la leggenda di beowulf regia di Robert Zemeckis USA 2007

la leggenda di beowulf (2007)

Trailer Trailer LA LEGGENDA DI BEOWULF

locandina del film LA LEGGENDA DI BEOWULF

Titolo Originale: BEOWULF

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiShay Duffin, Brendan Gleeson, Crispin Glover, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Alison Lohman, John Malkovich, Ray Winstone, Sebastian Roché, Robin Wright Penn

NazionalitàUSA 2007
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film La leggenda di beowulf

Tratto da un poema risalente addirittura all'anno 1000 dal titolo Beowulf, dal nome dell'eroe di una tribù germanica della Svezia meridionale chiamata Geati, pronto a liberare il Re della Danimarca dalle grinfie di uno spaventoso mostro.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su La leggenda di beowulf, 143 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

genki91  @  29/01/2008 22:25:44
parto x il cinema: sto film sarà na ****** comincio a vederlo e...ehi nn è poi così male anzi...mi è piaciuto e alla fine ho optato x l'8 a mio parere meritatissimo...

Ultima risposta 27/12/2012 16.08.28
Soulbringer  @  02/01/2008 22:19:54
Un pò disorientante (almeno all'inizio) la digitalizzazione del film...cmq dopo pochi minuti ci si abitua e il film si lascia vedere molto bene. La storia (non conosco però la trama originale) mi pare raccontata in modo convincente. Gli effetti speciali e i mostri sono bellissimi grazie all'uso della grafica moderna. Un bel film!

tesslucy  @  28/12/2007 19:57:04
bella davvero la grafica, forse curata un po' troppo a scapito della recitazione.. ma vale la pena!

maxco  @  28/12/2007 16:35:49
Il limite maggiore di questo film sta proprio nell'uso della tecnologia: se fosse stato più "recitato" e meno " animato" al computer sarebbe stato sicuramente + interessante.

Torghinarbet  @  23/12/2007 15:00:55
Il film è ottimo e ottimamente realizzato... geniale!!

Dexter Morgan  @  21/12/2007 01:59:03
primo tempo sopportabile (tranne la grafica 3d che contribuisce alla pesantezza del film). Dal secondo tempo in poi l trama viene a mancare..
Sconsigliato

Tribil  @  18/12/2007 19:26:16
Da una amante del Signore degli Anelli, questo film mi ha delusa. L'ho visto in 3D, di conseguenza con gli occhiali elettronici i colori delle immagini erano più scuri...effetto collaterale per nulla piacevole per i miei gusti.
La storia l'ho trovata poco avvincente.

Unico pregio: gli effetti speciali, in particolare nella caverna di A.Jolie.

Angle  @  10/12/2007 11:29:28
è bello andare al cinema dubbiosi, semplicemente perchè quella sera sembra non ci sia nulla di meglio da fare, senza interessarsi sulla natura del film che si va a vedere, ma solo scegliendo il cinema più vicino a casa...entrare e trovare la sala semivuota, comprare svogliatamente una lattina di aranciata amara, sedersi ed incominaciare ad immergersi, ancora più dubbiosi, nel mondo digitale...

Pian piano ti accorgi di aver fatto una buona scelta in modo inconsapevole, che nonostante le scene truculente riesci a divertirti in modo inaspettato e quindi sincero.

E alla fine, a conferma del tuo poco interesse iniziale, scopri che per un'altra sera ti sei divertito grazie al tuo idolo.

Robert Zemeckis.

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  10/12/2007 10:44:34
Carino, non me l'aspettavo. SETTE!

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:15:43
da vedere nei cinema muniti di 3d.. altrimenti aspettate il noleggio e andatevi a vedere un altro film

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/12/2007 10:29:35
Voglio premiare questo film, che è riuscito a afrmi passare un pò di tempo allegramente..banale ma ti prende per tutta la storia

John Carpenter  @  09/12/2007 00:30:42
Girato interamente al computer da Robert Zemeckis, il film è una vera goduria e vederlo al cinema è uno spettacolone per gli occhi.
Ovvio che si tratta del solito fantasy, ma il film è diviso da una prima parte stupenda piena di azione e divertimento senza tanti fronzoli e da una seconda parte che vorrebbe essere più spirituale e profonda, ma che alla fine si rivela sempre con la solita sostanza fantasiosa.
Ma non importa, perchè il film è diretto in modo a dir poco impeccabile: virtuosismi, carrellate, inquadrature e montaggio superbi, attori del calibro di Anthony Hopkins e la sensuale Angelina Jolie passando per il protagonista l'eroe Beowulf semplicemente fantastici, effetti difgitali impressionanti.
Insomma tutto quello che 300 non aveva osato fare.
Ennesima conferma di un grande regista come Zemeckis del quale apprezzo tantissimo i film: Ritorno al Futuro, Le Verità Nascoste, Forrest Gump e La morte di fa Bella, oltre a film carini come Contact o Cast Away, passando per il Cult di Chi ha incastrato Roger Rabbit? Passando per la sua filmografia devo notare che di film belli, se pur commerciali, ne ha fatti parecchi e quindi spero di vedere tutti gli altri film che non ho visto.

