la ragazza della porta accanto (2007) regia di Gregory Wilson USA 2007

la ragazza della porta accanto (2007)

locandina del film LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007)

Titolo Originale: THE GIRL NEXT DOOR

RegiaGregory Wilson

InterpretiBlythe Auffarth, Daniel Manche, Blanche Baker, Graham Patrick Martin, Benjamin Ross Kaplan, Austin Williams, William Atherton, Kevin Chamberlin, Dean Faulkenberry, Spenser Leigh

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "La ragazza della porta accanto" di Jack Ketchum
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Gregory Wilson

Trama del film La ragazza della porta accanto (2007)

Basato su una storia vera accaduta nel 1965, il film racconta la tragica vicenda di Sylvia Likens, rapita, torturata e assassinata nella cantina della casa di un suo parente nell'Indiana.

Voti e commenti su La ragazza della porta accanto (2007), 70 opinioni inserite

ferzbox  @  21/10/2015 19:20:44
Mhà, allora....sono rimasto un pochino sorpreso che la sceneggiatura(tratta a quanto pare da un romanzo) è solo ispirata alla vicenda di Sylvia Likens, cosa che non credevo leggendo la sinossi su questa scheda di filmscoop, infatti, finita la visione sono andato subito a documentarmi sul fatto realmente accaduto riscontrando non poche differenze e sopratutto levandomi una curiosità che mi chiedevo per tutto il film...vale a dire: Ma sto cacchio di ragazzino "benevolo" che voleva aiutare la povera sventurata, ma come è possibile che non avverte le autorità immediatamente, o la madre, o il padre, o chiunque Dio bono per cercare di dare quattro calci in culò a quella carnefice?...
La risposta l'ho avuta, per l'appunto, documentandomi sulla storia vera....quel ragazzino non è mai esistito, non in quel modo se non altro....
Detto questo il film ha una potenza disturbante piuttosto notevole ed estremamente psicologica, sopratutto se ci si mette nei panni della giovane prigioniera....come sempre viene sottolineata nuovamente la demenza degli americani, fanatici, orgogliosi, presuntuosi...fondamentalmente imbecilli....non che negli altri paesi non accadano certe cose, anzi, sfortunatamente ne succedono pure troppe di cose orribili in giro per il mondo, ma ogni qual volta che ne esamino una successa in territorio statunitense c'è sempre qualcosa legato ad una forma di superiorità egocentrica, religione o semplice gusto nel sadico all'interno di un nucleo familiare o collettivo...all'interno del sistema cazzò......ci sono troppi cogliòni che andrebbero messi al rogo.....mi hanno sempre preoccupato gli americani....sempre....
Va bhè, scusate il mio sfogo.......il film è girato bene comunque e sa regalare una storia dall'intensità mostruosa.....poco consigliato alla gente facilmente impressionabile.....anche se personalmente, a parte gli ultimi 20 minuti, non mi ha scosso tantissimo(cinematograficamente parlando, poi se si pensa che prende spunto da un fatto reale le cose le si vedono da un altra prospettiva), perchè di pellicole più incisive nell'esporre situazioni crude ne ho viste, ma non è solo questo a fare di un film un buon film, quindi per altri aspetti questa produzione mi ha colpito molto di più di tante altre nate semplicemente per intrattenimento(detto in senso buono).....comunque un buon prodotto da non sottovalutare....anche perchè la storia a cui si ispira non è tanto lontana da quello che si vede...purtroppo....povera ragazza.....

Ultima risposta 22/10/2015 14.00.10
alex94  @  30/08/2015 14:44:44
Film semplicemente agghiacciante che basandosi su fatti purtroppo realmente accaduti,riesce a scuotere e a scioccare lo spettatore come pochi altri film riescono a fare....
La trama neanche a dirlo è piuttosto interessante ed è quasi impossibile non essere coinvolti nell'orribile vicenda che il regista ci sta raccontando,una vicenda triste e ricca di tensione che lascia letteralmente inchiodati davanti allo schermo per tutta la sua ora e mezzo di durata.
A rendere ancora più convincente e disturbante la visione del film ci si mette l'ottima recitazione del cast e in particolare le grandissime interpretazioni di Blythe Auffarth (nella parte della sfortunata protagonista) e quella di Blanche Baker (nei panni della zia Ruth,uno dei personaggi più odiosi,sadici ed irritanti che siano mai apparsi sullo schermo).
Nonostante tutti questi aspetti sicuramente positivi non mancano sopratutto nella sceneggiatura alcuni difetti parecchio gravi,uno di questi è il modo in cui è stato caratterizzato il ragazzino protagonista,buono ed amorevole,mentre i suoi coetanei sono descritti come quasi degli animali brutali e assetati di sangue,mi è parso un po troppo stereotipato............. per non parlare poi del suo comportamento assurdo.............
Ho trovato parecchio assurdo e tirato un po via anche il finale,tutto ciò poteva,anzi doveva,essere trattato con più attenzione e logica.
Per concludere devo comunque ammettere che ci si trova davanti ad un bel film,un film che nonostante i numerosi difetti merita sicuramente una visione,sconsigliato alle persone facilmente impressionabili......

