la strada regia di Federico Fellini Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la strada (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STRADA

Titolo Originale: LA STRADA

RegiaFederico Fellini

InterpretiAnthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere, Livia Venturini

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film La strada

Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,62 / 10 (65 voti)8,62Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La strada, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  26/08/2023 14:12:13
   10 / 10
Un' Italia baraccata ed ancora non toccata dal boom economico è il teatro dell'incontro tra due creature antitetiche. Gelsomina è una ragazza semplice, non bella e non molto intelligente ma proprio per questo "pura". Zampanò è un omaccione bruto, violento ed anche mascalzone; un "cattivo" verso il quale, però non riusciamo a provare antipatia. Sono miseri artisti di strada e fanno quello che possono ma una vita che non da niente riserverà solo amari risvolti; quando sembra che arrivi una evoluzione od una redenzione è proprio quello il momento in cui il destino colpisce duro come pugni che possono uccidere un uomo. Con battute essenziali la sceneggiatura riesce a caratterizzare al meglio i personaggi. Il Matto (bravissimo Richard Basehart) è l'elemento caotico della trama ma allo stesso tempo è colui che con i suoi discorsi saggi rende Gelsomina consapevole del suo ruolo nella vita...e poi va incontro al suo ineluttabile destino del quale pare essere già conscio. Fellini con il suo genio riesce, in diverse sequenze, a dare un'impronta scanzonata e zingaresca ad una storia molto drammatica e toccante dove non riusciamo a non piangere per la povera anima di Gelsomina, troppo buona per questo mondo; ma non possiamo non provare empatia nemmeno per quel tipaccio di Zampanò o quello stupido del Matto: ognuno di essi è come un pupazzo nelle mani di quel grande burattinaio che è il fato. In questo caso niente sogni -sebbene ci sia l'emozionante/inquietante incontro tra una sempre attonita Gelsomina ed il bimbo malato o il cavallo che cammina da solo per strada- o nemmeno tanti moralismi neorealistici ma una storia che ti entra dentro e ti segna, che si apre su una spiaggia di giorno con Gelsomina e si chiude in una spiaggia di notte con Zampanò, come a dire alfa ed omega. Qui il regista riminese mostra subito il suo interesse per il circo ed i pagliacci che poi tornerà spesso nelle sue pellicole successive. Tutti i premi del mondo non basterebbero a lodare giustamente la prova di Giulietta Masina e di Anthony Quinn e non a caso ricevette l'Oscar come miglior film straniero.
Questo film piaceva molto alla buon'anima di mia nonna.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net