la leggenda del pianista sull'oceano regia di Giuseppe Tornatore Italia 1998

la leggenda del pianista sull'oceano (1998)

locandina del film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Titolo Originale: LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiTim Roth, Pruitt Taylor Vince, Clarence Williams III, Bill Nunn, Mélanie Thierry, Easton Gage, Cory Buck, Peter Vaughan

NazionalitàItalia 1998
Tratto dal libro "Novecento" di Alessandro Baricco
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La leggenda del pianista sull'oceano

Un macchinista del piroscafo Virginian trova un bambino senza genitori e decide di allevarlo sulla nave, crescendo diventa il pianista del Virginian e non ne scenderà mai più. Ma un giorno la nave va in disarmo...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore regiaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora, Premio David Scuola
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)

Voti e commenti su La leggenda del pianista sull'oceano, 208 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  24/10/2017 12:19:05
Mi dispiace ma a questo film non riesco a dare un buon voto e nemmeno la sufficienza. Mi è parso un film tutta tecnica e poca emozione, come molti altri di Tornatore. E' un film pesante come pochi. Ho fatto una fatica immane a non addormentarmi per vederlo fino alla fine. Quando ci si annoia così tanto tutto il messaggio che si vuole dare va a farsi benedire. La storia del bambino cresciuto sulla nave da cui non riesce a distaccarsi nemmeno quando sa che lo porterà alla morte a me non ha commosso per niente. Tra l'altro a me Tim Roth proprio non piace.

Tuonato  @  10/09/2012 18:40:12
Eccessivamente enfatico, ampolloso, epico. Ho trovato questo monologo estenuante, ridondante, le due ore e mezza si sentono tutte.
Fastidiosi i continui ***** cul0 e merd4, assolutamente fuori luogo per una storia di 100 anni fa.

Da salvare lo sforzo e la cura per la ricostruzione scenica degli ambienti e dei costumi di inizio 900 e la prova di Roth. Ovvio, colonna sonora memorabile.

Ma questo mio scarso coinvolgimento, totale dispatia è da attribuire esclusivamente alla sceneggiatura. Ho atteso invano eventi "incredibili" senza mai vederne uno, a parte il finale i dialoghi non m'hanno mai stimolato e, quel che peggio, nel complesso non si respira poesia.

"Prima o poi le storie finiscono, e non c'è niente da aggiungere".
Fiu! Evviva!

tonnorefanio  @  27/02/2011 10:36:36
Un capolavoro mancato. Vuoi per la durata, un po' eccessiva (nell'ultima mezz'ora suona ripetitivo), vuoi per la sceneggiatura, che spesso risulta piatta, vuoi per l'ostentare sempre una forma epica anche per dei momenti che non lo richiedono, il film è riuscito a metà.
A metà perché c'è l'ottima musica di Ennio Morricone, l'eccellente prova di Tim Roth, il soggetto di Baricco (che secondo me, essendo scrittore, se avesse collaborato alla sceneggiatura già il film avrebbe avuto molti punti in più).
Purtroppo questi sono film che, quando li vedi, proprio per la loro voglia di essere dei "grandi" lavori, il voto che devono prendersi è o un 9 oppure un 2.
io cerco di essere oggettivo, faccio la media dei due voti e dò un 5 e mezzo.

edmond90  @  25/01/2010 09:33:01
Troppo lungo e noioso.Purtroppo Tornatore non riesce assolutamente a scrollarsi di dosso questa sua prerogativa tendendo a riempire spesso i suoi film di ridondanze inutili e continui rimandi ad altri registi che appesantiscono molto la narrazione;ma se in Baaria questa caratteristica non l'ho notata piu di tanto avendomi emozionato la storia e gli interpreti,in questo film invece mi è sembrata quasi insopportabile,essendo la trama banale e piena di retorica.Non metto un voto più basso perchè bisogna ammettere che in alcune scene Tornatore riesce davvero a coinvolgere lo spettatore(vedi la sfida tra i due pianisti).Discreta la prova di Tim Roth.

