la maledizione della prima luna regia di Gore Verbinski USA 2003

la maledizione della prima luna (2003)

locandina del film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: THE CURSE OF THE BLACK PEARL

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Ben Wilson, Geoffrey Rush, Keira Knightley, Jonathan Pryce, Lee Arenberg

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Trama del film La maledizione della prima luna

Quando la figlia del governatore, Elisabeth Swann, viene rapita dal pirata Barbossa, l'amico di infanzia di Elisabeth, Will Turner, si unisce a Jack Sparrow, un pirata vagabondo, per salvarla. Presto scopriranno che i Pirati sono stati colpiti da una maledizione che li costringe a vivere tra la vita e la morte, e mostrano la loro natura scheletrica nelle notti di luna piena...

Film collegati a LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

•  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO, 2007
 •  PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE, 2011
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voti e commenti su La maledizione della prima luna, 1125 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 15   Commenti Successivi »»

mr orange  @  23/07/2008 23:59:27
uno dei migliori film degli ultimi anni, e probabilmente il migliore sulla pirateria e contorni , divertente e coinvolgente con una fotografia spettacolare nelle scene notturne e una delle più azzeccate colonne sonore. depp è magnifico e ogni suo gesto e parola sono perfette per il personaggio del capitan jack sparrow. purtroppo qualche nota dolente nel voler inserire la storia d'amore all'interno del film e di conseguenza i personaggi interpretati da bloom e dalla k...., molto bravo anche rush.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/07/2008 23:58:57
Gran bel film.Trama originale e interpretazione di Deep come al solito da urlo.

johnny86  @  23/07/2008 23:05:20
Lo reputo il miglior film del genere....storia abbastanza lineare diretta magistralmente....attori in gran forma con un depp che si distingue su tutti e che crea un personaggio che si può solo amare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 23:35:39
Grande pellicola che da pochi anni a questa parte è diventata un cult. Merita d'essere vista in quanto è ben diretta e recitata. Storia avvincente e buon finale, e ottimi attori. Tuttavia, sono dell'opinione che, se troppo enfatizzato, alla lunga un film come questo rischia di essere odiato e di stancare. E difatti ci hanno propinato due sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/06/2008 20:10:38
I film sui pirati non hanno mai ottenuto grande successo, infatti non se ne vedevano più in giro, fino all'uscita di quest'ultima opera di Verbinsky. Certo non aspettatevi il capolavoro di trama, ma ha il pregio di metterti di buon umore e di farti trascorrere con leggerezza e spensieratezza l'intera durata dell'opera (e scusate se è poco).
Un plauso và fatto a chi ha curato la scenografia, i costumi e gli effetti speciali, mettiamoci anche la straordinaria prova di Depp, che ci regala un gran bel personaggio, con un'interpretazione magnetica e allucinante, ma anche l'ottimo Geoffrey Rush ed eccovi servito "La maledizione della prima luna". Anche se con questa traduzione italiana hanno fatto l'impossibile per farlo scadere nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  12/06/2008 23:49:39
Consigliato. Il talento di Johnny Depp.

marfsime  @  11/06/2008 20:20:52
Primo capitolo della saga del capitano Sparrow..film riuscitissimo..molto divertente e ricco d'azione..poi Depp è sempre una garanzia..da vedere.

manera4  @  07/06/2008 13:36:49
il migliore dei tre della serie ,grande cast.

Arnold  @  19/05/2008 21:49:07
Il film è carino, ma l'interpretazione di Depp è magistrale... da oscar.

Burdie  @  18/05/2008 23:25:03
L'unico della serie che valga....

everyray  @  24/04/2008 11:27:00
Girato in maniera elegante ed interpretato in maniera divertita,il personaggio di Deep (Jack Sparrow) è uno stordito pirata dall'aria ambigua!!
Anche se dura un pochino più del necessario e gli effetti speciali ne fanno da padrona,un bel 7 e mezzo non glielo leva nessuno!!

simonssj  @  10/04/2008 16:18:57
Il ritmo c'è, ed è altissimo. I personaggi anche, da sottolineare, oltre a Depp sulla cui bravura ormai è stato detto di tutto (fondamentalmente è lui che tira la carretta nella trilogia, trasformandola da "passabile" a "molto buona"), anche le buonissime prove della Knightley e di Rush, protagonisti di ottimi duetti. Un pò fuori forma Bloom, che si ritaglierà un'interpretazione più convincente nel 2o film. Nel complesso un film molto divertente e scorrevolissimo, e non è poco di questi tempi.

