la stella che non c'e' regia di Gianni Amelio Italia, Francia, Svizzera 2006

la stella che non c'e' (2006)

locandina del film LA STELLA CHE NON C'E'

Titolo Originale: LA STELLA CHE NON C'E'

RegiaGianni Amelio

InterpretiSergio Castellitto, Wang Biao, Tai Ling, Hiu Sun Ha, Angelo Costabile, Xu Chungqing

NazionalitàItalia, Francia, Svizzera 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film La stella che non c'e'

Una delegazione cinese arriva in Italia per rilevare un grande impianto da un'acciaieria in disarmo. Vincenzo Buonavolontà, manutentore specializzato nei controlli delle macchine, è convinto che l'altoforno in vendita non sia in buone condizioni e, secondo coscienza, vuole ostinatamente trovare il guasto. Vincenzo scopre il difetto dell'impianto quando però i cinesi sono già ripartiti con tutto il carico per il loro Paese. Il protagonista senza esitazione parte alla volta di Shanghai e inizia così l'odissea di Buonavolontà in una Cina che non somiglia affatto all'immagine che ne aveva da lontano. Accompagnato da Liu Hua, una ragazza poco più che ventenne, Vincenzo percorre in lungo e in largo il grande Paese alla ricerca del "suo" impianto...

Voti e commenti su La stella che non c'e', 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  19/07/2008 16:19:53
Uno dei peggiori film che abbia mai visto. Lentissimo, senza trama, scarni colloqui, evitate come la peste.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  26/09/2007 13:03:34
Sottotitolo:

LA STORIA CHE NON C'E'

Sarà perchè Castellitto non mi va a genio, sarà che per vederlo tutto ho dovuto faticare un pò (garintito l'effetto camomilla), ma non mi ha lasciato nulla!

Ultima risposta 26/09/2007 13.05.34
catadiottro  @  22/03/2007 10:19:43
il film è abbastanza noioso e la storia non riesce a decollare.la sufficienza la merita solo la scenografia

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  03/03/2007 09:35:23
shiatsuka  @  31/01/2007 18:38:38
Francamente non mi ha detto nulla, né la storia, né il film di per se. Lento sino all'esasperazione, non ho capito proprio il senso di tutto. Mi spiace ma Amelio non mi ha convinto per nulla. Salvo soltanto Castellitto.

farfy  @  05/10/2006 10:37:46
ll film che non c'è

Zoso87  @  27/09/2006 20:13:20
Non buttate via i soldi per questo film, che risulta lento, noioso e assurdo. Trama da operetta e finale che ha del ridicolo.
Per ulteriori informazioni vedere commento di fidelio

Ultima risposta 05/10/2006 10.44.37
Pazzi di Lei  @  25/09/2006 18:31:17
L'ho visto venerdì con un sacco di aspettative ma sono rimasto molto deluso. Nonostante l'espressività di Castellitto, davvero bravo, il copione risulta molto lento, noioso e le situazioni sono troppo forzate e inverosimili. SCARSO

Ballpoint  @  16/09/2006 15:06:52
La Cina che immagini: un cantiera dovunque, la loro filosofia di vita, la durezza di essere uno tra miliardi.
Sporca, brutta e poco comprensibile del mondo occidentale.
Castellitto sempre ottimo, grande interpretazione ma è l'insieme del film che non tiene.
Un viaggio così lontano per potersi guardare dentro e ritrovarsi, ma Vincenzo Buonavolontà già vive al sud (Bagnoli), e la Cina di Amelio sembra somigliare al nostro sud di 50 anni fa (stessa fatiscenza).
Troppi silenzi lasciati alla fantasia dello spettatore che deve capire meglio chi è Vincenzo e perchè di un viaggio del genere ( a sue spese , e non mi sembri che navighi nell'oro il nostro manutentore.....).
Certamente il libro dal quale è tratto il film argomenta meglio le situazioni.
Soporifero.

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  16/09/2006 14:34:25
Sarà, ma a me questo film non ha detto proprio un bel niente, si, vabbè la visione intellettuale della vita.... però.... quando si esagera....
A meno che non si abbia una visione altamente soporifera delle cose che ti circondano non si può pretendere che chi vada a vedere questo film non cada nelle braccia vigorose di morfeo.
Ma dai, L'ARTE è un'altra cosa!
Ostentare di fare arte a tutti i costi non può e non deve essere un'obbiettivo e proprio questo il fallimento del film.

FILM, SEMPRE SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, ALTAMENTE DA EVITARE, UNICA NOTA POSITIVA COME AL SOLITO CASTELLITTO.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R