lama tagliente regia di Billy Bob Thornton USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lama tagliente (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAMA TAGLIENTE

Titolo Originale: SLING BLADE

RegiaBilly Bob Thornton

InterpretiJohn Ritter, J.T. Walsh, Dwight Yoakam, Billy Bob Thornton

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Billy Bob Thornton

Trama del film Lama tagliente

Karl Childers ha trascorso la sua adolescenza e gran parte della sua età adulta in manicomio per aver ucciso da ragazzino la madre e l'amante di questa. Rilasciato dal manicomio, si trova a fare i conti con l'ostilità dei suoi concittadini. Ma l'amicizia con un bambino, divertito dal suo accento buffo, gli restuisce serenità e fiducia. Quando però il suo giovane amico lo presenta alla madre, l'amante manesco e alcolizzato della donna inizia a perseguitare Karl con insulti e provocazioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (20 voti)7,13Grafico
Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lama tagliente, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  21/09/2023 13:14:33
   4½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Billy Bob Thornton fa tutto lui, ma personalmente questo film ormai diventato un piccolo cult anni 90' non mi ha convinto per nulla, sebbene vi sia anche qualche spunto interessante la realizzazione sembra trattare il tutto in maniera troppo semplicistica e col pilota automatico, così come la statuetta per la sceneggiatura - per quanto possa valere - mi lascia abbastanza basito.

La partenza non è neanche male, tutta la parte dell'ospedale psichiatrico arrivando fino al momento in cui Karl racconta alla ragazzina in veste di giornalista tutta la sua vicenda in penombra, mi stavo sentendo nel tempio del capitano Kurtz, stessa fotografia, personaggio grassottello, quasi pelato e totalmente fuori di testa, no dai scherzo, però è comunque una sequenza interessante e funziona come incipit.
I problemi iniziano dopo, con il reinserimento di Karl nella vita quotidiana di una cittadina di provincia americana, a parte l'irrealisticità di trattamento da parte di molti personaggi - praticamente si fidano tutti tranquillamente di un pazzo che ha fatto a pezzi la madre e l'amante da piccolo, addirittura il meccanico gli consegna le chiavi dell'officina - è la morale intrinseca che viene fatta che mi ha infastidito parecchio a partire dalla solita solfa del bambino problematico che guardacaso gli è morto il padre che però vede bontà in questo uomo con problemi mentali appena rilasciato e diventano migliori amici, poi che fai non lo inserisci un personaggio omosessuale, solo e discriminato?

Da buon dramma americano serve anche il contraltare cattivo ed ecco che viene inserito il compagno della madre del bambino divenuto amico di Karl che è un uomo grezzo, violento, ubriacone, omofobo e ripudia anche quelli con problemi mentali. Che poi sarebbe il personaggio più interessante del film, quello che potrebbe fornire una denuncia alla chiusura mentale e alla mascolinità tossica delle realtà di provincia, il problema è che è ridotto come una macchietta e si comporta esattamente come ci si aspetta che si dovrebbe comportare, un luna park di emozioni che variano dall'ubriachezza molesta, alle scuse implorando la compagna di non lasciarlo all'autorità patriarcale che avanza pretese che non gli spettano, e l'interazione con i personaggi è quella atta a creare una distinzione enorme tra il bene e il male, senza sfumature e creando un conflitto piatto e a senso unico.

Il film arranca così per due ore e mezza, mostrando lo svilupparsi dell'amicizia tra Karl e il bambino, due soggetti soli che avranno modo di confortarsi a vicenda e il progressivo peggioramento dei rapporti tra Doyle - il patrigno - e il resto del mondo, fino ad un epilogo scontatissimo quanto fatto malino.

Due sono gli aspetti che mi sono piaciuti del film, uno è il modo esplicito in cui vengono trattate le tematiche, parlo ad esempio dei racconti di Karl, sia riguardanti gli omicidi, sia la storia del fratellino abortito che riescono a creare una forte compassione che in un film del genere è come un'oasi in mezzo al deserto, e poi devo ammettere che l'interpretazione di Billy del suo personaggio problematico, etichettato come "ritardato" da molti caratteri nel film è di parecchio valore, sia dal modo di parlare sia dalla presenza scenica, i gesti e le posture.

Per il resto lo trovo alla stregua di un film televisivo, troppo lungo per la sceneggiatura che presenta e parecchio retorico e banale, una paraculata americana fatta ad hoc.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net