la sposa promessa (2012) regia di Yigal Bursztyn Israele 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa promessa (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPOSA PROMESSA (2012)

Titolo Originale: LEMALE ET HA'HALAL

RegiaYigal Bursztyn

InterpretiHila Feldman, Razia Israeli, Chayim Sharir, Yiftach Klein, Renana Raz, Ido Samuel, Irit Sheleg, Hadas Yaron

Durata: h 1.30
NazionalitàIsraele 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Yigal Bursztyn

Trama del film La sposa promessa (2012)

Shira proviene da una famiglia di ebrei osservanti, ha 19 anni e si sta preparando alle nozze con un promettente allievo di una scuola religiosa quando sua sorella muore nel dare alla luce il suo primo figlio. Devastata dal dolore, la madre di Shira si preoccupa che il genero Yochay, rimasto ormai da solo, trovi un'altra moglie e porti via lontano da lei il nipotino. Per evitare che ciò accada, si convince che Shira debba sposare Yochay. Di fronte ai pareri contrastanti di amici e familiari, Shira è combattuta tra i suoi desideri e il senso di dovere nei confronti della famiglia. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa promessa (2012), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/11/2012 18:36:57
   6½ / 10
E' certamente un film che richiede molta curiosità da parte dello spettatore, pazienza e una passione etnologica per cerimonie e usi e costumi di un particolare gruppo sociale. Occorre anche essere interessati a piccoli-grandi avvenimenti così importanti per "piccole" persone (come ad esempio il matrimonio per una giovane ragazza, il mantenere unita sotto lo stesso tetto la famiglia per una madre, ecc.). Se preso da questo punto di vista (l'illustrazione del modo di pensare l'amore e la gestione familiare presso una comunità religiosa tradizionalista ebraica) allora è senz'altro un film molto interessante e ben fatto. Se invece si cerca spasso, divertimento, oppure un'esperienza emotiva forte che rimanga impressa, allora meglio non andare a vederlo.
La storia si svolge in maniera fortemente teatrale. I dialoghi, i primi piani, i campo-controcampo, le luci, le ambientazioni sono quindi essenziali e sono il cuore del film. Si cerca inoltre di illustrare un mondo tutto interiore e infatti dei protagonisti non sappiamo se lavorano, che mestiere fanno, cosa pensano del mondo che li circonda. Tutto il film si concentra quindi sul dilemma di una ragazza (Shira), se sposare o no il marito della sorella deceduta.
Chi si aspetta una presa di posizione netta da parte della regista contro usi e costumi retrivi, contro una società maschilista soffocante, con la protagonista che si ribella e diventa eroina di liberazione, si sbaglia. La regista resta fedele al mondo che descrive, lo illustra quasi in maniera impassibile, rappresentando le logiche che lo governano come se fossero naturali e quasi dovute.
La cosa paradossale è che proprio grazie alla fedeltà e alla minuzia della rappresentazione, si crea come una specie di estraniamento da parte dello spettatore nei confronti della storia che viene rappresentata, vediamo tutto dal di fuori e quindi siamo in grado di giudicare spassionatamente.
In questa maniera si evidenziano le tantissime assurdità di questo modo di vivere così chiuso e rigidamente regolato. Ci si sposa e ci si innamora senza conoscere l'altra persona. Si pensa di dare libertà a una persona quando invece è stata educata a non essere libera. Tutte contraddizioni che si riflettono nella povera 18enne Shira, che letteralmente non sa come comportarsi, non trova scelte, non trova sbocchi. Anche se volesse ribellarsi o cercare alternative non può perché non ce ne sono, non ne vede. Il senso di colpa introiettato fa il resto. La poveretta si trova ad agire in base a principi esterni alla propria volontà. Le si chiede sincerità, ma le poche volte che dice quello che pensa ferisce e umilia le persone, proprio perché il suo animo è incompatibile con quello che le viene offerto. Purtroppo questo tipo di società (quella chiusa e conservatrice) è vittima del formalismo e dell'ipocrisia e il film indirettamente ce ne dà una conferma.
Insomma, non riusciamo a capire cosa sentono veramente i personaggi e soprattutto SE sentono. La mdp non ci riesce e forse non vuole.
Del resto lo smarrimento e il fallimento di un sistema che pensa di rendere libero e felice il singolo individuo grazie al rispetto di ciò che è già stato stabilito da altri, è lampante nella bellissima scena finale (l'unica veramente riuscita del film).
Interessante documentario quindi di come sia impossibile (e non sia previsto) diventare donna (persona) libera e responsabile all'interno di una società tradizionalista (ebraica).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net