popoviasproni  @  01/04/2008 16:26:09
Avventura x tutta la famiglia dal buon ritmo e con Deep irresistibile!

renee  @  27/03/2008 18:22:13
ho sempre sottovalutato johny depp per essere presente in film solo poco sensati..ma inizio piano piano a ricredermi e mi piace sempre di piu:)

bil85  @  22/03/2008 02:44:17
Film avventuroso, simpatico, divertente.
Johnny Deep strepitoso.
Da vedere.

frizz  @  21/03/2008 14:45:26
solo Johnny Depp poteva rendere un personaggio del genere così unico!..film da guardare per ridere e apprezzare la bravura di questo attore che merita un oscar!

denny86  @  15/03/2008 10:30:38
Film non male che riesce a far ben combaciare il genere avventuroso e quello comico con una grande prova da parte di Johnny Depp. Da vedere.

albertovalo  @  04/03/2008 14:01:30
il migliore della trilogia, azione, divertimento, stria molto semplice ma resa spettacolare dai vari intrecci ke si susseguono di minuto in minuto! effetti speciali ottimi, alterttanto la colonna sonora, ma la ciliegina sulla torta ce la mette senz'altro deep! capitan sparrow interpretato alla grande!

Invia una mail all'autore del commento traka  @  14/02/2008 15:28:39
ho preferito il 2 ma mi e piaciuto molto. lo consiglio a tutti per passare una bella serata

Flea85  @  14/02/2008 12:56:08
Film che riesce a far combaciare il genere d'avventura a quello comico e fiabesco...con un ottima interpretazione di Depp...che ti fa scompisciare!! al contrario dei sequel riuscito alla grande...ottima colonna sonora!!!

steda  @  02/02/2008 14:45:34
film ottimo in tutto, attori e scenografia spettacolari

pitone14  @  24/01/2008 16:31:48
Ottimo film, veramente ben fatto soprattutto per quanto riguarda il lato scenografico e della sceneggiatura...buoni effetti speciali; nel film recitano degli attori a mio parere mediocri, eccetto Depp autore di un altra interpretazione magistrale.

Lynx_Member  @  19/01/2008 11:28:16
Un film stupendo un cult!!!!! Assolutamente fantastico in ogni aspetto.... dalla sceneggiatura alla regia alla fotografia.... davvero fantastico!! La trilogia raccoglie a mio avviso un punteggio medio di 8 - 8 1/2 e si posiziona come una delle migliori trilogie di tutti i tempi... Musiche favolose e un Jhonny Depp che dire strabiliante , geniale , fantastico è dir poco.... caratterizza il personaggio in un modo divino per me il migliore attore poliedrico che esista!! un genio della recitazione!

kurt619  @  16/01/2008 17:41:01
mikland83  @  16/01/2008 16:50:06
Depp assolutamente fantastico.Un'interpretazione da oscr, un personaggio così particolare non lo poteva interpretare chiunque.
La storia avvincente e narrata con passione.
Da vedere!

smellow  @  16/01/2008 15:55:51
Davvero bello. Deep e Rush sono fantastici in questa parte e in fondo anche Bloom e la Knightley fanno la loro. La parte a Tortuga è meravigliosa come lo scontro finale.

kalin_dran  @  13/01/2008 10:11:30
Il primo, il migliore!
Una sceneggiatura assolutamente fantastica. Tutti gli elementi del genere sono stati sapientemente mescolati in questa pellicola. La caratterizzazione dei personaggi è eccezionale. Grande merito va comunque agli attori. Primo fra tutti Johnny Depp che da vita ad un personaggio originale ed indimenticabile, pieno di tic e stranezze varie. Geoffrey Rush rappresenta l'antagonista per eccellenza, con un personaggio, il capitan Barbossa, sempre in lotta continua per annullare la maledizione caduta sul suo equipaggio e su se stesso. Orlando Bloom è al meglio della forma e dimostra di poter fornire ottime prestazioni in questo genere di film. Molto brava anche Keira Knightley.
Verbinski è davvero ispirato in questo film, riuscendo a tirare fuori riprese assennate e mai fuori dal contesto.
Bella anche la colonna sonora che sottolinea lo spirito avventuresco e movimentato dell'opera.
Fantastici gli effetti speciali. I pirati che si trasformano in scheletri sotto la luce della luna rappresentano uno spettacolo visivo non da poco.

tesla  @  06/01/2008 00:00:37
Grane film c'e tutto quello ke uno può desiderare da questo genere.....jhonny deep sopra tutti..

ilas  @  01/01/2008 17:41:17
Sempre bello da rivedere! Inimmaginabile un altro nei panni del Capitano Jack, un Johnny Depp capace di tener vicino il tutto e dare quel non-so-che in piu a tutto il film...

carisma  @  27/12/2007 19:58:51
una cavolata pazzesca, personaggi ai limiti del ridicolo, ma che cosa significa questo film?

