l'armata brancaleone regia di Mario Monicelli Italia, Francia, Spagna 1966

l'armata brancaleone (1966)

locandina del film L'ARMATA BRANCALEONE

Titolo Originale: L'ARMATA BRANCALEONE

RegiaMario Monicelli

InterpretiVittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Folco Lulli, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Enrico Maria Salerno, Carlo Pisacane

NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1966
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film L'armata brancaleone

Nel Medioevo lo spiantato cavaliere Brancaleone da Norcia si mette alla testa di un gruppo di scalcinati senza famiglia e parte alla conquista del feudo di Aurocastro.

Voti e commenti su L'armata brancaleone, 118 opinioni inserite

Goldust  @  30/11/2015 15:07:51
Lettura del Medioevo al contrario, dove l'onore ed il coraggio lasciano spazio alla codardia e alla farsa ed in cui i momenti riusciti sono almeno pari a quelli, deludenti, di una produzione votata al risparmio, con montaggio e regia quasi scolastiche. Gli stilemi del cinema di Monicelli sono ben riconoscibili ( gruppi sgangherati votati all'insuccesso, la morte come tappa obbligata e spesso grottesca, un'ironia amara sempre in sottofondo ) eppure tra parrucche palesemente fasulle ed un orso delle caverne più evoluto della compagnia stessa il livello d'ingenuità è quasi commovente; funzionano invece la canzone-tormentone di Rustichelli, i costumi eccessivi di Pietro Gherardi e le belle animazioni sui titoli di testa e di coda. E' comunque una pellicola divorata dall'istrionismo di Mastroìanni, che lascia le briciole ai suoi dirimpettai ( l'unico che potrebbe tenergli testa è Volontè ma è fuori parte ) e giganteggia con il suo linguaggio finto-forbito, un'intuizione firmata dagli sceneggiatori e da Monicelli stesso che dopo appena mezz'ora ha già stancato.
Un film un pò sopravvalutato a mio parere, e decisamente troppo annacquato; qua e là diverte, ma mezz'ora in meno avrebbe giovato

Ultima risposta 01/12/2015 16.24.01
DogDayAfternoon  @  08/11/2014 14:33:51
Molto pittoresco, con qualche gag simpatica ed un linguaggio che, una volta assimilato, dà quel tocco in più di ironia grazie anche a qualche trovata linguistica divertente. Nel suo genere può tranquillamente essere considerato una pietra miliare, eccezionale come sempre l'interpretazione di Vittorio Gassman, l'utilizzo di Volontè mi è sembrato invece un po' fuori luogo, oltre che sprecato, in un ruolo e in un genere che secondo me non gli appartengono e non risaltano il suo talento indiscusso.

Una bella commedia da vedere, e state certi che farete una fatica immane a togliervi dalla testa il celebre motivetto Branca Branca Branca Leon Leon Leon!

"Sarai mondo se monderai lo mondo!"

Ultima risposta 17/11/2014 13.54.18
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2010 00:24:50
Film come questo mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano. Un capolavoro straordinario della nostra commedia in cui il grande maestro Monicelli rilegge il medioevo in chiave genuinamente popolare. Riduttivo definire esilarante il 'brancaleonese', l'irresistibile parlata mista tra romanesco, volgare antico e latino con cui i personaggi danno vita a dialoghi geniali, formidabile la girandola di invenzioni narrative che rimanda ai poemi cavallereschi, superlativo Gassman e l'intero cast (personalmente, ho sempre adorato il piccolo, tenero, mitico Capannelle alias Carlo Pisacane che qui è Abacuc l'eretico ebreo costretto al battesimo dall'esaltato Zenone-Salerno). C'è poi un accuratezza di scene, costumi, suoni che travalica le reali coordinate temporali preferendo l'idea di un epoca sospesa, da sempre negletta ma di assoluta vitalità.
Un film-simbolo della nostra cultura, un pezzo d'Italia che si è radicato nel cuore di tutti quelli che l'hanno amato. Chi non ha mai fischiettato almeno una volta il leggendario motivetto?
Grazie signor Monicelli, mi stia bene.