John.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/12/2007 12:31:46
graficamente eccelso, il film si può dividere in due parti: la prima fracassona, piena di azione e situazioni volutamente comiche; la seconda più pensata, inizialmente lenta ma si risolleva nel finale con il grande combattimento contro il drago! certo non è un gran film, ma è piacevole e divertertente!

Invia una mail all'autore del commento alanino  @  04/12/2007 21:15:18
mi è piaciuto moltissimo......guardatelo è molto bello... non rispetta proprio fedelmente la trama originale però qualche introduzione ogni regista deve pur farla no????

Angelus  @  02/12/2007 13:39:07
Un bel film, anche se il mio è un giudizio di parte, in quanto amante del genere fantastico!
L'intera storia, pur presentando personaggi sostanzialmente bidimensionali e non particolarmente carismatici, offre molti spunti di riflessione. Il conflitto tra bene e male, le tentazioni cui chi detiene il potere deve combattere, la menzogna che viene preferita alla verità, per il bene comune.
Lo consiglio a tutti!! E' molto bello!!!

thegame90  @  02/12/2007 12:40:37
mmmmmmmm: non mi è piaciuto poi così tanto... anche perchè non segue la trama originale.

IoSonoRibelle  @  30/11/2007 14:06:01
Film caruccio, non sfonda ma non annoia... godibile.

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  30/11/2007 13:57:11
film discreto... trama mitologica intrigante anche se devo dire che mi ha deluso il non aver voluto approfondire di più il personaggio principale... da dove viene, cosa faceva prima... diciamo la sua evoluzione... nel complesso un film godibile da vedere... che non mi sento ne di consigliare ne di bocciare.

PS: mi chiedo... se un giorno tutti i film saranno in DIGITAL 3D il lavoro dell'attore strapagato sarà archiviato?! ^_^

Ultima risposta 01/12/2007 02.46.40
Bert  @  27/11/2007 08:56:08
Film discreto, graficamente riuscito e molto d'impatto. Sicuramente pecca nella sceneggiatura che non è proprio niente di che, ed abbassa di molto il giudizio complessivo. Trovo che Zemeckis sia un ottimo regista, ma da questo lavoro mi aspettavo francamente qualcosa di più.
Immagino che visto con gli occhialetti 3D, comunque, sia davvero uno spettacolo per la vista.

shock1  @  26/11/2007 08:53:15
Trama semplice per un film tuttavia ben diretto e comunque coinvolgente. Robert Zemeckis ha fatto bene ad utilizzare l'animazione digitale per un opera di questo tipo. Sono molto curioso di rivederla in 3D ma dove?

Zio_iori  @  25/11/2007 13:24:06
Amanti del genere fantasy e delle riprese in digitale, questo è il film che fa al caso vostro. Non mancano momenti di azione e di puro splatter.
La storia è molto carina ed evocativa...

carmi_c  @  24/11/2007 18:02:05
può piacere solo a chi ama il film digitale,anche se in questo caso il digitale è fatto male,perchè all'inizio si vede che i personaggi si muovono male e non hanno minima espressione e poi ci sono dei particolari ridicoli (i tacchi incorporati della jolie?).gli do 5,perchè appunto lo rivedrei solo se fosse gratis

Simmetria84  @  23/11/2007 22:10:40
Davvero bruttino..

squier79  @  23/11/2007 18:48:15
non è un capolavoro, ma non è da evitare come dicono alcuni (pochi)... un bel film piacevole e ricco di azione, per chi è amante del genere rimarrà soddifsfatto

capozzi  @  23/11/2007 09:08:58
premessa...
1-io non amo i film interamente in digitale, anche quando si parla di cartoni.
2-il film è stato concepito per essere visto in 3D...
il film ha oggettivamente punti deboli, nella narrazione e nel ritmo di certe parti, a mio parere lente e statiche. do ragione ad alcuni commentatori che sostengono che un film del genere poteva benissimo essere girato con gli attori in carne e ossa, però sono convinto che la scelta sia stata dettata della voglia di sperimentare nel campo del digital3D. io ho avuto la fortuna di vederlo così (all'arcadia di melzo) e vi assicuro che è uno spettacolo unico.
mi sono sentito talmente trasportato all'interno dell'azione e degli ambienti che i momenti morti sono passati senza darmi troppo fastidio. probabilmente l'altra faccia della medaglia è una ulteriore tendenza(già molto forte) a privilegiare la spettacolarità(effetti speciali, ecc..) rispetto ai contenuti, ma qui si parla di un livello di spettacolarità che mi fa dare il voto che ho dato. 8. che rispecchia la mia sensazione quando sono uscito dalla sala. se l'avessi visto in maniera tradizionale probabilmente gli avrei dato 6-.

