la notte non aspetta regia di David Ayer USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte non aspetta (2008)

 Trailer Trailer LA NOTTE NON ASPETTA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE NON ASPETTA

Titolo Originale: STREET KINGS

RegiaDavid Ayer

InterpretiKeanu Reeves, Forest Whitaker, Hugh Laurie, Chris Evans, Naomie Harris, Martha Higareda, Jay Mohr, John Corbett, Terry Crews, Amaury Nolasco

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di David Ayer

Trama del film La notte non aspetta

Il detective Tom Ludlow, veterano del LAPD, è un eroe per la stampa e per la città, ma un problema per se stesso e per la sua squadra. L'assassinio di un suo ex collega lo mette nei guai. Dovrà tirarsene fuori da solo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (100 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte non aspetta, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2008 19:27:47
   6 / 10
Botte da orbi che nemmeno nei film di Van Demme, ma neanche una goccia di sangue sul labbro tumefatto o sul naso del belloccio (ex?) di origine asiatica keanu reeves vs. liftato vs. sparatoia in cesso che di questi tempi fa molto cool nel cinema internazionale (v. Gomorra) vs. fino alla brutale fine di Washington (?) davanti alla quale noi spettatori abbiamo già capìto ogni cosa.
Non Tom/Reeves, doppiato da una specie di cabarettista televisivo, grilletto facile, mena come Rocky Graziano ma ha il cuore di burro e (si direbbe) il cervello fino.

"Siamo della polizia, facciamo quello che vogliamo, non conta quello che facciamo, ma quello che scriviamo": ben detto, sbirro!!!
Peccato che, scemato l'entusiasmo iniziale, i toni si smorzino e prevalga, inconstante pure quella, la noia del deja vu.
Strano connubio di Ellroy - post-noir - action (b?) movie, "La notte non aspetta" non promette quello che mantiene, e forse parafrasando il titolo si direbbe che è davvero inutile aspettare.
Esplora tematiche abusate ma efficaci (il tema del doppio, risolto molto meglio dall'ultimo Scorsese) però finisce con l'impaludarsi in un'enfatizzazione della violenza che vorrebbe smuovere gli aficionados del genere ma è condannata a un risibile teatrino di ruoli: il capo buono/cattivo/paterno (Whitaker comunque sempre efficace), la recluta ambiziosa e temeraria, la vedova che reclama giustizia.
Il tutto finisce per sembrare un pò falso: un peccato, perchè ha i suoi momenti. Molto efficace l'assalto ai quartieri messicani, la polvere da sparo che invade lo schermo, il ritrovamento di due corpi (di reato) sepolti nella terra...
Prendere o lasciare, comunque: ciò che resta del noir di oggi, o meglio la spettacolarizzazione su modello hollywoodiano, banalizza anche il mr. hyde che è in noi.
Sullo sfondo di pregiudizi razziali e diretto da un regista come Ayer, preoccupato a vendicare Rodney King e a fare il suo "copkiller", senza Ice-T., dal vangelo secondo Ellroy.

p.s. la presenza di alcuni caratteristi di fama (v. l'attore di prison break) caldeggia una stiracchiata ma bonaria sufficienza

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.01.31
Visualizza / Rispondi al commento
fantasydreams  @  29/06/2008 15:04:47
   7 / 10
Bel Film e ottime interpretazioni

MadameButterfly  @  29/06/2008 02:28:05
   7½ / 10
Penso che questo sia uno dei pochi bei film presenti in circolazione, non riesco proprio a capire i commenti negativi... Il film scorre veloce, non l'ho trovato assolutamente banale (se dovessi citare dei film banali, non basterebbe il forum). Buonissime interpretazioni, mi sono piaciuti tutti, bella l'idea di far apparire in scena Hugh Laurie in ospedale, per un momento ho pensato che impersonificasse il dottor House anche quì..(ahahhaa...)
Il film, mi ha lasciata col fiato sospeso fino alla fine, anche se si poteva presumere già dopo la prima ora chi fosse il reale colpevole..(fosse anche un po prima). Non so come lo si possa paragonare ad "Harsh Times" (che non mi è piaciuto per niente), infatti reputo questo film nettamente superiore...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Constantine  @  28/06/2008 01:50:38
   8½ / 10
Attendevo con ansia questo connubio artistico tra Ayer e Ellroy e devo dire di non essere affatto rimasto deluso, anzi, piacevolmente stordito. Il film che i due intavolano è un Hard Boiled convinto, granitico, cinico, privo di sbavature evidenti e anzi arricchito da un ottimo cast e da una buonissima fotografia. Su tutti spunta il nome di Reeves, grande prova la sua, ma anche Whitaker e Laurie non deludono, peccato per Evans che non ha proprio il carisma da film simile, la sua faccia è quella che ho trovato meno idonea. Ellroy va a scavare come sempre sulla corruzione e sugli effetti collaterali del potere, questa volta viene arricchito dall'esperienza militare di Ayer e dal suo ottimo occhio per la regia (sopratutto nelle scene d'azione), ne risulta un film crudo,secco, come detto stordente e affascinante; un grande prodotto di genere. Non posso far altro che sperare ce l'idillio tra i due perduri e che sia prolifico.

"Stammi lontana, tutto quello che tocco... Muore. "

" Il sangue non lava il sangue. "

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net