l'anticristo regia di Alberto De Martino Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'anticristo (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANTICRISTO

Titolo Originale: L'ANTICRISTO

RegiaAlberto De Martino

InterpretiUmberto Orsini, Arthur Kennedy, Mel Ferrer, Carla Gravina

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1974
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Alberto De Martino

Trama del film L'anticristo

Giovane figlia di nobili romani, Ippolita è semiparalizzata da anni. Convinto dell'origine psichica del problema, uno psichiatra pensa di risolverlo con le armi della scienza. Viene a galla un quadro familiare caratterizzato da relazioni edipiche e incestuose, ma non basta: la ragazza va liberata dal demonio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (37 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'anticristo, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  31/01/2016 21:41:20
   6½ / 10
Sulla scia de L'esorcista ,uscito un anno prima, L'anticristo è uno dei prodotti più riusciti sul tema e nonostante le somiglianze col cugino americano il film di De Martino ha dei meriti propri che è giusto sottolineare.
Si parte subito forte con una prima scena molto potente e dal taglio arcano e superstizioso. Dopo il prologo veniamo subito immersi nella cupa atmosfera della storia , con De Martino che si concentra principalmente sui problemi della protagonista , affetta da diversi turbamenti inconsci che le impediscono di usare le gambe. A mio avviso è proprio questa prima metà la migliore della pellicola , misteriosa , tetra e con sequenze molto coraggiose e blasfeme(quella del Cristo , o le visioni di Ippolita).
La seconda metà di visione invece è più deludente e ricorda maggiormente il film di Friedkin , con la rivelazione del demone, i tentativi di esorcismo e lo scontro fra male e fede. Buona la caratterizzazione della posseduta (dialoghi credibili e non solo i soliti insulti a sfondo sessuale), ok gli effetti speciali mentre molto male quelli visivi. Il titolo in questo secondo tempo non brilla nemmeno sulle reazioni umane degli altri personaggi e delude anche sul finale,molto banale e deludente.
Tecnicamente il film propone una buona regia , una fotografia fredda e una Carla Gravina straordinaria nel ruolo principale. Gli altri membri del cast (nomi importanti)non brillano più di tanto. Ok le note di Morricone (ma poteva fare di meglio) mentre curatissime le scenografie.
L'anticristo regala qualche buona sequenza di impatto e riesce a incutere timore, pur senza trasmettere mai terrore puro. Non mancano invece blasfemie e passaggi ributtanti , ancora oggi di sicuro effetto.
Dunque ci troviamo di fronte un'opera coraggiosa e di buona fattura che non si limita a fare il verso al più famoso film americano. Peccato per una seconda parte lenta e poco riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net