84lestat  @  22/11/2007 16:17:10
Partendo dal presupposto che questo Beowulf è un film molto particolare, consigliato principalmente a chi ama questo tipo di tecnologia, mi sento di promuoverlo seppur con qualche riserva. Ottimo tutto il comparto tecnico, si vede che si è andati avanti e molto rispetto a Polar Express, non così buona la narrazione, che alterna ottimi momenti ad altri meno ispirati. Oltretutto è il terzo film che vedo con protagonista Beowulf (dopo quella schifezza con Lambert, e Beowulf & Grendell con Butler) e non ho ancora visto la storia del poema riportata con fedeltà. Non capisco che bisogno c'è di apportare cambiamenti alla storia, anche perché spesso finiscono per peggiorarla.

Hartigan81  @  22/11/2007 09:16:50
secondo me era meglio se lo facevano come un classico film con attori in carne e ossa...rispetto a polar express un passo indietro per zemeckis...quel genere di film fatto al computer aveva un senso...questo non l'ho capito proprio

Ultima risposta 23/11/2007 10.02.15
Oblivisca  @  21/11/2007 16:12:42
Realizzazione migliore rispetto a polar express, più curata assolutamente ben fatta. Per quanto riguarda il film in se non mi ha appassinato molto, anzi proprio poco. Certamente ottimamente realizzate le scene di combattimento, ma scarseggia molto sotto l'aspetto descrittivo e della storia di lui al di fuori dei combattimenti...
in oltre un dubbio mi assale.....

bandafratelli  @  21/11/2007 12:38:14
La realizzazione al computer rende assolutamente fradda l'enfasi che taluni personaggi dell'epoca dovrebbero trasmettere. I dialoghi sembrano ideati da un bambino di 10anni, per non parlare del protagonista che più che un eroe sembra un "fumato" supergasato che crede di poter salvare il mondo (pensando più alle donne che ai mostri) manifestandosi, in realtà, in modo assolutamente ridicolo. Vi è poi una divisione del film in due blocchi, il primo "ridicolo", il 2° serio e noiso. Comque se volete farvi due risate ecco il nuovo cinepanettone dell'anno.
Ricordo Ritorno al futuro o Forrest Gump, ho perso un mito: Zemekis

sildino77  @  21/11/2007 10:02:14
Mi aspettavo di dover raccontare una serata alternativa ed invece mi sono goduto questo piccolo capolavoro di tecnologia: era dai tempi di Gardaland che non vivevo un'esperienza 3D e me la sono gustata appieno - 7
Il film per il resto è una favoletta da raccontare ai bambini (magari con qualche censura viste le scene crude che non mancano), ma niente di noioso - 6
La media è il mio voto finale.

pazzoadublino  @  21/11/2007 09:44:32
Per gli amanti della computer grafica e per gli amanti di Zemeckis.
Da vedere!!
Se volete trame intricate, intrecciate e incasinate cercate altrove... questo è un poema epico non un thriller!

Nessuno è andato via a metà del primo tempo!

In Italia ci sono 2 IMAX (Riccione,Taranto) che potrebbero dare sto film in 3D per il quale, si vede da molte scene, è stato appositamente studiato. Ovviamente sti cinema non vengono sfruttati neanche un minimo.... mi chiedo perchèèè??

Ultima risposta 23/11/2007 09.13.29
aitante68  @  21/11/2007 09:40:13
Il film non e' affatto male, si fa vedere. Il problema e' che non sono riuscito ad appassionarmi del tutto ne' alla storia ne' ai personaggi, e questo a causa della computer grafica. I personaggi in CGI non riescono proprio a trasmettere emozioni, hanno sguardi freddi e vitrei, non comunicano niente. Penso che un film cosi' realizzato con attori veri (alla signore degli anelli per intenderci..) avrebbe reso molto di piu'.....

eletar  @  21/11/2007 01:12:19
effetto occhialini 3d 10
bravura degli artisti 8
trama 4
scorrevolezza 2
noia 3
effetti speciali 7

ide84  @  19/11/2007 22:35:46
...ciao a tutti ragazzi, mi è piaciuto questo film.. consiglio di non perderlo agli amanti della computer grafica, si vede il livello raggiunto in questi anni: da non distinguere la differenza con la realtà!
Poi sinceramente era ora un bel fantasy un pò crudo e sanguinolento invece di orchi spassosi, pesci e ratti..
la sceneggiatura è stata preparata da Neil Gaiman ( sandman, stardust.. ) e anche se lo ammiro molto in effetti non sembra esserci la sua mano infatti non si capisce il perchè di certe situazioni..vedi spoiler,
cmq da vedere, ah al cinema miraccomando.