Ultima risposta 13/03/2013 14.54.21
Torghinarbet  @  26/12/2007 17:57:54
Peccato orlando bloom che è fastidioso e sfi-gato come suo solito!
Fortuna che il protagonista diventa Jack Sparrow!!

tan85  @  25/12/2007 21:23:07
Sarà che questo genere di film non è il mio preferito, comunque oggettivamente bello e abbastanza godibile. Un po' mi ha annoiato a tratti, comunque è solo questione di gusti!

Da&Le'  @  07/12/2007 21:42:29
Divertente, eccentrico, appassionante, stupendo nella scenografia, nei costumi e attori degni, Depp è assolutamente unico.

Unico quindi imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 22:53:12
Molto ma molto bello, film ben realizzato, ottimo cast non c'è che dire. Trama avvincente, peccato non possa dire lo stesso degli altri.

Ultima risposta 25/05/2008 15.51.13
Sestri Potente  @  26/11/2007 17:52:57
Bellissimo film, il migliore della trilogia! Johnny Depp comincia ad entusiasmare nei panni di Jack Sparrow.

Cardablasco  @  21/11/2007 10:11:59
Bel film,azione e avventura a non finire,ottimi i paesaggi,e bella la trama

alessiogala  @  14/11/2007 18:24:40
azione avventura comicita e tanto altro...un film emozionanet un capolvoro

chucknorris87  @  19/10/2007 20:43:20
Peccato che i sequel siano in confronto orribili...
Questo è assolutamente un gran film... divertente e imprevedibile!
Capitan Jack Sparrow= un mito!

Kayo  @  13/10/2007 15:55:25
il primo film di una stupenda trilogia... johnny deep era già di sicuro uno dei migliori attori in circolazione e con questi 3 film dei pirati si confermerà tale... di sicuro se il protagonista nn fosse stato lui il film avrebbe decisamente un valore inferiore, però tutto sommato anke gli altri attori svolgono bene la loro parte...

wega  @  06/10/2007 21:24:30
bellissimo film,il solito grande depp..puro intrattenimento...e dire che al cinema non mi era piaciuto.

diamanta  @  24/08/2007 00:43:03
Davvero un bellissimo film, personaggi fantastici, colpi di scena e musica bellissima e il personaggio principale Jack Sparrow è esilarante, ho veramente rivalutato Johnny Depp.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 11:06:44
CAPOLAVORO DI DIVERTIMENTO...IN UN CINEMA SEMPRE CON MENO NOVITA' è STATA UNA BOCCATA D'OSSIGENO..STORIA NUOVA..ORIGINALISSIMA..OTTIMA SCENEGGIATURA..REGIA SOLIDA..A TRATTI GENIALE..DA NON PERDERE. MITICO DEPP.

lupanga  @  17/08/2007 13:44:16
Per chi non la visto gli consiglio di andarlo a vederlo subito, e il migliore della triologia.
VIVA CAPITAN JACK SPARROW

swallow  @  11/08/2007 21:55:15
Beeeello...mi è piaciuto proprio tanto: la storia, i pirati, la maledizione, l'inseguimento della perla nera e quindi della lbertà...wow fantastico!! certo non sarà uno di quei film pieno di contenuti ecc..ma io l'ho trovato spassoso e coinvolgente..e poi c'è lui: jack sparrow, fortissimo!! Johnny Depp qui è davvero fantastico (come sempre d'altronde!)... assieme a Barbossa è il migliore! keyra brava e orlando bloom, nonostante abbia sempre le stesse espressioni, nelle scene d'azione se la cava molto bene. Insomma se piace il genere il divertimento è assicurato!!!

