la seconda guerra civile americana regia di Joe Dante USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la seconda guerra civile americana (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA

Titolo Originale: THE SECOND CIVIL WAR

RegiaJoe Dante

InterpretiBeau Bridges, Joanna Cassidy, Phil Hartman, James Earl Jones, James Coburn, Ron Perlman

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film La seconda guerra civile americana

All'arrivo di un gruppo di orfani pakistani, vittime innocenti di una guerra tra India e Pakistan, il governatore dell'Idaho, temendo di perdere i favori dell’elettorato conservatore che lo ha portato al successo, decide di chiudere le frontiere a tutti gli immigrati. Il governatore, pressato da una rete televisiva, rilascia una dichiarazione ventilando l’ipotesi di una successione, ma tutti fraintendono e pensano che il governatore abbia inteso parlare di secessione. Il presidente degli Stati Uniti lancia un ultimatum contro l'amministratore ribelle, ma la situazione precipita e tutti gli altri Stati d’America decidono di proclamare la propria autonomia. E’ l’inizio della Seconda guerra civile americana…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (16 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La seconda guerra civile americana, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  02/02/2018 14:31:54
   7½ / 10
"Il dottor Stranamore" è il punto di partenza obbligato per parlare di questo bel film di Joe Dante, che al capolavoro di Kubrick inevitabilmente si ispira. La satira kubrickiana di politici e militari si somma qui a quella, più attuale, dei mass media, con l'identico sarcasmo feroce e il gusto trasgressivo dello sberleffo che però alla fine (quando vediamo i soldati americani che, a sonoro spento, si uccidono tra di loro) lascia il posto a uno sbigottito orrore per ciò cui la stupidità umana, intenta a perseguire le sue meschine e particolarissime ambizioni (siano esse l'aumento dell'audience per il direttore della rete televisiva, gli interessi lobbistici del consigliere del Presidente degli Stati Uniti, le voglie di rielezione di quest'ultimo o le tresche adulterine del Governatore dell'Idaho), può condurre, coinvolgendo una nazione ignara e spudoratamente manipolata.
La sceneggiatura è strepitosa, con una inesorabile progressione narrativa verso il conflitto armato scandita, come una bomba a orologeria, da biechi opportunismi (il Governatore che, intento ad amoreggiare, toglie l'audio al messaggio televisivo del Presidente, i vari dietro front di inviati speciali, politici e responsabili di organizzazioni umanitarie, messi di fronte ad allettanti contropartite) e banalissimi equivoci (la parola "successione" scambiata per "secessione"). Tra le scene memorabili, l'ultimatum di 67 ore e mezza per non sovrapporsi all'ora di messa in onda della soap opera di successo e il dialogo velenoso e volgare tra i due generali, che da lontano sembra un edificante confronto tra due grand'uomini. Si ride moltissimo, in questo film, ma si esce dal cinema con l'amaro in bocca e con il sospetto che tutto questo non sia fantapolitica e che certe nostrane camicie verdi assomiglino troppo alla guardia nazionale dell'Idaho.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net