maen  @  19/11/2007 22:02:28
fatto bene nn c'è dubbio ma....che trama infelice e spicciola....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/11/2007 16:01:43
non è malaccio.
La storia non è niente di che ma scorre.
Bellissimi effetti speciali (anche se secondo c'è troppo computer)
Di certo non diventerà un cult o un film da collezione da tenere nella propria videoteca personale ma tutto sommato è un buon fantasy... da vedere un unica volta.

Rand  @  19/11/2007 14:20:49
con questo film Zemeckis ritorna in grande,indubbiamente la tecnologia di digitalizzazione dei personaggi non è ancora perfetta,ma siamo sulla buona strada.Il film non risulta essere impostato come un americanata,Gaiman e Avery riescono a costruire una sceneggiatura degna di questo nome,senza eccedere,con richiami al danese antico,epica e inganno.Il Drago e Grendel sono veramente eccellenti nella caratterizzazione,Angelina Jolie non stona,beowulf neanche.l'eroe e saccente e gradasso ma ricco di ingegno,ma egli è debole come tutti gli uomini.
Alcune considerazioni,la stupidità di alcuni commenti è veramente eclatante,gente che considera il film NOIOSO!!LENTO!!FATTO MALE!!
Altri che considerano migliore il videogioco,è stupefacente l'appiattimento che attualmete molti mostrano.Considerando poi che molta gente non va al cinema per vedere film,no vanno a mangiare robaccia e fare casino rompendo i cabasisi a chi invece interessa il film,perchè non se ne stanno a casa?Farebbero un piacere al genere umano,poi quando esce il dvd se lo guardano da soli senza scassare.
Comunque ritornando al film non è così scontato come sembra,purtroppo i miti sono stati dimenticati,ora il mito è Harry Potter.

Ultima risposta 20/11/2007 09.35.49
clark kent 83mm  @  19/11/2007 12:51:54
noioso...mi stavo addormentando

Ultima risposta 19/11/2007 20.58.29
bo_cla  @  19/11/2007 11:58:21
1 perché 0 non esiste come voto.
veramente osceno.
soldi del biglietto veramente buttati, se lo sapevo andavo anzi a bermi una bella birra.
aggiungo ho visto in sala (per la prima volta) gente che si alzava e se ne andava.

Ultima risposta 13/12/2007 11.01.28
giumig  @  19/11/2007 11:27:13
Un film che dovrebbe essere visto in 3d, "tecnologia" troppo avanti per l'italia, ma che riesce cmq a fare la sua bella figura, soprattutto per gli appasionati del genere epico/fantasy. La grafica è realizzata magnificamente (malgrado in alcune parti i personaggi sembrino troppo manichini...) e la storia, seppur limitata a soli 100 minuti, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, anche perche non è limitata a semplci battaglie.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  19/11/2007 08:49:17
Veramente bello da vedere al cinema. Ho sentito che in alcuni cinema veniva proiettato con occhiali 3d. è vero?

Mauri206  @  19/11/2007 01:36:27
Ma Angelina Jolie adesso sicura della sua tracotante bellezza si fa' direttamente digitalizzare nei sui film e continua a reputarsi attrice ?

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  19/11/2007 01:26:09
Non conosco il poema neanche io, quindi non so se la trama sia veramente così noiosa e priva di inventiva, ma se avessi saputo che avrei visto un film per X BOX, sarei rimasto volentieri a casa..

Questi non sono film.. datemi un j-pad e come gioco può non essere malvagio..

juliette  @  19/11/2007 00:55:17
Mamma mia se fa schifo....non l'ho mai visto un film così brutto!!!
E non mi è mai capitato di vedere così tanta gente alzarsi e andare via....non hanno resistito nemmeno al primo tempo!
Terribile..anche se il secondo tempo è stato leggermente meglio, ma la fuga era sempre concessa e più che giustificata :-)
1 e solo perchè 0 non c'è come voto.
Non buttate via i soldi in questi film.

