la sconosciuta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2006

la sconosciuta (2006)

locandina del film LA SCONOSCIUTA

Titolo Originale: LA SCONOSCIUTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiXenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La sconosciuta

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport)Miglior fotografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport), Miglior fotografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su La sconosciuta, 187 opinioni inserite

#Lou  @  23/06/2009 02:31:34
Facevo zapping. Sono capitata su canale cinque per caso e ci sono rimasta sino alla fine del film, perché, anche se qualche scena non mi ha convinta, gli eventi sono narrati in maniera interessante, alternando sequenze di amore e odio.

Personaggio principale ben caratterizzato, devo dire.

Ultima risposta 23/06/2009 14.41.29
InSaNITy  @  07/11/2007 21:00:52
Concordo pienamente con il recensore ( a proposito..complimenti! ) :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..peccato.
Ad ogni modo rimane un film bellissimo, che cresce e si scopre per gradi, diventando sempre più amaro e struggente, con un finale forse furbescamente strappalacrime, ma di sicuro effetto. Un tema difficile e devo dire anche sviluppato in maniera abbastanza faziosa (ci vuole coraggio coi tempi che corrono :) ) grande stile e buona recitazione.
Tornatore c'è ancora.

Ultima risposta 23/11/2007 13.27.26
WildHorse  @  27/08/2007 07:40:20
come posso non dare 10 a questo film? se lo merita tutto!.. nel finale m'ha fatto pure piangere m'ha fatto.. davvero bello..
cmq non ho capito una cosa.. se qualcuno può spiegarmela.....

grazie..
..e viva la sicilia

Ultima risposta 03/09/2007 17.00.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  19/08/2007 20:08:32
Un gran bel film, complimenti a Tornatore! Trama molto avvincente, intrigante...... Non difficile da capire, certo, ma assolutamente intensa. La protagonista è stupenda, una grande prova interpretativa. E un Michele Placido eccezionale! Un dramma pazzesco, quando si scopre la verità insieme alla protagonista........ Beh, una forte amarezza.......... Finale azzeccatissimo, ci voleva proprio.

Ultima risposta 27/08/2007 11.26.03
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/04/2007 16:05:54
Film molto interessante e davvero diretto con grande maestria da Tornatore che si conferma uno dei migliori registi tutt'ora in circolazione.
Studiato e centellinato nelle inquadrature e nelle scelte fotografiche, il film ha un ottimo inizio che rimanda direttamente alla tradizione noir fino ad arrivare ad una ambientazione quasi Hitchcockiana verso la metà.
Dalla metà in poi, purtroppo, il film è fin troppo ovvio e si perde completamente in un finale un pò banale e troppo pieno di esposizione verbale per spiegare tutti i risvolti.

Comunque è avvincente e i tentativi italiani di andare oltre il nostro solito cinema vanno sempre apprezzati e sostenuti, soprattutto quando sono fatti in un modo così pregevole.
Da ammirare anche l'utilizzo degli attori che finalmente non vengono utilizzati nei soliti ruoli in cui il nostro cinema li ha rilegati.
E' un bel film che vale davvero la pena di vedere.

Ultima risposta 20/05/2007 15.57.33
DJ_Fetish  @  02/04/2007 11:48:21
CA**O! MA ALLORA IL CINEMA IN ITALIA ESISTE!
Questo ho pensato alla fine di questo bellissimo noir all'italiana.

Una storia in vecchio stile, con un mistero che si snoda poco a poco, particolari crudi, personaggi cupi e sporchi come le loro storie, colpi di scena non ad effetto ma congeniali alle vicende.

Perfetta la recitazione della protagonista, sconosciuta come il suo personaggio ma credibilissima, così come quella dei comprimari più celebri (è brava anche la Gerino!) anche se Favino è (volutamente) un motore che gira a scarto ridotto.
Bravissimo Placido nella parte dello squallidissimo e cattivissimo pappone.

Il montaggio contribuisce a creare dei tempi ottimali, i flashback rivelano la vicenda poco a poco.
Le musiche in stile classico (Morricone non a caso!) creano un'atmosfera cupa e piena di tensione.