Vitali95  @  02/08/2007 13:21:01
Da non perdere... nulla a che vedere cn il secondo e il terzo (sono andati peggiorando)

cinemamania  @  01/08/2007 20:46:06
Bellissimo film, bravissimo Johnny Depp che si conferma un attore che sa vestire mille ruoli.
Gore Verbinski un bravissimo regista che promette molto.
La maledizione della prima luna, film molto bello.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2007 13:37:09
Divertente e caciarone, bella la Knightley, spassosissimo Depp, insulso Bloom.
Il resto è intrattemimento per famiglie con qualche gag di disneyana fattura, per me costituisce un buon intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 04:37:26
Veramente un bel film, la storia è piacevolissima, gli effetti speciali ben fatti e gli attori molto ma molto bravi Deep su tutti. Commento questo film dopo aver visto anche gli altri 2 e posso dire senza problemi che questa è una trilogia destinata a durare nel tempo e a incassi super... per un pubblico da 0 a 99 anni. Bravo Verbinsky...

P.S. Da notare che dove mette mano Bruchaimer il soldo poi arriva, un vero Re Mida del cinema e della TV (vedi C.S.I.) IL CARTAIO

Kron@  @  10/07/2007 00:16:50
Sssi.... carino..... ma se non fosse x Depp...... gli altri due non li ho nemmeno visti ma non mi interessano dubito che siano migliori.
La storia è scorrevole e non annoia, molto buoni i costumi.... poche note veramente positive

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:02:24
bel film, divertente e accattivante, trascinato molto dalla bravura e dall'ilarita che porta con se jonny depp...in generale la storia colpisce porta lo spettatore entusiasta fino alla fine.....

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 00:36:36
Grande Depp,bel film!

mattiaonline  @  03/07/2007 18:50:30
Bel film sui pirati ( passione che abbiamo attraversato tutti ). Simpatico depp.

jess  @  03/07/2007 08:03:25
Alex2782  @  02/07/2007 02:11:22
film piratesco super con un depp eccezionale. calato nella parte magnificamente!
film capolavore del genere!!
da comprare!

Ultima risposta 09/07/2007 12.09.28
the saint  @  01/07/2007 14:44:53
carino , sicuramente il migliore dei 3...

buffymat  @  13/06/2007 11:08:22
Si bel film... molto buona l'avventura e gli effetti speciali... Buon film...

billino  @  03/06/2007 19:44:56
Film divertente, carino e ben fatto. Attori belli e bravi

Porto  @  02/06/2007 21:23:52
A me è piaciuto un sacco. Johnny Depp è fantastico e da un contributo fondamentale alla buona riuscita del film. Bello, sicuramente di più del secondo capitolo.

shogun  @  02/06/2007 10:07:05
Si regge sulla figura di Johnny che dà un contributo non da poco. Effetti speciali e sonori sono un ottimo contorno, qualche battuta qua e là, ed ecco a voi un film per mocciosi e famiglie intento a riempire le sale dei cinema. Una volta nella vita lo si può anche vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/05/2007 23:13:26
divertente film d'avventura che fa l'occhiolino all'amatissima saga piratesca monkey island, ambientazione e costumi perfetti, il cast a metà, ottimi depp e g.rush pessimi boom e Knightley

Elisha  @  30/05/2007 13:20:52
Stupendo! Mi è piaciuto davvero molto! Un film realizzato benissimo! Decisamente il migliore della trilogia.

tonymastelllo  @  29/05/2007 14:04:37
ECCEZIONALE film!!Quando sono andato a vederlo la prima volta al cinema ero già gasato perchè adoro il genere ma non mi aspettavo un tale spettacolo, divertente, coinvolgente, raccontato alla stragrande, entri proprio nell'avventura insieme al capitano Jack!!!Grandiose scene d'azione, dai duelli con la spada alle cannonate da nave a nave!!Risate assicurate!
Attori bravi,Deep è un MITO!!!!!!!!!!!

pinnazza  @  29/05/2007 00:48:11
film molto carino ed originale.

forse un po' troppo lungo.

depp è eccezionale!!

meglio del secondo e, pur non avendolo ancora visto, credo anche del terzo della serie...

Questo film non è di certo un capolavoro ma comunque fa certamente il suo dovere....

SETTE .. + ...facciamo quasi 7 1/2

shock1  @  28/05/2007 09:57:07
Film d'azione originalissimo e divertentissimo. Quello che serve per passare 2 ore piacevoli.