Ultima risposta 13/12/2007 11.03.52
Brescio  @  19/11/2007 00:07:38
Non male dai...non il filmone dell'anno ma cmq veramente fatto molto bene! E poi la Jolie è il punto forza del film! MITICA!

edo88  @  19/11/2007 00:05:43
Storia sviluppata in maniera appena sufficiente, ma attori, grafica (ed effetti speciali di conseguenza) ottimi. E pure la colonna sonora mi è piaciuta parecchio.
Le basi per un ottimo film c'erano tutte, ma il personaggio di Beowulf si ridicolizza da solo, "so' figo so' bello spetta che vado in giro nudo con 'sto fisico da mozzare il fiato anche se ovviamente il mio BATACCHIO non ve lo mostro" e la serietà del film va a farsi friggere. Dai...
Angelina Jolie inutile, odiosa come non mai (la amo tantissimo, si vede no?).
Il suo personaggio cmq è convincente.
La regia non è male (Zemeckis fece un lavoro migliore, a parer mio, in Polar Express, che mi ha veramente colpito. Questo Beowulf invece si dimentica), ma il film vuole essere eroico, vuole colpire, e la CGI non basta.
Occasione sprecata.
Comunque è guardabile e intrattiene, per questo il 7.

nikebat  @  18/11/2007 19:13:25
Non conosco il poema originale della tribù germanica, quindi non so quanto si discosta o quanto è fedele ad esso. Di BEOWULF, conosco il film omonimo interpretato da Christopher Lambert e non posso fare a meno di confrontarlo con questo.
Quello con Lambert è un po' più dinamico, più simile ad HIGHLANDER, mentre questo di Zemeckis è più lento in molte parte ed ha una trama più ridotta ed arriva appena alla sufficienza.

Ultima risposta 18/11/2007 23.19.56
simonssj  @  18/11/2007 18:38:36
Sono andato a vedere questo film con 2 certezze: 1) la leggenda di Beowulf (per intenderci, il manoscritto in inglese antico da cui è tratto il film) è uno dei miti dalla trama più insulsa, scarna, inutile mai scritti. 2) Zemeckis difficilmente tradisce le mie aspettative. Il regista è riuscito a tirar fuori da questa leggenda una storia tutto sommato accattivante, senza denaturarla, mantenendo un buon ritmo e caratterizzando bene i personaggi; e poi, che dire, è vero che la capture motion fa sembrare le fattezze degli attori delle maschere di cera, ma è una vera gioia per gli occhi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/11/2007 14:50:39
dopo il natalizio the polar express, Zemeckis affina la tecnica digitale.
La scelta è sicuramente discutibile, se all'inizio mi ha fatto strocere il naso, dopo una decina di minuti già mi aveva convinto.
Devo ammettere che mi aspettavo un film per ragazzi, invece è violento e cupo, spingendosi un pochino oltre si poteva creare un cult splatter.
Buoni e simpatici praticamente tutti i personaggi, beowulf, l'eroe nudista-altezzoso (ricorda in certe battute leonida), ma soprattutto: il troll (simile al gollum) e quella della jolie (creata apposta per mettere in difficoltà i ragazzi al cinema con la morosa :)

un film d'azione particolare in chiave power metal

Gianmaria  @  18/11/2007 11:16:24
Ho visto in questi giorni molti critici che si sono lamentati della tecnica che ha usato Zemeckis,perchè rendeva la storia fredda e gli attori non del tutto eccezionali.Io avevo paura di vedere il film avrebbe rovinato completamente la storia del grande Beowulf(epica storia anglossassone)ma non è stato così.La tecnica mi ha incantato e la storia mi ha preso,poi il personaggio di Angelina Jolie è davvero bellissimo e realizzato magnificamente.Alla fine non tutti apprezzeranno questa versione ma è sicuramente uno sperimento(secondo me)ben riuscito

