la signora di shanghai regia di Orson Welles USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora di shanghai (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA DI SHANGHAI

Titolo Originale: THE LADY FROM SHANGHAI

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Rita Hayworth, Everett Sloane

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'altalena della morte" di Sherwood King
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film La signora di shanghai

Una sera d'estate, a Central Park, il marinaio Michael salva da un'aggressione Elsa, moglie di un celebre avvocato. Assunto nello yacht, il marinaio avverte subito una strana atmosfera. Durante il viaggio i due si innamorano. Per procurarsi i soldi necessari a fuggire insieme, l'uomo decide di accettare il losco affare propostogli da Grisby, un socio dell'avvocato. Confidando nel fatto che un assassino non può essere arrestato finché non viene trovato il cadavere, Michael mette per iscritto di avere ucciso accidentalmente Grisby in modo che quest'ultimo possa far perdere le proprie tracce. Ma Grisby viene poi trovato morto con il cappello del marinaio tra le mani. Per Michael è l'inizio di un incubo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (35 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora di shanghai, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  05/02/2014 13:25:58
   8½ / 10
L'hanno osteggiato, ostacolato, gli hanno tagliato i fondi, gli hanno troncato intere scene, hanno continuamente tentato di tarpargli le ali e, in parte ci sono anche riusciti; tutto perché con il suo film d'esordio aveva cambiato, rivoluzionato e rinnovato il Cinema, aveva dato il via alla cinematografia moderna, si era spinto, per i cinefili "benpensanti" dell'epoca, fin troppo oltre. Eppure il genio cinematografico di Orson Welles era tanto da non poter mai essere completamente bloccato, trovava sempre il modo di venir fuori, prima o poi, durante un suo film. Anche qui, in questo gioiello che se fosse stato completamente gestito da Welles (a proposito, ecco un altro motivo per cui amo la "New Hollywood" l'auto-gestione totale delle proprie opere da parte dei registi) sarebbe stato un vero e proprio capolavoro.
Si tratta comunque di un grandissimo film, che pecca solo in una sceneggiatura per forza di cose a volte troppo confusa e traballante nella prima parte, che non riesce a rendere chiaramente la complessità e la raffinatezza dell'intreccio di base, e un montaggio raffazzonato e di pessimo gusto e qualità (certo, non ai livelli dello schifo perpetrato ai danni de "L'orgoglio degli Amberson") che spezza il ritmo e rende la visione non sempre chiara e liscia come l'olio. Ma nella parte finale il genio di Welles esce comunque, potente e preponderante, inarrestabile come uno tsunami. Tutta la sequenza del processo è eccellente e addirittura sublime è il finale con la celeberrima sequenza nella sala degli specchi, meraviglioso e luminoso esempio di pura arte cinematografica dove la tecnica registica di Welles tocca ancora una volta punte vertiginose, con una sequenza e uno stile di inquadrature che personalmente inserisco tra i più bei momenti e tra le più belle sequenze della storia del cinema (questa mia personale lista è a dire il vero bella piena di Orson Welles). Il tutto accompagnato anche dall'ottima performance degli attori, lo stesso Welles in primis ovviamente, completo ed eccellente come attore quasi quanto lo fosse come regista ci regala un'altra splendida interpretazione sotto la direzione di se stesso, dopo quella immensa in "Citizen Kane". E Rita Hayworth, all'epoca ancora sua compagna di vita (per poco)... sotto la sua direzione esplode tutto il suo talento e la divina bellezza degli anni '40 ci regala la sua più grande interpretazione, bionda algida, gelida e crudele calcolatrice, la Hayworth è semplicemente perfetta. Così come lo è Everett Sloane che chiude il terzetto degli attori e personaggi chiave del film.
Un film nero, di perdizione e meschinità, di inganno e crudeltà, senza luce in fondo al tunnel, senza redenzione e senza perdono è un film che mette in mostra tutta la freddezza dell'animo umano e si chiude con un finale cupo e pessimista, amaro e senza speranza. Un finale crudo e splendido in una freddezza che alla fine si trova a dover utilizzare anche lo stesso protagonista (Welles).
Un grandissimo film dunque, peccato solo per una prima parte solo più confusa e meno riuscita che abbassa parzialmente il valore del film, purtroppo vittima dei soliti problemi di Welles con le case di produzioni, pochi fondi, tanti tagli, ma fortunatamente, genio illimitato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050261 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net