PetaloScarlatto  @  28/05/2007 01:19:40
Divertentissima prima parte di una delle trilogie più redditizie della storia del cinema!!!

Dicono che per DEpp questo sia il film che lo ha fatto DAVVERO conoscere in tutto il mondo.

Peccato che, prima di questo, avesse solo interpetato capolavori come Nightmare ( il primo e, molto meno bello il settimo ), Platoon, ma soprattutto Arizona Dream, Il coraggioso( anche diretto), Donnie Brasco, Minuti contati, Buon compleanno Mr. Grape ), Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Speepy Hallow, La nona porta e tante, tante, tante altre pellicole ormai di culto!!! )!!!!!!!!!!!!!!!

Uno dei migliori ( se non il migliore, assieme a Norton, della sua generazione ).

la generazione succcessiva vede gente come DiCaprio, Jackman e Bale primeggiare!!!

calso  @  27/05/2007 13:45:23
Proprio bello, peccato che il seguito non è stato all'altezza, ma in questo primo film tutto è veramente molto bello con un Depp sopra le righe...da vedere

Leonhearth87  @  27/05/2007 12:40:12
Se la lotta col secondo x il film + bello della trilogia....In ogni caso, da vedere!!

MisterX  @  14/05/2007 16:40:07
ThaPhenomenal  @  14/05/2007 16:40:05
Ottimo film, distante dal secondo, ma comunque bello... la trama è bella a dispetto del secondo...

BimbaFox  @  13/05/2007 12:20:03
Interpretazione secondo me splendida di Johnny Depp !

Titto  @  11/05/2007 18:01:43
Dai commenti e dall'eco che ha avuto questo film pensavo di vedermi qualcosa di entusiasmante. Invece è sicuramente un film carino con qualche bella trovata ma niente più.
Purtroppo la storia che ha un inizio folgorante e piacevole si trasforma piano piano in una classica avventura stereotipata con protagonisti i pirati e tanto amore degno dei migliori polpettoni...

Carino il personaggio interpretato da Deep e che probabilmente regge l'intero film.

Pessimi invece gli effetti speciali: gli scheletri sono fatti davvero male, si muovono a scatti e sono troppo digitali. Da una tecnologia del 2003 si pretende un po di più....

Cmq un film carino, non illuminante ma per lo meno non è noioso

JuriBest  @  08/05/2007 14:41:46
Bellissimo film...
Divertente, avvincente e soprattutto pazzo quanto Jack Sparrow...

A me è piaciuto parecchio: i personaggi sono ben costruiti, le ambientazioni davvero caratteristiche e rappresentative dell'epoca, effetti speciali indubbiamente belli...

Voto: 8

baghiero  @  07/05/2007 19:51:33
Davvero brutto questo film.Grande attesa per il nome degli attori, Johnny Depp l'unico aspetto positivo del film.Se non ci fosse la simpatia del suo personaggio sarebbe davvero un film da cestinare...azione,azione,trama inesistente o quasi!

Darksimphony  @  04/05/2007 15:07:04
PIRATI CORSARI E GRAN BUCANIERI..YO HO HO...BEVIAMOCI SUU...YO HO YO HO LA SPADA IL CORVO IL MAREEEEE..!!!!!!!

ADORO TUTTI E 2 I FILM E NN VEDO L'ORA KE ARRIVI IL 3!!!!!!!

"Non osare toccarmi sull'onore mozzo, ho accettato di liberarla ma dovevi essere tu a specificare quando o dove" MUAHHA.....adoro barbossa!!

Invia una mail all'autore del commento Bambi91  @  28/04/2007 17:42:57
è proprio 1 capolavoro! il mio film preferito!!!!!!

Slevinx  @  23/04/2007 14:50:43
BELLISSIMO...!GRANDE DEPP E LA KEIRA..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:35:39
Si ride vedendo Jack Sparrow che ne combina una dietro l'altra. Novità e secondo me superiore al sequel.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 17:08:15
A dir poco stupendo. Un capolavoro della Disney. Che genio Jack Sparrow !!!

iosper  @  19/04/2007 13:46:25
Ottimo film di intrattenimento, da vedere in compagnia.

onda  @  13/04/2007 05:04:56
Probabilmente il successo del film è dovuto alla gigioneria di Depp.
Comunque, la sceneggiatura è scadente, le scene di battaglia fanno ridere e dovrebbe essere vietato agli over 18 per quanto è infantile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 15   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R