l'appartamento regia di Billy Wilder USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'appartamento (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'APPARTAMENTO

Titolo Originale: THE APARTMENT

RegiaBilly Wilder

InterpretiJack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen, David Lewis, Hope Holiday, Joan Shawlee, Naomi Stevens, Johnny Seven, Joyce Jameson, Willard Waterman, David White, Edie Adams, Dorothy Abbott, Ralph Moratz, Joe Palma, Bill Baldwin, Benny Burt, Lynn Cartwright, Mason Curry, David Macklin, Hal Smith, Paul Bradley, Steve Carruthers, Dick Cherney, Franklyn Farnum, Herschel Graham, Lars Hensen, Eugene Jackson, Frances Weintraub Lax, William Meader, Monty O'Grady, Paul Power

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1960
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1960

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film L'appartamento

Bud Baxter, impiegato in una grande società di assicurazioni, fa carriera prestando il suo appartamento ai superiori in fregola di avventure extraconiugali. Ci va anche la ragazza dei suoi sogni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (87 voti)8,65Grafico
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura originaleMiglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Migliore scenografia
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'appartamento, 87 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  11/10/2007 12:05:45
   8½ / 10
Ottima commedia, principalmente sentimentale ma non solo, diretta dal Billy Wilder del migliore smalto. Un film nel quale l'odiosa condizione dell'uomo occidentale moderno, tristemente stakanovista e perennemente vessato dagli ordinamenti gerarchici della realtà nella quale vive, oltre ad essere resa alla perfezione, fa il paio con i problemi del cuore, non meno provanti e logoranti di quelli economico-sociali e da essi, a volte, direttamente dipendenti. L'intera storia si sviluppa tra l'ambiente lavorativo e quello domestico di uno dei tanti anonimi subalterni della società occidentale moderna. Il primo, estremamente settario, classista, quasi alienante nella sua geometrica organizzazione di scrivanie ed uffici e tendente alla spersonalizzazione forzata dell'individuo, è tristemente sovra popolato da individui arrivisti, arrampicatori sociali, egoisti, privi di scrupoli, subdoli ed ipocriti; stereotipi di un successo materialmente consistente ma moralmente vacuo; persone che non esitano a sfruttare e calpestare chiunque non possa impedirlo pur di soddisfare i propri capricci. Il secondo invece è lo specchio della condizione di "braccato" che vive colui che è in balia costante di chi lo tiene in pugno in cambio di favori professionali e che come tale è costretto a provvedere, prima che alle proprie, alle "necessità" altrui. L'emblema della prepotente ingerenza che spesso i malsani meccanismi lavorativi hanno nella vita privata delle persone. Inutile soffermarsi più di tanto sulle peripezie sentimentali e morali alle quali i protagonisti sono obbligati per riuscire a destreggiarsi nella gincana della vita quotidiana senza perdere onore e sentimento. Il ritrattino del soggetto medio e della realtà sociale nella quale è calato non è dei più idilliaci ed il poveraccio, diverso per tasso di umanità e di consapevolezza, non fatica a conquistare il favore e la partecipazione del pubblico; soprattutto quando questi è impersonato da un Jack Lemmon in grandissima forma e follemente innamorato dell'adorabile Shirley MacLaine. Il resto non è da meno: a partire dal soggetto, sempre fertile, alla sceneggiatura, perfettamente verosimile ed ottimamente cadenzata, alla fotografia nitida e luminosa, all'inimitabile ironia di fondo con la quale il regista mitiga sempre l'amarezza delle sue storie. Validissimo prodotto: scorrevole, convincente, coinvolgente e funzionante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net