la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone regia di Pupi Avati Italia 1975

la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975)

locandina del film LA MAZURKA DEL BARONE, DELLA SANTA E DEL FICO FIORONE

Titolo Originale: LA MAZURKA DEL BARONE, DELLA SANTA E DEL FICO FIORONE

RegiaPupi Avati

InterpretiPatrizia De Clara, Lucio Dalla, Gianni Cavina, Delia Boccardo, Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi

NazionalitàItalia 1975
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone

Il romagnolo barone Anteo Pellacane possiede una vasta tenuta al cui interno sorge una pianta di fico considerato miracoloso. L'albero è legato al culto di santa Gerolama cui sono devote le popolazioni del luogo. Il barone però è ateo e miscredente e tenta in ogni modo di sbarazzarsi del fico. Quando una coppia di prostitute le inganna facendogli credere a un miracolo di santa Gerolama, il barone si converte e diventa bigotto.

Voti e commenti su La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  04/12/2020 20:13:18
Più godibile e convincente la prima parte, anticlericale al limite con il blasfemo e parecchio divertente,prevedibile e con qualche calo di ritmo di troppo invece la seconda con la conversione del nostro protagonista.
Un Avati ancora acerbo e lontano dall'intimismo che gli porterà successo e fama alcuni anni dopo ma che già fa intravedere tutto il suo talento.
Bravo come sempre Tognazzi ( ma anche il resto del cast).

GianniArshavin  @  28/05/2016 15:00:50
Il primo Avati è stato un regista di grande inventiva , un autore sempre pronto a sfornare opere sperimentali che mescolavano generi e stili in maniera quasi sempre soddisfacente.
Questo film è uscito proprio durante il periodo a mio parere migliore del cineasta , ed infatti La mazurka del barone propone tutte le caratteristiche che hanno distinto il cinema di Avati durante quegli anni.
Malgrado non sia il prodotto migliore sfornato dal regista , La mazurka del barone resta una pellicola di qualità, un incrocio ben riuscito di comicità , surrealismo e grottesco.
La prima parte è quella che ho preferito , divertente ,ficcante e con un Tognazzi in grande spolvero. Verso l'oretta ,invece, il ritmo cala e le soluzioni iniziano a ripetersi nonostante un Villaggio spassoso in un ruolo lontano dai cliché fantozziani.
La storia nella sua divertente semplicità prende e coinvolge abbastanza , non mancano i momenti al limite del fantastico e quelli che sfiorano la volgarità , tutto però rispettando sempre determinati limiti.
Tirando le somme ,il film conferma la grande vena di Avati durante quel periodo malgrado sia ,per me , qualche gradino sotto i capisaldi della filmografia avatiana.

baskettaro00  @  07/03/2011 19:41:28
Tognazzi è un ateo alle prese con un fico fiorone presente nel giardino della sua grande villa per il quale molta gente impazzisce e pensa sia miracoloso, ma tanti anni fa a lui ha portato solo sfortuna rompendogli una gamba...riuscirà a farlo fuori?
Frizzante pellicola firmata Avati che nel primo tempo raggiunge vette di simpatia davvero alte, in questo campo nella seconda parte s'ammoscia un po' entrando quasi nel fantasy ma rivelandosi comunque divertente, grazie anche alla partecipazione di Villaggio, che nello stesso anno interpreterà per Salce il successo "Fantozzi", ma che in questo film non è alle prese con la comicità fantozziana tipica dell'attore.
In sostanza: un po' di comicità, un po' di fantasy, un po' di surrealismo e la serata piacevole è assicurata;)
Da segnalare il cameo del cantante italiano Lucio Dalla, qui nei panni di un peloso contadino in cerca di emozioni"forti"...

tarax  @  26/12/2008 03:09:58
Film particolare di Avati che però grazie al suo fare grottesco e alle interpretazioni degli attori si mantiene su un buon livello qualitativo sotto tutti ipunti di vista;), un bel 7!

paride_86  @  03/11/2008 00:38:41
Un ateo convinto cerca di sradicare la pianta di fico ritenuta miracolosa da tutta la popolazione locale. Il film affronta parecchi temi, primo fra tutti l'inganno della religione, qui descritto come turpe e avvilente. Per quasi tutta la sua durata la storia si mantiene su registri gritteschi e piuttosto divertenti, complici Tognazzi, Villaggio e i personaggi della provncia romagnola. Nel finale diventa drammatico e ci perde molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2008 18:30:52
Un film particolare sulla impossibilità di sradicare le credenze popolari religiose, dove anche i più blasfemi ritrovano una spiritualità perduta. Sospeso tra il grottesco ed il fiabesco, Avati mostra tutto il suo talento in un film difficile da collocare in uno specifico genere. Mostra inoltre un Tognazzi ispirato ed un Villaggio fuori dai suoi contesti fantozzeschi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 19:50:21
Strano excursus grottesco di Avati, in bilico tra kitsch e favola contemporanea, non privo di metafore: grandioso il personaggio di Tognazzi quando va a confessarsi urlando anatemi contro la Chiesa... un film davvero originale e diverso nel cinema italiano, quasi Pasoliniano (ricordate la svolta fiabesca di "Le streghe" e "Cosa sono le nuvole"?), certo non privo di lungaggini e di cattivo gusto, ma audace nella sua insolita rappresentazione e nel suo essere spesso (volutamente) "sopra le righe"

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/02/2007 23:25:37
Il primo Avati, in un film grottesco ed originale

BobRobertson  @  06/09/2006 21:00:31
un bel film di pupi avati kon un cast degno di rispetto.
la storia è partikolarissima kosi' kome le interpretazioni, davvero originali.
in tv è stato passato proprio ieri sera e nonostante l'ora tarda mi ha inkollato allo schermo!!!
veramente karino... un film da riskoprire senz'altro!!!

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R