La domanda è: perchè si parla e straparla di film come "Saturno contro" e questi ottimi prodotti passano in sordina?????
VALL'ACAPI'!!!!

Ultima risposta 17/11/2007 01.59.03
bischero  @  31/12/2006 16:16:30
noioso e ripetitivo, non ci siamo!

Ultima risposta 28/04/2007 00.17.44
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/12/2006 18:55:45
Vedi recensione.

Ultima risposta 06/12/2006 02.39.17
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/11/2006 16:12:47
Che gran bel film , non volevo vederlo , ma mi sono ricreduto .
Bravo Tornatore ,cast eccezzionale un film da vedere assolutamente !!

Ultima risposta 02/02/2007 23.10.12
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/11/2006 01:41:14
Film di atmosfere: duro, cupo, violento.
Con un inizio folgorante, Tornatore sforna un prodotto che risolleva le sue quotazioni dopo gli ultimi tonfi auotrali.
Il film è girato benissimo, curato in ogni particolare e gli attori sono diretti in maniera superba.
Il difetto principale che imputerei al film -e non è difetto da poco- è quello di essere troppo 'costruito'. Cioè si coglie un lavoro enorme per tenere insieme tutti i pezzi della storia e, in effetti, i conti tornano, ma ciò va a scapito di una sua certa 'naturalezza'.
Resta comunque un film di rara intensità, di cui consiglio la visione.

Ultima risposta 23/11/2006 00.03.37
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/11/2006 16:53:40
un'ottima pellicola densa di atmosfera, non c'è che dire. Trieste, usata come set per rappresentare la città dove si svolge la vicenda, diventa una città inquietante e terribilmente oscura, il gelo che racchiude i protagonisti è reso benissimo da una fotografia che alterna zone completamente buie a zone illuminate da una luce livida, pallida, quasi argenta, e dalla regia fluida di Tornatore, i suoi movimenti di macchina infatti scivolano dolcemente nei corridoi e nelle scale dei lussuosi condomini della città. La musica di Morricone a tratti ricorda quella composta per gli Intoccabili e se comunque è sempre presente non può non ammaliare, finalmente il maestro torna a comporre per grandi film italiani. La Sicilia poi, con i suoi colori gialli accesissimi, diventa al pari della città del Nord un posto quasi allucinato. Gli interpreti sono scelti con cura, ma su tutti spiccano sicuramente la splendida e affascinante Rappoport, la bambina e il glabro Placido, assolutamente spaventoso.
Questo film dimostra non solo che le pellicole di atmosfera si possono realizzare anche in Italia ma che soprattutto di talenti certo non ce ne mancano.

Ultima risposta 26/11/2006 22.52.41
norah  @  09/11/2006 13:53:45
Uno dei film più angoscianti degli ultimi tempi,per certi versi le atmosfere cupe mi hanno ricordato i film di Garrone.
Brava la protagonista anche se leggermente monoespressiva,mentre Placido nella parte di un pappone un po'sopra le righe é spettacolare.
Buona sceneggiatura,ma la pellicola non convince fino in fondo.
Sconsigliato ai depressi cronici.

Ultima risposta 12/11/2006 01.59.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2006 10:46:49
Dopo l’ultima prova,per la verita’ non eccelsa,che aveva fornito con “Malena” torna dietro la macchina da presa uno dei registi italiani viventi piu’ bravi…Giuseppe Tornatore sforna un film eccellente,duro,angosciante,commovente,crudo supportato da una sceneggiatura che si basa su meccanismi perfettamente oliati,un susseguirsi di colpi di scena,un mosaico di immagini e dialoghi sempre perfettamente calibrati che ci portano direttamente a conoscenza del dramma di Irena, ex prostituta ucraina,interpretata da Ksenia Rappoport,sconosciuta (proprio come recita il titolo del film ) alle nostre latitudini ma famosa star teatrale in Russia.
L’anima del film è proprio lei,davvero perfetta in un’ interpretazione struggente e convinta, con gli altri attori,tutti bravissimi,a girarle intorno come una cornice impazzita ,perfetti nel dar vita ad una pellicola che parla di drammi dei giorni nostri ma che tralascia il cinema di denuncia sociale per calarci totalmente in un thriller dall’anima oscura,quanto la citta’ in cui si svolge,un’irriconoscibile Trieste resa cupa da una fotografia fredda e grigia.
Tornatore è bravo a svelarci i misteri che permeano la pellicola in maniera azzeccata,sfruttando ottimamente anche vari flashback,la pellicola non cade mai di tono pur presentando qualche lungaggine di troppo nel finale.
Molto belle le musiche di Ennio Morricone,che impreziosiscono ulteriormente un film italiano di buonissima fattura, giustamente premiato dal pubblico al Festival di Roma nella sezione “Premiere”.

