la vedova nera regia di Bob Rafelson USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1987

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film La vedova nera

Alexandra Barnes è un agente federale che, in seguito a un'indagine incrociata svolta al computer, scopre dietrole morti misteriose di tre ricconi, in luoghi diversi degli States, la presenza di una vedova subito sparita. Tre donne diverse o sempre la stessa? L'indagine prosegue alle Hawai, dove Alexandra fa amicizia con l'affascinante Catharine, la sospettata, e riesce a incastrarla, combinando una trappola a cui partecipano l'ennesima vittima designata e la polizia.

Voti e commenti su La vedova nera, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  18/04/2021 11:54:03
Un film lineare, senza eccessi, fatto bene senza eccellere però sotto nessun aspetto. Comunque piacevole e intrigante con la sfida tra la poliziotta e la vedova nera... Carino il finale

7219415  @  18/04/2021 00:08:01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2017 22:59:09
Un bel noir che rievoca entro certi limiti le pellicole del passato, ma operando piccole varianti senza snaturare la sua natura di genere. Una storia di misteriose morti è il pretesto tra la crescente attrazione reciproca fra queste due donne, ben interpretate dalla Winger e da Theresa Russell. Il sottile erotismo che sprigiona questa pellicola rende l'atmosfera alquanto torbida e ambigua. L'intreccio viene gradualmente ridimensionato a favore delle dinamiche che si creano fra le attrici. E quando hai attrici di tale livello ed un regista che sa fare bene il suo mestiere, il risultato è più che buono.

BlueBlaster  @  16/12/2013 02:54:30
Mi sono guardato questo film (durante la visione mi sono ricordato di averlo già visto molto tempo fa in tv) nella speranza fosse un thriller intrigante e ricco di suspense ma entrambe queste caratteristiche sono venute a mancare...
Che senso ha mettere nel cast Dennis Hopper e Terry O'Quinn per poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERforse sarà che hanno puntato quasi tutto sulle due figure femminili ma allora a sto punto neanche occorreva chiamare in gioco attori decenti ma semplici caratteristi.
Non c'è molto da scoprire durante lo svolgersi della trama ma solo un osservare le doti di bellezza e recitative di Theresa Russell, che effettivamente si presta bene al ruolo, e questo rapporto velatamente saffico tra le due donne...un film che si basa principalmente su dialoghi senza grandi momenti o "gialli" da risolvere, sembra una puntata di un poliziesco.
Non è un brutto film ma sicuramente non merita una media così buona o perlomeno al giorno d'oggi non fa un grande effetto, si sarebbe potuto ottenere nel raccontare la storia di una vedova nera.

Ultima risposta 06/01/2014 23.58.20
Woodman  @  31/07/2013 17:22:55
Difficile non farsi rapire dagli occhi glaciali della strepitosa T. Russell, che è una notevole dark lady, ammaliante (doppiata da Cinzia De Carolis).
Una sciatta agente federale è ragionevolmente convinta -ed è la sola- che la misteriosa Catherine sia un'assassina periodica che sposa ricchi uomini per poi ucciderli facendo sviare i sospetti con particolare bravura. La segue fino alle Hawaii per smascherarla,diventando sua amica, ignara che il fascino del suo nuovo ingenuo marito e l'astuzia sensuale della bella assassina comprometteranno molto le sue indagini. Le due saranno prima amiche, poi confidenti, poi rivali, infine nessuna delle due si farà più alcuno scrupolo pur di incastrare l'altra.
Cosa poteva uscir fuori da un simile soggetto? Un film d'azione, un thriller luminoso di grande suspence, oppure un dramma su due donne coinvolgenti.
Incredibile, riesce ad essere tutte e tre le cose insieme.
Con particolare attenzione al carattere dei personaggi, ben curati e dinamici. Immagini semplici, in fin dei conti, a ritmo spedito, tutte al servizio delle due belle. Ritratto di due solitudini, di due donne che si danno battaglia, con il lieto fine per una di loro, che sarà cambiata in meglio.
Belle alcune trovate registiche (inclusa quella dei proiettori) e da urlo la sequenza del duetto verbale alla festa di matrimonio.
E' in conclusione un' interessante e riuscita operazione, che Rafelson realizza con impegno e intelligenza, riuscendo a trovare particine per Diane Ladd e per il buon vecchio Hopper.

markos  @  21/10/2011 18:42:14
visto ieri sera...non mi ha colpito tantissimo...infatti lo valuto un bel triller ma forse un pò datato!!!

Kymmy  @  19/09/2011 22:04:24
Film eccezionale, grande prova per la straordinaria Theresa Russell, attrice sprecatissima e già caduta nel dimenticatoio.. Affiancata da una Winger non memorabile, ma sempre brava. Thriller di grande impatto, con una storia ben narrata visivamente. Ricordo che la prima volta che lo vidi lo guardai senza l'audio, nel più totale silenzio, lasciandomi incantare dalle bellissime e ammalianti immagini, in primis le sequenze dei primi piani sulle due protagoniste.
Una perla.

