condannato a morte per mancanza d'indizi regia di Peter Hyams USA 1983

condannato a morte per mancanza d'indizi (1983)

locandina del film CONDANNATO A MORTE PER MANCANZA D'INDIZI

Titolo Originale: THE STAR CHAMBER

RegiaPeter Hyams

InterpretiMichael Douglas, Sharon Gless, Hal Holbrook, Yaphet Kotto

NazionalitàUSA 1983
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Peter Hyams

Trama del film Condannato a morte per mancanza d'indizi

Il giovane giudice Steven Hardin (Douglas) cerca di far bene il suo dovere, ma è turbato dal fatto che spesso è costretto a lasciar liberi certi delinquenti solo perché i loro difensori si aggrappano a dei cavilli legali. Gli capita con un killer di vecchiette e poi con due turpi balordi che hanno rapito un bambino, l'hanno utilizzato per girare film pornografici e poi l'hanno ammazzato. La crisi del giudice ha dei riscontri anche nella sua vita familiare e i rapporti con la moglie Emily (Gless) ne risentono. Alla fine Steven cede alle lusinghe di un collega anziano, il giudice Caulfield (Holbrook), ed entra a far parte di una squadra segreta di giustizieri che si incarica di punire quei criminali che la giustizia assolve.

Voti e commenti su Condannato a morte per mancanza d'indizi, 10 opinioni inserite

StIwY  @  12/06/2020 00:59:36
Un mezzo buco nell'acqua, ed è un peccato, la prima trama è coinvolgente, ma la seconda parte sfocia quasi nell'assurdo e nell'improbabile. Il giudice integerrimo che ha sussulti di colpa per due balordi, tanto da andarli a trovare nel loro covo e rischiare la vita senza nessun motivo......senza senso.

VincVega  @  24/09/2019 19:01:30
Interessante poliziesco, dallo spunto meno banale del previsto e girato in maniera ottima. Peccato che la seconda parte non sia ai livelli della prima. Comunque è un film ingiustamente passato inosservato.

DarkRareMirko  @  17/07/2011 19:45:51
Buonissimo thriller a metà tra pseudofantascienza (tema caro al regista) ed implicazioni giudiziarie; bravo Douglas e piacevole la presenza di Yaphet Kotto (Alien).

Tecnicamente non fa gridare al miracolo (pur essendo discreto), la sceneggiatura è un pò intricata ed esagerata, ma il film è avvincente, riuscito ed il finale è ottimo.

Interessante anche la non marcata e marginale tematica snuff, che accenna a questo tipo di filmati aventi come protagonisti bambini rapiti e poi uccisi a tali scopi (da notare a tal proposito l'inquietante scarpina insanguinata trovata sul furgone di Monks; lui e socio sono somunque estranei alla turpe vicenda. I giudici danno ad ogni modo la loro sentenza di morte. Douglas scopre che sono innocenti, e allora cerca di salvarli dal killer mandato dalla lobby della corte suprema).

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/05/2011 07:49:30
Un thriller dalla trama non originale ma sicuramente sempre attuale. La netta separazione tra applicazione della legge e giustizia nell'accezione più concreta del termine.
Il ritmo è altalenante e per questo il film non riesce a decollare in maniera prepotente.
Rimane un godibile intrattenimento molto ben interpretato da M. Douglas.

wbishop  @  07/12/2010 16:17:14
Tra i migliori film che ho visto con Michael Douglas. Tema principale è il divario che si è creato tra giustizia e legge, e i dilemmi morali che ovviamente ne conseguono.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  29/11/2010 10:48:58
Ottimo lo spunto, che ci rende partecipi della difficoltà psicologica di un giudice nel gestire le sentenze sia dal punto di vista normativo che morale. Nascono dubbi e interrogativi. Questo nella prima ottima parte del film. Nella seconda, purtroppo, diventa tutto poco credibile. Peccato.

axel90  @  29/11/2010 09:25:49
Onesto thriller di Hyams che mette a confronto un giovane giudice deciso ad attuare una giustizia equa o dover sottostare alle proprie leggi. Il film parte bene nella prima parte ma piano piano scade sempre di più nella seconda. In ogni caso si tratta di una visione rilassata e con qualche picco d'azione niente male (vedesi le scene finali).

Loomis  @  12/03/2010 23:11:23
Un bel film, la giustizia americana contro la giustizia americana è veramente un bello spunto per farci un film. Michael Douglas è bravissimo come sempre. Il film comunque ha preso una brutta piega dalla seconda parte.

topsecret  @  13/06/2009 20:33:36
L'idea di base è quella di accentuare il fatto che legge e giustizia non sempre vanno di pari passo. Il film è discretamente godibile e si segue con interesse, forse è un tantino sopra le righe, ma questo credo che sia voluto proprio per rimarcare il concetto iniziale.
Il cast mi è sembrato convincente, con un Michael Douglas ben calato nel ruolo.
Tutto sommato questo è un film che si può vedere, anche perchè tratta tematiche sempre attuali, al centro dell'attenzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2007 21:24:56
Di questo film mi è piaciuto lo spunto della storia. La frustrazione di un giudice onesto di fronte a crimini che non riesce a punire per colpa delle maglie legislative. Il film però non riesce a decollare in maniera convincente. Purtroppo il tutto rimane nei canoni della convenzionalità, anche se dignitosa. Un buon Douglas ed un ottimo Hal Holbrook, uno dei miei caratteristi preferiti.