la retata regia di Tom Mankiewicz USA 1987

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1987

•  Altri film di Tom Mankiewicz

Trama del film La retata

Joe Friday (Aykroyd) è un posato poliziotto di Los Angeles a cui il suo capo affianca il giovane Pep (Hanks), vivace e spregiudicato. Indagando su Jerry Caesar, trafficante di riviste pornografiche, i due finiscono per dover fronteggiare anche il reverendo Whirley. Costui è un acceso moralista in apparenza, ma in realtà spera di estorcere un milione di dollari a Caesar e di fuggire all'estero dopo aver sterminato la giunta municipale. Joe e Pep riusciranno a sventare il piano.

Voti e commenti su La retata, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  06/12/2016 09:01:13
Pellicola che fa la parodia alla longeva serie poliziesca " Dragnet" , tanto celebre negli USA quanto sconosciuta da noi . L'assortita coppia di sbirri formata da Dan Aykroyd ( pignolo e moralista ) e Tom Hanks ( scanzonato e donnaiolo ) deve affrontare il folle piano per impadronirsi di Los Angeles da parte del diabolico reverendo interpretato dal grande Christopher Plummer , appoggiato da loschi politicanti e da una scalcagnata setta . Il bravo Aykroyd interagisce bene con il giovane Hanks , regalando qualche bel momento di umorismo demenziale , aiutato da un cast di tutto rispetto che presenta , oltre a Plummer , il simpatico Dabney Coleman e la futura bella bagnina di Baywatch Alexandra Paul . Segnalo anche che la regia è di Tom Mankiewicz , figlio del grande Joseph : uno di quei casi in cui non si può dire "Tale padre , tale figlio " ... Filmetto non indimenticabile ma che comunque ho trovato piuttosto divertente , almeno a tratti .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2016 21:00:54
Divertente buddy movie poliziesco con una coppia di protagonisti di prim'ordine e ben assortita. La storia è poco più di un canovaccio semplice, adatto però a far funzionare le gag. Ha tonalità comiche più spiccate rispetto ad un Beverly Hills Cop, ma è meno demenziale se confrontato con Una pallottola spuntata. Si colloca un po' a meta strada, ma intrattiene bene offrendo parecchie situazioni divertenti.

camifilm  @  22/12/2013 21:30:01
Commedia dalle note caratteristiche anni 80.
Con attori che già godevano di una certa notorietà, ma che sarebbero poi diventate delle icone del genere e del cinema quanto meno americano se non internazionale.

Divertente. Non originalissima, ma intrattiene comodamente lo spettatore. Simpatica la coppia protagonista.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  22/06/2013 11:32:05
Fantastico!

Mi mancano questi film anni '80, comici, frizzanti, entusiasmanti...I protagonisti sono delle macchiette assolute, primo fra tutti Christopher Plummer, Dabney Coleman re del porno (che ricorda vagamente il re del porno "Harry l'accetta" di Lock e stock), un giovanissimo Tom Hanks e un puntigliosamente bravo Dan Aykroyd...Non premio la storia, che comunque fa molto pensare (che i moralisti e i perbenisti sono la faccia della stessa medaglia dei farabutti), ma lo stile di questo film confezione '80! E il cameo della suora dei "The blues brothers", Kathleen Freeman, è indimenticabile...

Ma soprattutto:

"Detective, me lo darebbe un parere spassionato?...Direbbe mai che queste tette possano appartenere ad una donna di quarant'anni?"

Attila 2  @  03/02/2011 12:19:18
Un Dan Akroyd già affermato e un giovane Tom Hanks,interpretano questo film comico nel quale il primo è il poliziotto più responsabile e iù attento all'etica,il secondo è più "scapestrato" e dà meno retta al "codice".Clichè già visto,un po' alla Beverly Hills Cop,ma qui è tutto molto più comico,comunque,molto divertente.Ci sono scene che fanno davvero ridere
e il personaggio del reverendo Whirley è davvero da fuori di testa.

topsecret  @  25/06/2009 20:16:47
Piacevole e divertente questo film. Un'insolita coppia di detective quella impersonata da un frizzante e giovane Tom Hanks e da un simpatico ed ironico Dan Aykroyd. Esilaranti alcuni loro travestimenti.
Pellicola simpatica che vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/11/2007 08:05:45
Commediola, poliziesca anni '80 in stile Beverly Hills Cop, che ha come protagonisti il primo Tom Hanks, prima dei ruoli drammatici successivi, e il già conosciuto Dan Aykroyd (che vale la visione da solo).

Simpatico, ma la cosa + interessante è una semplice curiosità: e cioè che il regista Tom Mankievicz, al suo esordio, è figlio di Joseph L. Mankivicz, uno dei registi + geniali del cinema americano.

Dick  @  25/08/2007 19:24:11
Film che si lascia vedere.