Ultima risposta 29/12/2010 12.15.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/10/2009 12:32:59
Mi dole non commentar codesto film de lo magistro Monicelli, non di filologiche sembianze o veritiere giammai, ma di aspetto come lo mondo fu a l’era de cavalieri di cui faccio mia parte, sgangherato casomai, ma truce et lordo et vetusto loco. Mirate omini li costumi, li personaggi, tenete fede ne li cavalconi et seguitate in fila longobarda lo viaggio santo in sella al malo caballo mio, Aquilante, et in compagnia de l’armata de prodi mei pugnaci, forse un tantino inadeguati per lo scopo, esto sì, ma Dio li fo così, e tali a suoi servigi sicché li vole.

Pugnate al dunque codesta pellicola, giovini di poca fede! Cedete lo passo al esercito mio; et mirate in eccezional maniera me, che modestia a parte sia lo migliore, Brancaleone da Norcia fa lo nome mio… se no, dico io, qui stemo a prenderci per le natiche.

Ultima risposta 06/10/2009 19.21.16
Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:51:49
Le troppe aspettative visti anche i voti mi hanno forse ingannato, ma devo dire che quando sono apparsi i titoli di coda era terribilmente deluso da un capolavoro che non ero riuscito a vedere

Ultima risposta 29/06/2009 21.15.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/04/2009 15:19:13
Fa schiattare dal ridere ma una comicità che può non piacere.

Ultima risposta 03/05/2009 13.48.44
manera4  @  07/02/2008 18:59:01
Scusate ma non mi è piaciuto assolutamente, Gassman ha sempre fatto meglio (MOLTO meglio).
Faceva ridere? Io dormivo! Il film è scialbo, l' ironia un po' troppo demenziale e la storia non mi ha davvero convinto.
Se queste sono le commedie italiane più ricordate è meglio che bruciamo le pellicole (senza offesa eh?).

Ultima risposta 15/01/2009 10.55.20
Signor Wolf  @  03/02/2008 11:15:49
insultatemi pure ma io ho preferito Attila flagello di Dio anche se molto più demeziale

Ultima risposta 05/06/2008 19.06.45
metafisico  @  21/01/2008 22:53:10
anche qui si ride a tratti ma la trama leggera e inconsistente non incide.
qualcuno questi film li considera capolavori ma per me rimangono filmetti all'italiana dignitosi ma non certo eccelsi

Ultima risposta 29/01/2008 18.09.43
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/12/2007 14:22:46
Incommensurabile.
Gassman, Volontè, Steele e Spaak.
Monicelli, Di Palma, Rustichelli, Mas*****nni, Age e Scarpelli.
Un team italiano di fig.hezza intrinseca in uno dei film più belli e motivo di vanto che il nostro Paese abbia mai prodotto.
Sapientissimo, cattivissimo, divertentissimo, un cult della mia infanzia.

Ultima risposta 15/12/2007 14.42.49
wega  @  18/10/2007 13:17:07
che capolavoro ragazzi...monicelli o chi per lui (de palma),scelto il pennello ci delizia impregnando quesata favolosa pellicola con colori a tempera di un impatto visivo e stilistico eccezzionale.
Non azzardo col dire che il capolavoro lo fa Gassman,ma questo film è grandioso in tutti i suoi aspetti,una commedia superba,comica anche nei momenti più "crudi"..fantastico da comprare!restauro eseguito divinamente

Ultima risposta 18/12/2007 10.07.27
addicted  @  21/09/2007 18:15:16
Ogni commento è superfluo.
Capolavoro geniale del grande Monicelli in cui tutto è perfetto. Non c'è la minima sbavatura.
Probabilmente uno dei film più divertenti della storia del cinema.
Gassman si conferma come uno dei più grandi attori di sempre.
Ma anche gli altri... sono tutti in stato di grazia!!!
Ogni volta che vedo i film di Monicelli vorrei andarlo a trovare per ringraziarlo di persona: provate a immaginare quanto sarebbe più triste la vita se non ci fossero stati "La Grande Guerra", "I soliti ignoti" e "L'armata Brancaleone".
Grazie maestro!!!

