la sconosciuta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sconosciuta (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCONOSCIUTA

Titolo Originale: LA SCONOSCIUTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiXenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La sconosciuta

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (187 voti)7,90Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport)Miglior fotografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport), Miglior fotografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sconosciuta, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/01/2013 23:25:48
   8½ / 10
Lo ammetto, io ho un debole per Tornatore. Non sempre perché pure lui ha i suoi lati deboli che pure si riflettono ne La Sconosciuta: oltre a voler sempre strafare in termini di durata e complicazioni di trama, tende alla spettacolarizzazione esasperata, spesso rischiando di sbilanciare un film fatto bene tanto per colpire lo spettatore. Avendo appena rivisto qualche pezzo dell'opera in questione, ma avendolo già visto un paio di volte, mi sono deciso a commentare.

La Sconosciuta è un pugno nello stomaco. Tornatore spesso si lascia andare a rievocazioni storiche sulla sua Sicilia, a volte cadendo anche in fallo (Malena in primis). Ma lo amo quando diventa il regista meno italiano in Italia. In questo caso il suo esagerato virtuosismo tecnico è al servizio di una storia fortissima e di desolante quotidianità, proprio per questo gli si perdoneranno le rievocazioni patinate in flashback di momenti d'amore. Sono bilanciati in pieno sempre da flashback di una violenza disarmante, uno squallore unico.
La bravura del regista/sceneggiatore in questo caso non è stato solo l'aver raccontato una triste realtà, ma aver saputo sfruttare appieno gli elementi del thriller per farlo: La Sconosciuta è difatti un signor thriller che a tratti, solo a tratti, con la "resurrezione" del personaggio di Muffa e trovate di questi livelli abbastanza esagerate, gioca troppo ad esserlo. In compenso la storia è intrigante sin da subito, merito di recitazioni all'altezza soprattutto da parte della protagonista Rappoport oltre che di un viscidissimo e istrionico Placido.
Come sempre ad aiutare Peppuccio ci pensa Morricone che ormai compone col pilota automatico... l'occhio lucido sul finale è duro non averlo.
Quindi ci troviamo di fronte ad un prodotto che è stato malamente esportato visto che poteva tranquillamente concorrere all'oscar come film straniero. Il fatto che comunque all'estero sia piaciuto anche se non credo abbia sbancato i botteghini dovrebbe far riflettere sulle qualità indubbie da regista di razza di Tornatore. Che quando fa Tornatore, quello del Camorrista, di Una pura formalità insomma (Nuovo cinema Paradiso è stupendo ma lo ha ripetuto troppe volte) è uno dei migliori autori italiani. E questo è forse il suo lavoro più sottovalutato, Pure formalità a parte, si capisce.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net