cinemamania  @  18/11/2007 10:49:04
Stessa tecnologia di The Polar Express il Motion Pictures. Solo che in The Polar Express era completamente in Motion Pictures, qui secondo me c'erano a giro tra i protagonisti dei primi piani dove erano davvero loro al naturale.
Robert Zemeckis è un grande è un uomo che ha fatto grandi film e ha fatto la storia del cinema. Guardando questo film mi sono detto le cose sono due, o la Warner Bros ha commissionato questo film a Zemeckis per puro spirito di fare denaro anche se Zemeckis non era completamente daccordo, oppure anche i geni talvolta hanno delle parti negative.
Tutto il commento e a sfondo personale. Il film non mi è piaciuto completamente, l'ho trovato molto lento e a livello di cast secondo me gli attori non c'entravano niente con i personaggi assegnati.
Gli unici tre elementi che salvano questo film che mi sono piaciuti sono Robert Zemeckis, ha svolto una regia impeccabile come sempre, i suoi movimenti di cinepresa e il suo stile è inconfondibile, movimenti che vediamo in Forrest Gump, Verità Nascoste, insomma si vede che è un film di Zemeckis. Robin Wright Penn, bravissima nel ruolo della principessa (l'unica cosa che mi dispiace e che sia tornata a lavorare con Zemeckis, ricordiamo era la grande Jenny di Forrest Gump), e sia tornata in questo film davvero di bassa qualità, poteva esserci un ritorno con un film davvero migliore. Alan Silvestri, grande compositore di tutti i film di Zemeckis e qui ha fatto davvero una grandissima colonna sonora.
Pessimo Anthony Hopkins nel suo ruolo, un ruolo che non c'entra nulla con i suoi canoni di attore, è la peggiore interpretazione di Anthony Hopkins che abbia mai visto.
Storia al quanto noiosa, capisco che non è una storia scritta da Zemeckis è una storia già esistente però non mi è piaciuta. Per un film così non c'è neanche da dire, si la storia è brutta ma Zemeckis poteva renderla migliore, io direttamente questa storia non l'avrei presa in considerazione.
Questo film è in Motion Pictures, il film precedente è in Motion Pictures, questo mi fa pensare che Zemeckis è da un pò che non fa un film a ripresa normale senza animazione, io capisco che un artista debba spaziare e esplorare molti campi, non dico che i film in Motion Pictures gli vengono male ASSOLUTAMENTE NO, perche The Polar Express è un capolavoro, però questo no decisamente per me questo film non è bello, e non lo metto a paragone perchè non c'entra nulla. Tecnicamente questo film è una meraviglia, Zemeckis non sbaglia un colpo nello svolgimento del film, fotografia unica, colonna sonora superba, ma drammaturgicamente il film non ne vale la pena secondo me. Però mi piacerebbe molto se Zemeckis tornasse ai film normali come ha fatto sempre e lasciasse per un pò il Motion Pictures, tornasse a fare le sue solite storie fantastiche ma con attori e scenografie in presa diretta e non ripassate in animazione.
Concludo dicendo che sono un grandissimo fan di Zemeckis e lo stimo molto, Forrest Gump, le Verità Nascoste, Cast Away, Ritorno al Futuro, sono degli autentici capolavori che nessuno potrebbe rifare e si vede nel film che sono di Zemeckis dal principio alla fine, però volevo essere solo obbiettivo e personalmente per la prima volta in tutti questi anni mi sono ritrovato (sempre come storia e non come tecnica cinematografica) al film di Zemeckis di peggiore qualità.

Ultima risposta 20/11/2007 13.10.22
Glendhi  @  18/11/2007 03:24:11
CURE NORVEGIAN BLACK METAL.

Ultima risposta 18/11/2007 19.27.48
billino  @  18/11/2007 01:24:34
Parto come presupposto che Robert Zemeckis è il mio regista preferito e che per me è tra i migliori registi di hollywood (secondo a spielberg) e forse uno tra i primi nello sperimentare nuovi tecniche di effetti speciali.
Già Polar Express mi era piaciuto parecchio, questo invece è proprio una ficata. Le scene inziali dominate dal fuoco blu e dal bravissimo Crispin Glover (il mitico George Mc Fly) che impersona il mostro grendel. C'è si violenza, ma fatta vedere con stile e mai in modo disordinato. Una vera delizia. Le ambientazioni sono da brivido e quesa neve perenne rende il tuo ancora più dark. I combattimenti sono stupendi in tutto e per tutto, stai lì sempre con il fiato sospeso e si invetano certe cose che mi chiedo come facciano. Attori bravissimi: primo fra tutti il mitico John Malkovich, poi Anthony Hopkins e Brendan Gleeson. Il protagonista non so chi sia, ma mi è piaciuta l'impronta macbetiana del personaggio e del siuo riscatto finale che si esplica nel dialogo con Roby Wright Penn.
Da Zemeckis tutto è perfetto, messo inordine, non c'è una cosa fuori posto sia dal punto di vista della scenggiatura (che purtorppo non è sua), ma anche da parte di vista della recitazione e della regia

Ultima risposta 18/11/2007 11.17.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Lucamax  @  17/11/2007 22:17:00
sviluppo della storia e sceneggiatura non banali, ma perchè non girarlo come il "signore degli anelli"? Vale a dire con un uso circostanziato della "performance capture" (la digitalizzazione degli attori)?
Il cinema veramente sta andando verso il videogame?
Vi posto la rensione nel caso in cui aveste 5 minuti (e la voglia soprattutto) per leggerla ...

