la macchina nera regia di Elliot Silverstein USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la macchina nera (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MACCHINA NERA

Titolo Originale: THE CAR

RegiaElliot Silverstein

InterpretiRonny Cox, Kathleen Lloyd, James Brolin, Jean Marley

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1977
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Elliot Silverstein

Trama del film La macchina nera

Nella tranquilla campagna californiana viene un giorno avvistata una fuori serie nera, apparentemente senza guidatore e dalla marca sconosciuta. L'automobile sfreccia per le strade delle città e uccide chiunque capiti a tiro. Qualcuno cerca di fermarla, ma il mostro meccanico si rivela animato da un'entità demoniaca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (41 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La macchina nera, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/12/2013 16:36:10
   6½ / 10
Niente male questo film su di una macchina posseduta da una entità demoniaca; certo che portando 37 anni sul groppone ne risente e non essendo "Duel" di Spielberg (anche se qui siamo sull'horror e non sul thriller) non si può certo dire che sia un film senza tempo...tecnicamente ci sono tante cose buone ed il regista azzecca parecchie inquadrature oltre che giocarsela bene con le accattivanti location desertiche che in questo genere di film sono perfette!
Però ci sono due pecche, dovute appunto all'epoca di realizzazione, che non fanno godere il film appieno: la colonna sonora spesso invadente e quasi sempre di stampo "vecchio", molti inseguimenti velocizzati per dare un maggiore senso di velocità...se per lo score musicale si può chiudere un occhio (visto che può piacere e comunque le musiche a quel tempo erano spesso così) non si può lasciar correre per l'uso di quell'escamotage da principianti che non si usava nemmeno nei film comici!
La struttura del film è buona e solida, la sceneggiatura lascia spazio ad un discreto approfondimento dei personaggi (senza esagerare o annoiare)...i personaggi non sono macchiette ma hanno un loro carattere ed i sentimenti, mai stucchevoli, aleggiano nell'aria come è giusto che sia.
Il body count (mi permetto di usare il termine perché effettivamente questo è uno slasher atipico) è parecchio elevato rispetto alle previsioni, purtroppo di sangue zero ma cattiveria quanta ne volete perché questa Macchina Nera senza guidatore, se non il Maligno, non risparmia nessuno ed aspetta le sue vittime nascosta nell'oscurità...ascolta le conversazioni, si incazza se la offendete e vi viene a cercare a casa come fosse il peggior stalker!
Nulla da dire per quanto riguarda l'inquietudine, pare strano ma sono riusciti a rendere questo mezzo inanimato piuttosto angosciante...l'automobile ricreata è molto funzionale come macchina macabra e la regia la scruta nel modo giusto, anche con delle inquadrature in "prima persona" dall'interno dell'abitacolo che hanno il loro perché.
Ci sono un paio di scene dove il regista ostenta un troppo tipo quella del cimitero che è carina come idea ma la tira troppo per le lunghe e stessa cosa si può dire del testa a testa tra l'auto e Brolin nel garage!
Per quanto assurda è spaventosa la scena dell'auto che si vede arrivare attraverso la finestra mentre lei telefona come sono stupendi i titoli di testa con quel panorama desertico dalla fotografia bluastra che si evolve fino a raggiungere tonalità calde, accompagnati da una colonna sonora (che si sentirà nuovamente alla fine) in questo caso stupenda e tenebrosa...se non sbaglio è la stessa, leggermente diversa, che Kubrick userà tre anni dopo nei titoli di testa di "Shining" e questo dice tutto sul valore di questa opera!
Il cast mi è garbato, a parte lo sbirro piagnucolone dai capelli rossi, e James Brolin ci sta giusto in questo ruolo da duro "on the road" con il tipico baffo anni 70 che corre in moto senza casco nonostante sia uno sbirro!
Nel suo genere proprio un buon film, non posso però andar più alto nella valutazione perché ormai trova il tempo che trova.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2013 01.31.50
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  03/01/2012 16:19:21
   6 / 10
Gradevole filmetto più vicino al thriller che all'horror. Non male l'idea della macchina impazzita. Carpenter farà meglio qualche anno dopo con "Christine".

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2012 18.49.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 14:03:01
   6½ / 10
Sicuramente invecchiato male (adesso per far paura serve ben altro!) e molto debitore a Duel, assai superiore, dell'esordio di Spielberg. Però a suo tempo la paura la faceva!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2011 22.39.39
Visualizza / Rispondi al commento
bebabi34  @  18/07/2010 17:35:55
   8½ / 10
Magistrale. Non serve una trama per fare un buon horror. La paura ti insegue e non perdona. Un grandissimo cult.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2010 17.36.30
Visualizza / Rispondi al commento
USELESS  @  21/01/2010 21:20:21
   7 / 10
Caruccio ma preferisco "Duel" o "Christine la macchina infernale".

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2010 22.26.24
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  16/07/2009 17:04:23
   6½ / 10
Un Duel meno riuscito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2010 21.22.21
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  05/08/2008 00:09:31
   7 / 10
Dignitosissimo horror che strizza in maniera evidente l'occhio ad altri film simili com "Christine" e "Duel". Manca un po' di splatter forse..però il film scorre via bene e riesce a mantenere un buon livello di tensione per tutta la sua durata..una visione la merita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2010 22.20.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net