende in giro il sorgere del postmoderno) e la creazione di icone.
In qualche maniera Wilder è stato a lungo artefice della creazione di stereotipi (vedi l'uso della figura di Marilyn Monroe) o ora vengono trattati come oggetti coscienti di sé.
E' il caso di Holmes e Watson che agiscono in un contesto (molto moderno e poco vittoriano) in cui sono delle "star", conosciuti da tutti e famosi per le loro imprese. Loro stessi lo sanno e curano la loro immagine.
Wilder in qualche maniera ci ironizza sopra. Holmes in realtà è vittima di se stesso, prigioniero del suo ruolo e del suo personaggio; soffre di solitudine e depressione e ricorre a droghe. La storia che poi si svolge durante l'arco del film non fa altro che rilevare le sue capacità, l'acume, ma la sostanziale debolezza interiore e sentimentale. Il suo fallimento come persona in qualche maniera si riflette anche nel suo fallimento professionale. Ecco quindi che si guarda un po' impietosi a cosa c'è dietro i miti e le icone, e si scoprono tante cose che rivelano quanto questi siano fittizi.
Wilder si diverte a prendere in giro anche i critici cinematografici. Ironizza sulle interpretazioni omoerotiche date ai suoi film (come ad esempio nel finale di "Non per soldi ma per denaro") scherzandoci apertamente sopra (infatti pure il menage Holmes-Watson si presta ad illazioni).
La costante è però un'altra: la diffidenza verso il genere femminile, il rapporto problematico dell'uomo nei confronti del mondo sconosciuto e infido della donna. La donna è quasi sempre desiderio proibito e scombussolamento nei film di Wilder.
Il tutto inserito in una trama poliziesca ben congegnata che si dipana con calma, senza però mai far calare l'interesse nello spettatore.
"La vita privata di Sherlock Holmes" è quindi un ottimo e piacevole film per una divertente serata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net