la pianista regia di Michael Haneke Austria, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la pianista (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PIANISTA

Titolo Originale: LA PIANISTE

RegiaMichael Haneke

InterpretiIsabelle Huppert, Annie Girardot, Benoît Magimel, Susanne Lothar, Udo Samel, Anna Sigalevitch, Cornelia Köndgen, Thomas Weinhappel, Georg Friedrich, Philipp Heiss, William Mang, Rudolf Melichar, Michael Schottenberg, Gabriele Schuchter, Dieter Berner, Volker Waldegg, Martina Resetarits, Annemarie Schleinzer, Karoline Zeisler, Liliana Nelska, Luz Leskowitz, Viktor Teuflmayr, Vivian Bartsch, Florian Koban, Thomas Auner, Andreas Donat, Gerti Drassl, Klaus Händl, Erika Kollmann-Till, Nina Kripas

Durata: h 2.10
NazionalitàAustria, Francia 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "La pianista" di Elfriede Jelinek
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film La pianista

Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna, Eirka Kohut, sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce. Di giorno è una donna fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep-show. Quando Walter, un suo allievo ventenne, si innamora di lei Erika pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi non perdona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (82 voti)7,65Grafico
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
Miglior attore (Benoit Magimel)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Benoit Magimel)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La pianista, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Tuonato  @  09/01/2013 16:17:39
   8 / 10
Haneke riscrive per il cinema l'omonimo romanzo di Elfriede Jelinek. E riscrittura è più pertinente di adattamento, dal momento che sebbene la storia sia quella del libro la struttura narrativa è trasformata. Difatti, detestando le spiegazioni psicologiche, taglia i flashback sostituendoli con la la figura della mamma (la cui funzione è di essere il surrogato del passato di Erika), nel libro assente. Perciò, assenti i flashback. E assenti le musiche. Anche quest'ultime per scelta precisa, da profondo amante della musica (si può comprendere quanto gli stia a cuore questa pellicola) le elimina ritenendo ingannevole l'intrusione di una diversa forma d'arte per nascondere gli "errori" di un film. Quindi 'La pianiste' è Haneke 100%. Sebbene quest'opera non sarebbe mai stata compiuta se Isabelle Huppert non avesse accettato la parte, l'unica attrice - secondo Haneke - che potesse vestire quel ruolo.
E 'La pianiste' è soprattutto Isabelle Huppert. Che ha saputo essere mentalmente lucida, sottilmente cattiva, radicale, spietata, impermeabile come l'algida insegnante di piano. Mostrando però anche sentimenti come sensibilità e gelosia nei confronti dell'amore della vita di Erika, Schumann e Schubert.

<<Non è lo Schumann che tutta la filosofia ha dissertato, ma quello di prima, di un attimo prima. Sa bene che sta perdendo la ragione, ne soffre profondamente, ma tenta il tutto per tutto. E' il momento in cui sappiamo ancora che cosa significa la perdita di se stessi, prima di lasciarsi andare completamente>>.

Riuscendo infine ad essere eroticamente folle perché ormai naufraga nelle sue perversioni. Pietosamente fragile perché comprende che è arrivato il suo "attimo prima", che sta perdendo tutto e che per essere definitivamente sconfitta - andata completamente - non le rimane che un ultimo disperato estremo gesto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net