Ultima risposta 18/11/2007 02.41.20
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  17/11/2007 15:51:46
Avevo effettivamente paura, prima di entrare in sala, di veder distrutto il più antico poema anglosassone della storia, ma x fortuna non è stato così!! Beowulf è stato un successo, almeno x me, visto che la computer grafica a fatto il suo magnifico la voro, mentre la storia è stata forse un pò modificata, ma infine neanche troppo.
A meno che non vi piacciano proprio i film di animazione, lo consiglio vivamente

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/11/2007 14:47:28
Scenografia stupenda. Immagini stupende. Ma solo per quanto riguarda quelle statiche, ovvero i disegni i colori e l'ambientazione.
La scelta, infatti, di rendere il film "animato", con la tecnica di creare un cartone sui personaggi, per me è stata mediocre.
Gli attori perdono espressività e le movenze sono meccaniche e irreali, a volte fin troppo "scattose".

In questo non sono stati bravi come con "Smigol" del signore degli annelli, che a livello di espressione e movenze stava su un altro pianeta.

Per me dovevano creare al computer tutta la scenografia ma lasciare gli attori normali, come la formula vincente di 300. L'aver trasformato anche gli attori a cartone ha penalizzato tutto il lavoro.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, partiva da un idea interessante, ma è sviluppata in modo frettoloso e a volte superficiale. E' un altro film che non ricrea la "maestosità" del Signore degli anelli (fino ad ora capolavoro indiscusso del fantasy).
Il personaggio Bewolf è caratterizzato in modo superficiale e difficilmente riesce ad appassionare lo spettatore, o per lo meno con me non ci è riuscito.
Tant'è che le scene che mirano a creare un certo pathos, falliscono miserevolmente.

Cmq non mi sento di bocciarlo, si fa guardare.

fantasydreams  @  17/11/2007 14:12:33
Troppo videogioco che film , i personaggi sono freddi e inespressivi cmq il trailer di World Of Warcraft confronto sto film è imattibile per quanto rigurda la computer grafica.

Ultima risposta 18/11/2007 08.59.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/11/2007 09:46:47
che dire, forse a questo beowulf non rendono giustizia le due dimensioni (ma ne dubito) mentre un'esperienza in 3d, come quella inglese, gli avrebbe giovato.
fatto sta che mai quest'anno mi sono così annoiato al cinema. perchè tolte alcune scene, come lo scontro conclusivo col drago o le sparate comiche di beowulf ('ho nuotato per 5 giorni!' o l'onnipresente 'SONO BEOWULF!!!') piuttosto spassose, il film è terribilmente ripetitivo, soprattutto nella prima parte in cui si alternano in loop attacchi di grendel-c.agata di beowulf-canzone della regina in una piattezza narrativa lacustre.
lievemente meglio la seconda parte, ma la mia è una stroncatura senza appello.

Giulio422  @  17/11/2007 01:21:46
dal trailer non avevo capito che fosse un film d'animazione, l' avrei scansato se l 'avessi saputo....... non mi piaciono.

La realizzazione in computer grafica è molto bella, ma la storia mi ha lasciato a desiderare. aspettandomi un film reale mi ero immaginato ben altro, un film fantastico a mo del signore degli anelli o giù di li, ovviamente essendo un "Cartone" la faccenda cambia e alcune cose non posono essere rappresentate

Trama troppo banale e soprattutto la prima parte a mio avviso tirata troppo per le lunghe........ la seconda invece rapidissima è quella che fa crollare il voto, fatta male e troppo sbrigativa

Vale la pena di vederlo sul grande schermo solo per la grafica

Constantine  @  17/11/2007 01:15:56
Mi accodo alle lodi intessute da chi mi ha preceduto nella visione, questa ultima opera di Zemeckis stupisce e ipnotizza lo spettatore con un vorticoso affresco vivido ed epico delle gesta di questo immortale guerriero, ma non solo, c'è tempo per andare più a fondo, lanciare messaggi più umani, c'è tempo per raccontare un pezzetto di storia e per ridere sotto i baffi con qualche gag ben calibrata. La computer grafica è indispensabile al cineasta per realizzare sequenze impossibili da "montagne russe" , l'inquadratura schizza via nei posti più improbabili facendoci vivere l'emozione di essere ovunque all'interno della storia; il neo sta nel fatto di sovraccaricare di tale ideazione il lungometraggio e a volte ci si ritrova spaesati ed inconsapevoli di aver trovato un nuovo punto di vista che non conoscevamo. Altro piccolo neo sta nella mimica facciale dei protagonisti che non può (e non potrà mai) rivaleggiare con quella delle controparti in carne e ossa e molti dei protagonisti sembrano leggermente strabici. Per il resto un tripudio epico ben fatto che narra la leggenda dell'uomo e del mito assieme, avrebbe meritato un finale migliore (più completo?). C'è nella sceneggiatura lo zampino di Gaiman e si vede eccome, inoltre perchè possiamo sopportare la computer grafica per un lungometraggio non per bambini e non la normale animazione " a matita"?

" Io sono BEOWULF! "

" Non c'è più tempo per le menzogne..."