Goldust  @  05/06/2011 14:28:25
Thriller discreto, tutto basato sull'indubbio fascino delle protagoniste. A mio parere è stato un pò sopravvalutato dalla critica specializzata, visto che intreccio non è granchè, così come il colpo di scena finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 13:03:32
Thriller torbido dall'atmosfera malata, con una sceneggiatura purtroppo incapace di destare particolare interesse. Ben svolto il rapporto tra le due affascinanti dark ladies, assai meno curato il versante giallo, piuttosto banale. La confezione è altamente professionale e le interpretazioni notevoli. Ma è il caso di dire 'tanto fumo e poco arrosto'.

paride_86  @  10/09/2009 23:42:41
Una giovane agente federale dà la caccia ad una donna che sposa uomini ricchi per poi ucciderli, come il famoso aracnide.
E' un film probabilmente sopravvalutato: intriga ma non lascia particolare segno. Bravi tutti gli attori ma è un peccato vedere sprecati in particine Dennis Hopper e Diane Ladd.

The Monia 84  @  12/12/2008 18:22:10
Bel duetto di attrici(T.Russel e D.Winger),costruito come un Noir degli anni '50 con stile secco (del bravo regista B. Rafelson),montaggio serrato ed una splendida fotografia (C.Hall),chi non l'ha visto ancora lo consiglio,anche perché è anche la storia ad intrigare.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 08:59:17
Film con una sua certa identità pecca in alcune lacune della sceneggiatura.
La Winger al suo meglio nel ruolo della dark lady.

Ultima risposta 16/12/2013 02.57.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 08:28:32
Ho sempre pensato che fosse un film fortemente sopravvalutato (4 stelle 4 della critica internazionale??? Come se fosse Psycho???), la trama gioca abilmente sul tema del doppio e riesce a ricreare comunque un'atmosfera torbida non indifferente, tuttavia è soprattutto l'interpretazione della Winger a destare attenzione e interesse

Ultima risposta 17/02/2007 08.32.59
davil  @  16/01/2007 16:28:45
un buon noir, incentrato sulla sfida psicologica tra le due protagoniste, davvero affascinanti e brave attrici. Occhi di ghiaccio Theresa Russell strepitosa, ottima e sempre espressiva Debra Winger, la scena del bacio della vedova alla sua antagonista è da storia del cinema

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/09/2006 16:40:06
Niente di che ma la vedova nera Debra Winger è fantastica!!!

Ultima risposta 16/12/2013 02.55.50
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/08/2006 17:41:38
Discreto thriller, niente di che comunque: mi aspettavo decisamente di più! La trama è un pò debole e viene parzialmente riscattata dal colpo di scena finale.

Poi fin dall'inizio si sa cosa fa la "vedova nera" e questo toglie un pò di suspance.

Crimson  @  25/04/2006 23:54:21
Film misterioso e intrigante, specie nella seconda parte quando le due protagoniste si incontrano. Sono proprio queste ultime per me l'attrattiva principale del film. A livello psicologico si sfidano, si avvicinano, si fondono. Infatti per incastrare l'ineffabile vedova nera bisogna ragionare come lei.
Tra le due (belle e brave) io ho sempre preferito la Russell pur parteggiando naturalmente per la Winger. Theresa Russell infatti è talmente credibile che a volte la sua freddezza e spietatezza gela il sangue per davvero.

Mpo1  @  19/07/2005 01:02:45
Uno dei migliori thriller degli anni '80. Visto molte volte, rimane affascinante anche a distanza di anni. Un noir coinvolgente, la storia di un'ossessione, con un sottofondo malinconico. I vulcani in eruzione alle Hawaii non sono decorativi, ma rappresentano le pulsioni sotterranee che lottano per emergere. Molto brave le due protagoniste, perfette nei rispettivi ruoli.

BastardoDentro  @  11/05/2005 20:47:42
film interessante... la storia è particolare e la Russel è perfetta per il ruolo.
(che fine ha fatto?)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2005 15:31:41
Per me "la vedova nera" è uno dei migliori film di Rob Rafelson.

Profondo conoscitore del genere Noir , tanto da fare anche un'altra versione (dopo quella di Tay Garnett con Lana Turner) del romanzo di james Cain "il postino suona sempre due volte" e quindi l'ennesimo omaggio (abbastanza inutile) al genere , Rafelson firma un noir eccezionale, sensuale, ed originale, che accosta alla dark lady classica che corrompe gli uomini col suo fascino, un'altra donna, poliziotta, che prova quasi un'attrazione morbosa nei suoi confronti, e ne è ossessionata.

Davvero un bel noir. Negli ultimi 30 anni ne sono stati fatti tantissimi di omaggi al genere americano degli anni '40. Molti semplici omaggi, talvolta anche ottimi (ad esempio l'esordio di kasdan, "brivido caldo"). Pochissimi però sono stati qualcosa in + di semplici omaggi (vedi "Chinatown" di polanski).
"La vedova nera" mi è parso particolarmente originale, nello studio delle psicologie , nella storia raccontata e nella sensualità delle due protagoniste.
Bellissima poi la fotografia.