Ultima risposta 30/08/2015 17.17.44
76eric  @  25/02/2011 20:53:18
Concordo con l' utente goat nel citare l' ultima frase inerente la pellicola di Wilson tratta dal libro di Jack Ketchum, da parte del maestro Stephen King: "Questo è il lato oscuro della luna di Stand by me".

SUL FILM:

Detto doverosamente questo, la pellicola, che si avvale di una pregevole fotografia, ricalca molto da vicino per ciò che concerne la prima parte quelle malinconiche atmosfere che caratterizzarono il magnifico film di Reiner ed inoltre ho trovato particolarmente accurate le ricostruzioni del periodo.
La seconda parte, quella cruda, dove viene messa in luce la drammaticità dell' orribile avvenimento semplifica anche al meglio quelle che sono le tematiche dell' horror contemporaneo ( scantinato nascosto, ragazzina legata, in questo caso minorenne, lasciata in balia dei suoi aguzzini ed isolata da tutto e da tutti).
La violenza è negli standard del genere ed il regista non ne fa (giustamente) un uso compiaciuto, anche se una particolare sequenza ( "il non mostrare fa più paura" Carpenter dixit) lascia maledettamente il segno. Ma neanche Dahmer.......... E dico Dahmer perchè lo ritengo la maggior espressione della follia della mente umana, del Male.
Bravo ed astuto il regista a raccontare i fatti dal punto di vista di David (ci si incarna nella sua figura, almeno personalmente parlando
), colui che è riuscito a "sopravvivere" alle atrocità subite dalla sfortunata protagonista, colui che sà, che capisce la gravità ma che non osa dire nulla fino a diventare il piccolo eroe, il salvatore.
Il finale potrà essere mieloso e cinematograficamente straabusato, però proprio per la potenza del film non può non lasciare indifferenti. E' tanto commovente ed io personalmente l' ho subito.
La prova del cast è eccezionale, detto di David, non si possono non citare le prove attoriali di Blythe Auffarth nei panni della povera Meg e la straordinaria Blanche Baker nei panni dell' ultrasadica psicopatica che soggioga la combriccola di ragazzini del vicinato. Chi non è proprio di primo pelo avrà riconosciuto nel padre di David, Grant Show, il bel Jake del telefilm cultissimo anni '90 "Melrose Place".
Per concludere lo si può benissimo paragonare al Martyrs di Laugier è perfino più "potente" insomma siamo sui livelli del gioiellino francese (pellicola quest' ultima che col passare del tempo e nonostante i suoi difetti, mi aggrada sempre di più), e che si potrebbe anche rivedere, ma sicuramente a distanza di tempo....., molto tempo.

SULLA VICENDA REALMENTE ACCADUTA:

Francamente c'è ben poco da dire, anche questa è una testimonianza dello squilibrio della mente umana, ed è dire poco.
Casi di cronaca atroci come questi forse non sono all' ordine del giorno, ma chi può stabilirlo con certezza? Fatto stà che hanno sconvolto, sconvolgono ( ad esempio il recente fatto accaduto in Austria col padre che ha segregato la figlia per più di 20 anni, ad esempio) e sconvolgeranno purtroppo la tranquillità dell' opinione pubblica, della gente perbene.
Tornando nello specifico, il fatto che le due ragazzine siano state date in affidamento al Mostro fà riflettere......Povera Sylvia Likens. Povero angelo.

