la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955

la morte corre sul fiume (1955)

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 89 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/06/2008 14:51:02
Penso sia difficile metter mano ad un film del genere, sicuramente tutti si saranno sentiti in soggezione, forse addirittura in difficoltà a commentarlo.
Stesso vale per me.
Come ha detto giustamente wega, se siete preparati a vedere questo film come un capolavoro un noir, uno dei più belli di tutti i tempi addirittura, rimarrete disorientati, anche se non delusi.
Lo sbalordimento deriva dalla impressionante semplicità e (apparente) banalità della trama. Una favoletta penseranno tutti.
Ma non è nelle favole che si esprime il concetto essenziale, spoglio, di bene e male ?
Non è nelle favole che si assiste sempre all'epico scontro tra queste entità, puntualmente incarnate in personaggi (animaleschi, umani o addirittura chimerici), e alla netta vittoria del bene ?
(Qui il bene è impersonato dagli innocenti bambini, il male si confonde dietro la rassicurante maschera del pastore).
Non sono proprio le favole che ci avvicinano al mondo reale, pur nella loro ingenuità ?
Insomma Laughton ritorna agli archetipi della letteratura, al greco Esopo e al latino Fedro, i più grandi favolisti di sempre, ma vi mischia insieme una forte componente espressionista, ereditata dal celebre movimento cinematografico tedesco caratterizzato dalla splendida fotografia chiaroscurale.
A questo, infine, si aggiunge anche la componente naturale, retaggio, anche questo, della cultura favolistica: le piante, i fiumi e una grande rappresentanza faunistica interagiscono con i personaggi o fungono da semplici spettatori.
Insomma, come i più grandi autori dell'antichità, Laughton crea un nuovo genere originale e inclassificabile attingendo dalle più disparate fonti, una miscellanea di generi e culture, un collage che si fonde perfettamente a formare un pezzo unico e inimitabile.
Si potrebbero sprecare parole a parlarne... chissà quanto altro c'è da dire...
L'8 e mezzo è un voto assolutamente personale, preferisco di certo i noir più tradizionali e che si attengano più strettamente ai canoni del genere, ma è ovvio che un film così rivoluzionario e atipico sia da tutti ritenuto, oggettivamente, un capolavoro.
In quanto a tecniche cmq non si discute: assolutamente perfetto.
E poi ci sono certe trovate... le scritte hate e love sulle nocche ad esempio, idea genialmente ripresa da Spike Lee per Fà la cosa giusta.
Arte.

Ultima risposta 25/07/2008 15.39.34