l'allievo regia di Bryan Singer USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'allievo (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALLIEVO

Titolo Originale: APT PUPIL

RegiaBryan Singer

InterpretiIan McKellen, Elias Koteas, Brad Renfro, Heather McComb, Jan Triska, Joe Morton, Bruce Davison

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Tratto dal libro "Stagioni diverse (Un ragazzo sveglio)" di Stephen King
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film L'allievo

Nel 1984 una meticolosa ricerca scolastica sul nazismo e la Shoah conduce il sedicenne californiano Todd (B. Renfro) a riconoscere in un anziano e distinto concittadino di origine tedesca il criminale di guerra Kurt Dussander, ricercato dal Mossad israeliano. Tra i due si instaura un rapporto perverso, una sorta di osmosi che arriva a un livello di reciproca complicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (77 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'allievo, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  28/11/2021 20:53:53
   7 / 10
Buona trasposizione del racconto di Stephen King, e avendolo letto immediatamente prima di aver visto il film, l'accostamento è inevitabile.

Una delle cose più riuscite è sicuramente la scelta dell'attore che interpreta il ragazzo protagonista, il compianto Brad Renfro: una faccia che è il giusto compromesso tra il secchione e il ragazzo ribelle, proprio come me lo ero immaginato leggendo il libro. Diverso il discorso per l'altro protagonista, il vecchio nazista, ottimamente interpretato da Ian McKellen ma al quale è stata data una caratterizzazione forse fin troppo debole, il suo omologo cartaceo è indubbiamente molto più rude e di maggiore personalità, anche se pure nella versione di King mi ha lasciato qualche perplessità la facilità con cui si lascia ingabbiare da un ragazzino (stiamo parlando di un generale nazista che ha commesso i crimini più efferati e che è scappato alla cattura per decenni).

Singer limita poi notevolmente la violenza, a volte anche gratuita, presente nel romanzo, e se da un lato questo rende meno inquietante e disturbante la storia, dall'altro ho apprezzato il fatto che il ragazzino si rende partecipe ad un solo omicidio, tra l'altro quasi per legittima difesa: mi è sembrata una scelta più realistica rispetto alla sequenza di omicidi (rimasti poi impuniti) che si legge nel racconto di King.

Anche il finale viene affrontato in maniera diversa, e qui devo dire che mi hanno un po' deluso sia libro che film: l'epilogo di quest'ultimo in particolare mi è sembrato un po' ridicolo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rimane comunque una trasposizione abbastanza fedele ed efficace, che si porta un po' dietro sia i pregi che i difetti del racconto di King, dove i primi comunque prevalgono sicuramente.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net