Ultima risposta 20/11/2006 09.25.42
dio padre  @  05/11/2006 00:37:57
Buffo:sono rimasto qualche minuto in balia del dubbio,non sapevo proprio con che voto esprimermi.Ero indeciso,indeciso si,ma indeciso tra il 4 e l'8.Come?Direte voi.. Davvero un mostro di bravura Tornatore e Placido..
impeccabile e camaleontico.. ma perchè?Perchè essere torturati da una storia del genere?Il mondo si manifesta in tutti i modi possibili e talvolta le disgrazie sono così presenti ed invadenti che arrestano i "significati spiccioli"di religioni,filosofie e pensieri in genere o semplicementi i sogni o qualche debole aspirazione.Il mondo "sta accadendo",proprio ora,il mondo sta cambiando,si sta trasformando e nella trasformazione tutto è concesso:la "forma del mondo" non obbedisce ad alcuna "storia umana",la nostra volontà si perde nell'oceanico silenzio dell'esistenza.Cosicchè questa storia è realistica,è possible,è attuale ed il regista la propone con grande cura,con grande abilità.Qual'è il punto?Entro al cinema;guardo il film;esco dalla sala;qual'è la sensazione?Bel film,ben fatto,ma.. MA.. ma che MATTONE..
non un mattone alla Kitano,ma un bel cubo quadrato sullo sterno all'uscita dalla sala.. Il mondo(la globalità degli uomini)la conosce bene la miseria e riproporla sugli schermi va bene,c'è e perchè non riproporla dunque?Ma da un film vorrei qualcosina in più.. Una miseria "dorata".. altrimenti uno che fa,lavora tutto il giorno,magari si deprime,va in sala a vedersi un film per staccare un pò da una realtà pesante e magari un pò frustrante e non appena esce,dopo aver visto "la sconosciuta"si spara.. No no no.. non è questa la reazione dico bene?Uscite e vi sentite un pò più leggeri ed iniziate a vedere il positvo della vostra vita.. i mendicanti dell'esistenza.. poco male.. la natura ha previsto ciò,quindi è naturale che sia così.. mi sono dilungato.. ho detto tanto,ma ben poco in sostanza.. sette.. filmone.. ma l'amore?L'amore.. quella è la radice.. e mi riferisco ai registi.. create una finzione intorno a tutta la realtà che esiste davvero perchè si percepisce.. in ogni film.. qualsiasi tipo.. lasciate che l'amore invada lo schermo.. ricreate quel "qualcosa".. ma non in modo astratto.. altrimenti le luci rimarranno spente."La sconoscita"è un gran bel film,ma con poca luce..

Ultima risposta 05/11/2006 19.41.11
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  24/10/2006 17:49:48
Ottimo dramma tinto di giallo, ed a tinte forti. Tornatore dirige con abilità un cast eccellente (su tutti l'intensa protagonista dal nome impronunciabile) tratteggiando una storia assieme triste, coraggiosa ed inquietante, colpendo in pieno il bersaglio. Qualche passaggio pecca di frettolosità, ma il risultato complessivo merita di essere premiato, e la scena finale apre il cuore.
Bentornato, Giuseppe!

Ultima risposta 16/11/2006 08.54.46