la passione di giovanna d'arco regia di Carl Theodor Dreyer Francia 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la passione di giovanna d'arco (1928)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO

Titolo Originale: LA PASSION DE JEANNE D'ARC

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiRenée Falconetti, Eugène Sylvain, Antonin Artaud, Michel Simon

Durata: h 1.24
NazionalitàFrancia 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film La passione di giovanna d'arco

Accusata di eresia Giovanna d'Arco compare davanti al tribunale ecclesiastico. Al termine di interrogatori estenuanti, torture, pressioni psicologiche, Giovanna cede e firma l'abiura. Poi però ritratta e viene perciò condannata a morte. I suoi capelli vengono tagliati, il rogo l'attende, ma quando le fiamme si alzano la folla insorge.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,51 / 10 (39 voti)9,51Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La passione di giovanna d'arco, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  26/02/2014 23:17:36
   8½ / 10
Sicuramente uno dei capolavori del muto. Vederlo senza la colonna sonora, concentrandomi sulla purezza delle immagini è stata un'esperienza.
Dreyer dedica la pellicola al processo che portò alla morte l'eroina francese Giovanna D'Arco., nella Rouen di metà '400. Una magnifica carrellata introduce con dinamismo i personaggi e l'ambientazione e indugia molto sui volti per coglierne le smorfie, le sfaccettature, le esternazioni di umore... persino le parole non dette, le risposte non date.
L'intera messinscena è basata sul dualismo fra Jeanne e gli alti ecclesiastici; il contrasto ideologico, morale e soprattutto spirituale fra i due blocchi viene sottolineato dall'uso di inquadrature dal basso verso l'alto e viceversa. Da una parte Giovanna, in stato di grazia, le lacrime solcano il suo viso; dall'altra le arcigne facce degli inquisitori che si indignano ad ogni risposta che non rispecchi la loro ortodossia cristiana.
Potentissima l'ultima scena del rogo, dove si torna al dinamismo appena accennato all'inizio con un climax perfetto. La lenta morta di Giovanna si anima nei volti e nei pianti del popolo... finché esso si sfoga: "Avete bruciato una Santa!" . Un'affermazione che scatena la violenza nelle forze dell'ordine finchè la rivolta cittadina non viene sedata nel sangue.
"La passione di Giovanna D'Arco" ha il calore del realismo francese e l'austerità dello stile nord-europeo; è indubbio che Bergman abbia ereditato da Dreyer l'attenzione all'estetica dei volti e la spiritualità dell'individuo ("il posto delle fragole").
E' probabilmente uno degli ultimi grandi film della prima epoca del muto ed ha la forza di ciò che non è stato ancora "contaminato" dalla novità del sonoro, che l'anno prima aveva esordito con "Il cantante di jazz".
Lo stile di Dreyer è asciutto, quasi freddo. E le interpretazioni sono di grande livello, soprattutto quella della Falconetti, di un'espressività fantastica, e del giudice Chausson/Eugène Silvain.
Storico sotto tutti i punti di vista

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net