Godzilla  @  19/01/2009 15:16:13
Uno dei film più prolissi e inutili della storia del cinema... veramente stucchevole... mi chiedo come lo stesso regista misurato di Una Pura Formalità possa aver concepito questo baraccone tedioso e pacchiano

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/01/2008 21:03:14
Una palla incredibile, iniziato male con un narratore delle canta storie in un walzer della retorica finisce anocora peggio con un monologo di un personaggio che Dante avrebbe ficcato direttamente nel girone degli Ignavi.
Ok dopo na ventina di minuti, l'orfanello cresciuto dal grosso uomo nero che cerca di imparare a leggere stava iniziando ad intenerire anche me ma poi na lunghezza e una banalità disarmanti. Ovviamente qualcosa di buono c'è, fra tutte la gara di piano ma non basta per avermi lasciato la voglia di rivederlo.
Neanche l'interpretazione di Roth mi è piaciuta tanto, ma qualsiasi attore non mi sarebbe piaciuto per questa parte, oltretutto trovo che il film sia fotografato male.

Ultima risposta 05/01/2008 18.52.13
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  09/03/2006 09:17:36
il film è bello però... non lo so... non mi ha convinto... c'è qualcosa che non va...la bellezza nel sta nel particolare ma nel complesso ha poco da dire... non riesce a rendersi interessante... e poi perchè 3 ore quando poteva bastare la metà del tempo...valutazione negativa ma non troppo

mago di segrate  @  23/02/2006 20:13:27
assolutamente sopravvalutato

Ultima risposta 29/10/2006 01.35.51
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/02/2006 12:29:26
Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto...pretenzioso fino alla nausea un bel campionario di banalità...Non metto di meno solo per l'interpretazione di T.Roth...

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  03/01/2006 17:07:04
Film sovrabbondante, lezioso dove Tornatore dà sfoggio di tutti i suoi limiti come cineasta, in maniera inequivocabile, come il manierismo, l'estetismo esasperato, un lirismo fin troppo ricercato , il sostegno musicale mai così tronfio di Morricone, un populismo fin troppo smaccato nel cercare la lacrimuccia o la commozione artificiosa, la costruzione di scene magniloquenti il cui unico fine è quello di rimanere impresse nella memoria e divenire "antologiche" nell'immaginario collettivo, il non più sotterraneo ma costante richiamo a grandi suoi colleghi ( in primis Leone ma anche Fellini) che si tramuta in questo film in un vero e proprio citazionismo goffo e dillettantistico, che offende l'omaggio e lo declassa a eco caricaturale.
Un imperdonabile incidente di percorso, in una filmografia del resto non esente da altre cadute di stile!

Ultima risposta 21/01/2006 01.41.38
marcel  @  12/11/2005 21:03:30
Film noioso, prevedibile e retorico. Tornatore delude dopo aver diretto in passato film migliori ( vedi " Una pura formalità " ) . L'omaggio ai grandi ( Chaplin e Leone ) stona francamente con tutta la struttura narrativa . Tanto fumo...

Ultima risposta 10/03/2008 19.30.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/12/2004 00:23:25
Questo film è una trappola... per parlare di capolavoro prima di tutto bisogna mettersi in testa di non volerlo fare (il capolavoro) Invece, niente, tanta grandeur e una vocazione narcisista di un'autore tecnicamente indiscutibile ma retorico e delirante, capace di spettacolarizzare anche uno sguardo, un gesto, una scena qualunque Molte sequenze sono belle (come il duello a colpi di jazz, a dire il vero piuttosto grottesco) ma gratuite, costruite ad hoc per diventare immagini da antologia Quanto a Novecento, di Baricco mi riservo di evitarlo a tutti i costi (ahimè ormai l'ho letto), ma questo personaggio è assurdo, il fondamento un pò meschino di una felicità in scatola, di un mondo come (appunto) la nave in bottiglia Come metafora del fatalismo umano direi il massimo Salvo comunque l'opera almeno in parte perchè è un'omaggio a Sergio Leone e si vede, ma resto convinto che far nascere un film per autoesaltarsi e adularsi - come fa Tornatore - sia un'inquietante vanità Il ritratto di Dorian Tornatore

Ultima risposta 12/11/2005 21.15.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  02/07/2004 13:38:09
A me non è piaciuto, l'ho trovato molto noioso. Girato benissimo, niente che dire, interpretato bene ok, ma alla fine una grandissima apologia stupendamente confezionata di un vigliacco...
La storia non mi è piaciuta per niente e, va da sè, anche il film pur avendo tanti meriti tecnici, non lo rivedrei più...

Ultima risposta 02/01/2008 11.50.32