Ultima risposta 02/10/2007 13.37.17
Dick  @  28/07/2007 01:19:57
Medioevo visto in sarsa farsesca godibile e divertente che non ci rispermia neanche una Spaak

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 16/08/2014 18.34.07
thegame90  @  31/05/2007 19:59:13
ahahaha film divertente, ma un po' datato. comunque ok

Ultima risposta 27/11/2007 17.10.39
Dreamboss  @  23/05/2007 17:39:20
Gassman,Totò,Peppino,Fabrizi,Sordi.........tornateee!!!! Il Rinascimento del cinema italiano.

Ultima risposta 24/05/2007 16.53.11
wallace'89  @  13/04/2007 18:03:27
Oh qui siamo di fronte a qualcosa di finalmente diverso nel panorama del cinema Italiano, pur rimanendo tipicamente italico nello spirito ( aspetto questo,sia chiaro, che non ritengo affatto un difetto,anzi).
In questo film ho ritrovato echi del medioevo di Calvino,( guarda un po italiano), infatti uno dei pregi maggiori del film che lo rendono peculiare è quell'affrancamento da quel medioevo classico, leggendario e eroico a favore di una visione ben meno eroica delle cose, e tutt'altro che eroi sono i protagonisti di questo film.
Questa impostazione permette così di creare un universo di sitazioni e personaggi assolutamente divertente,che trovo non abbi uguali nel cinema italiano per sperimentalità, immaginazione e insieme incisività comica.
Altro che quel "Attila flagello di dio" che ne vorrebbe riprendere l'intuizione ma con ben'altri intenti e risultati vista la comicità di basso livello.
Geniale è l'intuizione del linguaggio usato nel film, principale espediente attraverso il quale vengono create molte riuscite sequenze comiche.
Grandissimi Gassman e Volontè.
Oltre alle battute che non si scordano doveroso segnalare il main theme vero e proprio( in senso positivo) tormentone.
Tra quelli che ho visto è il Monicelli che preferisco, vero regista di qualità nell'ambito di cinema popolare.

Ultima risposta 28/07/2007 03.09.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/01/2007 14:42:47
La risposta italiana al Don Quijote di Cervantes arriva con questo capolavoro di Monicelli, dove si reinventa un Medioevo ironico e grottesco costellato di personaggi umanissimi e comici allo stesso tempo il cui unico scopo è quello di sopravvivere a un incredibile serie di avventure e sventure. Si ride ogni minuto.
Grandissimi tutti gli attori (in special modo Gassman e Enrico Maria Salerno) Colonna sonora ormai famosissima e una speciale lode agli inventori del linguaggio del film (un dialetto umbro-altolaziale maccheronico).
Il mio commento è alla saga.

Ultima risposta 25/02/2007 20.41.43
mory.t  @  18/06/2006 18:34:29
capolavoro

Ultima risposta 01/08/2006 14.05.12
tavullia86  @  22/12/2005 18:09:05
forse una volta faceva ridere...adesso direi decisamente molto meno......cmq6perchè qualche scena carina c'è.....

Ultima risposta 18/12/2007 10.18.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  05/07/2005 12:15:49
Penso di essere schiattata. Tutti favolosi, geniale la trovata della parlata : "Prendimi, dammiti, cuccurucù...".
Pattume e il santone mi hanno fatto morire. Geniale.
Povero Aquilante...

BRANCA BRANCA BRANCA, LEON LEON LEON, pappapààààà papapapàààà

Ultima risposta 23/12/2005 09.03.26
andy82bof  @  24/10/2004 23:09:07
SARAI MONDO SE MONDERAI LO MONDO!!! Non so se in questo film è più esilarante Gassman o Volontè!

Ultima risposta 02/01/2005 21.46.29
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  21/10/2004 20:29:26
divertente.l'ho visto già 4 volte.sicuramente meglio di i soliti ignoti

Ultima risposta 18/11/2004 17.23.40

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R