la leggenda di liliom regia di Fritz Lang Francia 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la leggenda di liliom (1934)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LEGGENDA DI LILIOM

Titolo Originale: LILIOM

RegiaFritz Lang

InterpretiCharles Boyer, Odette Florelle, Madeleine Ozeray

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 1934
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1934

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film La leggenda di liliom

Liliom Zadowsky (Charles Boyer) è uno scaltro imbonitore di luna park. Una sera conosce la bella e giovane Julie (Madeleine Ozeray), la seduce e ben presto i due vanno a vivere insieme. Liliom, però, dopo essere stato licenziato dalla gelosa proprietaria del luna park e convintosi ormai di essere un "artista", si rifiuta di cercare un nuovo lavoro e la povera Julie è costretta a mantenere entrambi aiutando la madre in uno studio fotografico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La leggenda di liliom, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/05/2011 19:16:04
   6½ / 10
Film strano per Fritz Lang. Capisco la perplessità con cui fu accolto in Francia dopo la sua uscita. Erano tutti abituati al Lang del Dottor Mabuse, dei Nibelunghi, di Metropolis e di M. Si sarebbero aspettati una pellicola cupa, che ritraesse il male e il pericolo provenienti dalla vicina Germania (c'era già Hitler). Invece Lang ti scodella una tragicommedia fantastica, un film fondamentalmente melodrammatico e un po' zuccheroso, anche se mitigato da una salace ironia.
A questo punto si capisce di chi è il merito dei grandi film del periodo tedesco di Lang: Thea von Harbou. Quando nel 1933 Lang fugge dalla "proposta che non puoi rifiutare" di Goebbels, Thea rimane in Germania, in quanto lei è simpatizzante di Hitler. Tutte quelle figure cupe, negative, gigantesche, dominanti nei film di Lang, non erano forse altro che la proiezione subconscia di Thea, un desiderio rimosso.
A questo punto l'anima unificante dei film di Lang diventa il contrasto fra individuo e istituzione giudicante. Questo è forse il tema più interessante di Liliom. Il protagonista appartiene a quella categoria di mascalzoni dall'animo buono, così comune nella cinematografia francese degli anni '30. Oltre agli accenni polemici alle divisioni sociali (piuttosto leggeri), la satira va giù dura contro l'istituzione burocratica della "giustizia" (il commissariato, i timbri). Addirittura questo sistema persecutorio e oppressore viene trasposto pure nell'aldilà. La seconda parte del film è una satira molto carina delle credenze popolari del "giudizio" divino, immaginato come identico con tutte le storture a quello umano!
Il carattere di Liliom e di Madame Muskat (bravissimi gli attori) sono quelli meglio sviluppati e più interessanti, mentre la virtuosa e cenerentolesca Julie è malriuscita, poco convincente, troppo buona e virtuosa (anche se le avances sessuali di Liliom le piacciono eccome!)
Il flm è bello soprattutto per come viene descritto l'ambiente delle giostre, per il resto è forse un po' lungo e noioso. Ottima invece la regia di Lang.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net