Ultima risposta 23/12/2007 18.08.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 00:54:25
Che Zemeckis fosse qualcosa di più di un'abile intrattenitore o cineasta del miglior cinema mainstream lo si sapeva, e ancora una volta ne abbiamo la conferma.
Può anche darsi che fare un fantasy oggi sia convenzionalmente cool (del resto con il genere si misurano ormai cineasti di varia natura) e che realizzarlo in motion picture, con lo stile dell'animazione tridimensionale sia un modo piuttosto ammiccante di sbancare i box-office, ma Beauwolf è un film visivamente splendido, che riesce nella non facile impresa di aggiungere sfumature psicologiche non banali sorpassando la stupefacente ma spesso sterile spettacolarità di "eventi" del genere.

Se non mi riesce di tributare il massimo dei voti, ciò è dovuto all'eccessiva enfasi di qualche fotogramma, ma alla fine anche il doppiaggio accademico del protagonista serve sicuramente a sottolineare l'orgoglio temerario di questo "falso" (?) eroe capace, come tutti gli uomini, di sentirsi vinto nella lotta tra bene e male, assediato dalla sua debolezza verso la bellezza planetaria della femminilità.

"SERBA UN BUON RICORDO DI ME, NON COME EROE, MA COME UOMO FALLIBILE E IMPERFETTO"

Nella straordinaria prima parte, il "mostro" (c'è qualcosa di vagamente Burtoniano in tutto questo), nella sua iconoclasta brutalità, possiede una dimensione "umana" che per esempio è difficile scorgere nei volti dei popoli nordici affamati di guerra e abituati allo spargimento di sangue (tipo un Rob Halford che cerca carne vergine dopo aver seppellito la moglie qualche giorno prima).

"SIAMO NOI UOMINI I MOSTRI, ADESSO: IL TEMPO DEGLI EROI E' MORTO"

Nella sua epica supremazia eroica, talmente radicata da rasentare paragoni col fascismo, il protagonista riesce ad essere convincente assimilando per questo i clichè di molti celebrati personaggi della letteratura nordica, su tutti Sigfrido il Grande.
Altrettanto curioso è il rapporto con colui che prima di tutto gli era avverso (Malkovich) che diventa sorprendentemente amico e protettore del "futuro Re".

Ma il miglior espediente del film è questo affresco storico-epico di vaste proporzioni eppure insolitamente scorrevole come un aneddoto (cfr. rispetto alla lunghezza enorme delle saghe letterarie nordiche) che, nella sua incompiutezza, rivela quel percorso che passa da un'epoca di Dei alla creazione di un Dio dei Romani, creando un'insuperabile trait d'union tra la Leggenda classica e la deriva storico-religiosa del Mondo più Contemporaneo.

Anche per queste ragioni l'effetto supera certe riserve, o un finale degno di un sequel (se mai ci sarà) implose in una serie di immagini che resteranno nella memoria degli appassionati del genere: il vorticoso attacco al drago (o Idra?) in una serie di suggestioni aeree memori di Wolfgang Peterson, l'incredibile massacro sabbatico all'indomani della vendetta della madre sul figlio morto, l'emozionante racconto di Beauwolf della durissima traversata in mare, in quell'epopea di mostri marini cui ha attinto, secoli fa, un certo Hodgson (con meno enfasi mitologica, forse).

E forse, a ragione, i mostri di oggi si chiamano diversamente...

Film imperdibile per tutti gli amanti del fantasy e, perchè no?, dell'epic-metal che spesso (Virgin Steele, Manowar, Cirith Ungol, Bathory etc.) supporta questo genere di visionarietà

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  16/11/2007 23:03:24
Ed eccomi in coda a Tempesta. Premetto che sono di parte, perchè questo genere di film tra il fantasy e l'epica mi piacciono tantissimo. Un pò come è successo per Final Fantasy, questa tecnica ancora in evoluzione rischia spesso di esaurirsi in puri, seppur fantastici, esercizi di stile, mentre gli umani resi in computer grafica rimangono sempre un pò inespressivi. Molto bella e profonda la storia, tratta da un poema letterario. Lo consiglio vivamente, ci sono delle scene da rimanere davvero a bocca aperta. E Beowulf è talmente fumettistico da diventare leggenda dopo la sua prima battuta! Un mito!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/11/2007 22:57:05
Sono andato a vedere questo Film senza sapere cosa fosse.Dopo 5 secondi mi accorgo che si tratta di un'opera in Computer Grafica.Una grafica pazzesca,effetti speciali ad altissimi livelli,la stessa che è stata utilizzata per Gollum.Mi ha ricordato molto 300.Una pellicola da vedere assolutamente se vi piace il genere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R