Ultima risposta 01/03/2011 01.21.29
ide84  @  06/01/2009 23:22:00
Per fortuna già ieri avevo iniziato a foderare lo stomaco visionando Strange Circus, altrimenti questo film avrebbe potuto impressionanti. La violenza sui minori non è assolutamente piacevole da guardare, maggiormente sulle ragazze e per fortuna è ancora uno dei pochi argomenti tabù sul quale la cinematografia mondiale sembra avere qualche scrupolo. Qui non si parla di famiglie cannibali o di killer immortali, se volete farmi due risate visionatevi Frontiers...perchè "La vicina" è un film serio, duro come l'argometo che tratta. Non posso riferirmi al libro che è inedito in italia, ma il film rimane un ottimo film. Splendida l'ambientazione alla Stand by me, ottimi gli attori tutti semisconosciuti e solida la sceneggiatura. Non c'è spazio per la morbosità e questo è merito della regia che non sfrutta inquadrature ad effetto per soddisfare sadici palati. Rimane un film non per tutti e se a qualcuno interessa saperlo il film è molto romanzato. Il buon David non è mai esistito e in realtà la vicenda è ancora più cruda e ingiusta.
Ci penserò per settimane diamine..

Ultima risposta 07/01/2009 00.12.46
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  01/12/2008 19:36:25
un gran bel pugno nello stomaco,crudo come del resto lo è la storia di cronaca nera da cui è ispirato,ci sono stati dei punti che non mi sono tanto piaciuti,
la signora cattiva è un pò troppo cattiva e i bambini più tutto il vicinato un pò troppo spiritati,la caratterizzazione dei personaggi è troppo caricata, quasi teatrale, e su questo punto il film perde un pò di realismo comunque restando al di sopra della sufficenza.
non adatto alle persone troppo emotive(riguarderebbe anche me ma io sono masochista quindi...).

Ultima risposta 30/01/2009 17.58.02
DarioArgento  @  18/07/2008 05:43:02
i film migliori :::intendo quelli da 10 non li fanno mai uscire qui in italia....questo è un ottima pellicola

Ultima risposta 21/11/2008 22.21.43
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  24/05/2008 12:11:26
Agghiacciante. E' la prima parola che mi viene in mente per definire questo film. Mentre lo guardavo ero del tutto paralizzata dall' angoscia e dall' orrore. Indecente il fatto che sia inedito qui da noi.
Splendida e sobria la regia. Efficacissimi tutti gli attori, con una menzione speciale per la terribile megera interpretata da Blanche Baker.
The girl next door non si può perdere in nessun modo, anche se fa un male del diavolo.

Ultima risposta 27/05/2008 21.05.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/01/2008 16:27:49
pellicola tratta dall'omonimo romanzo di jack ketchum, a sua volta ispirato ad una delle più terrificanti pagine di cronaca della storia americana. l'odissea della giovane sylvia likens, una storia di abusi su (e FRA) minori in grado di ghiacciare il sangue nelle vene. non esagero dicendo che è difficile trattenere le lacrime solo leggendo la gelida ricostruzione del viaggio all'inferno di cui la ragazza fu protagonista, o il semplice rapporto del medico legale. senza quindi scomodare qualche artificioso barocchismo cinematografico o una prosa particolarmente abile, questa storia lascia senza saliva nuda e cruda, questo è il punto.
il film è perfetto, e wilson si muove come un consumato esperto nel trasportare su celluloide il sapiente scritto di ketchum. gli bastano 4 o 5 inquadrature e si leva subito l'incombenza di una dettagliata caratterizzazione psicologica del branco e del giogo psicologico esercitato dalla baniszewski (la strepitosa blanche baker), scegliendo inoltre con intelligenza e scarso compiacimento di non mostrare un solo dettaglio delle torture fisiche di cui fu vittima la protagonista, ma girando disgustato lo sguardo della camera nei momenti topici, proprio come il giovane daniel manche, l'unico del gruppo a non essere inghiottito dal vortice di crudo sadismo che animò le gesta degli altri ragazzi del vicinato.
io, conoscendo già la storia e la conclusione, ho fatto davvero fatica a vederlo. e la cosa non mi capita molto spesso. giudicate voi.

chiudo rubando le parole (come sempre) perfette con cui il Re di Bangor ha definito questo film:

"Questo è il lato oscuro della luna di Stand By Me."

Ultima risposta 18/07/2008 02.21.01