l'aldila' - e tu vivrai nel terrore regia di Lucio Fulci Italia 1981

l'aldila' - e tu vivrai nel terrore (1981)

locandina del film L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

Titolo Originale: L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

RegiaLucio Fulci

InterpretiVeronica Lazar, Antoine Saint John, Sarah Keller, David Warbeck, Katherine MacColl

NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film L'aldila' - e tu vivrai nel terrore

Anno 1927: in un albergo maledetto perché costruito sopra una delle sette porte dell'inferno, la folla inferocita uccide un pittore accusato di stregonerie. 1981: Liza, disegnatrice di moda, riceve in eredità quello stesso albergo newyorkese. Nonostante venga messa in guardia da una donna cieca, Liza si stabilisce nell'edificio pensando a come ristrutturarlo. Ma il suo è ottimismo bell'e buono...

Voti e commenti su L'aldila' - e tu vivrai nel terrore, 127 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Norman Bates  @  07/11/2006 15:00:23
sarà che amo i film di Fulci, ma questo è proprio un gran bel film, e penso che la trama sia azzeccata. Con questo film, Fulci ha raggiunto l'apice, anche grazie alle musiche scritte da Fabio Frizzi.
Capolavoro che si può paragonare a "Sette note in Nero" (anche se non è un horror).

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 14:25:43
grande Lucio! bel film, ma solo per i veri amanti del cinema horror...come me

Ultima risposta 11/10/2007 14.13.35
larcio  @  04/09/2006 16:41:47
sono anche io daccordo con gli altri per quanto riguarda la sceneggiatura dawero troppo essenziale, ma la maestria di fulci riesce a coprire questo errore e a far gustare il film che però in alcuni tratti risulta un tantino noioso. ad ogni modo da vedere anche per le bellissime musiche le scenografie e la fotografia.

Diames  @  31/07/2006 17:17:49
Ok, ci sono tutte le carenze di sceneggiatura e recitazione che si sentono rimproverare qua e là, ciò nonostante questo film rimane un vero e proprio capolavoro del terrore: fotografia, luci, musiche-suoni, effetti speciali ecc. sono eccellenti, a mio parere. Certo, rimane la pecca detta sopra, e per questo, solo per questo, non me la sento di dargli più di otto. In ogni caso, ogni amante del terrore deve averlo visto almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2006 09:59:13
il miglior film della trilogia della morte fulciana.
è vero che la sceneggiatura è un po' sconclusionata,ma in questo film la macabra visionarietà di fulci è al top.e poi la scena dei ragni vale da sola la visione.

stab  @  15/06/2006 14:05:04
la trama di qsto film è dawero risicata, sembra non esserci proprio.....in compenso fulci riesce a dirige qsto horror molto egregiamente....tanto splatter tanta tensione tante musiche poca presenza degli attori, dawero spaesati..a mio giudizio è cmque un film da vedere, oggi nessuna è in grado di creare pellicole di qsta portata.

amnesia78  @  07/06/2006 16:29:43
Non mi ha colpito molto, nonostante qualche scena di omicidio ben girata. Purtroppo in alcune parti risulta davvero ridicolo.

totosv  @  05/06/2006 13:08:06
Nonostante le critiche all'eccessiva violenza, all'eccessiva confusione, all'eccessivo simbolismo che dice tutto senza dire niente, a me il film è piaciuto. E lo rivedo spesso (!), anche perchè finalmente è uscita a pochi euro la versione uncut in DVD. Non mi piacque quando lo vidi in videocassetta, ma perchè orrendamente censurato (mancava tutta la parte iniziale, e molti passaggi intermedi mutilati rendevano il film ancora piu incomprensibile). Certo, abbastanza insolito, potrebbe piacere ai fan di Argento prima maniera e di Lovecraft: a me - come a pochi altri - quell'"astratto" piace moltissimo, lo trovo unico ed inimitabile. Forse è esagerato dargli del "poeta", ma bisogna dargli atto di un'originalità ed un gusto per l'eccesso che per l'epoca era insolito. Non certo per la maggioranza del pubblico - soprattutto odierno, che spesso NON VUOLE dare l'idea di capire neanche quando... capisce!

Someone  @  03/06/2006 14:20:28
Beh...premetto che il film prende a piene mani da classici quali 'Inferno', 'Suspiria', 'Zombi' e 'La casa dalle finestre che ridono'. Le citazioni sembrano a tratti fin troppo ovvie. Nonostante ciò non si può certo dire che il film pecchi in originalità. L'esile trama è compensata da alcune trovate micidiali. Un vero e proprio viaggio nel macabro.
Assurdo. Morbosamente viscerale. Malato. Questo è Fulci.

Living Dead  @  02/06/2006 13:40:10
L' ho visto stanotte.
quando è finito mi sono chiesto: Mah?!
Si perchè apparentemente questo film non ha una trama. Insomma c'è questo albergo costruito su una delle 7 porte dell'inferno...c'è una ragazza cieca, c'è uno zombie che se ne va in giro...boh!
La rectazione è pessima e altra cosa che proprio non mi è andata già è il fatto che qui la violenza è fine a se stessa!
Insomma alcune scene o personaggi sono stati inseriti solo per mostrare del sangue! In ogni caso devo dire che qualche brivido me lo ha trasmesso, ma non per quello che mostra, ma per le musiche, i sussurri, i mugolii che si sentono per il resto mi aspettavo molto di più--
Altra cosa. Dannazione, io ho visto anche Zombie 2 di Fulci e sian in qelo che in questo aldilà ci sono gli zombie, ma porcaccia la miseria, gli zombie non sono persone affette da sonnambulimo! non se ne vanno in giro con gli occhi chiusi e quando cercano di aprire le porte non ci cozzano contro! Mah...
Da alcuni è stato definito quasi un'opera d'arte, ma cari miei, le opere d'arte cinematografiche sono tutt'altra cosa!

Ultima risposta 08/08/2007 00.17.51
Blink 182  @  29/05/2006 15:47:21
E inutile dirlo ma: Lucio Fulci è l'orrore in persona! Qualche salto dalla poltrona dico la verità me la fatto fare! Un film sicuramente per appassionati di horror.

phemt  @  04/01/2006 19:49:42
Trama inesistente e un po’ confusa, in alcune parti il film e lento e rasenta la noia, ma è presente una buona dose di tensione, una buona colonna sonora, effetti splatter in quantità industriale a cura del solito ottimo De Rossi, una scena super culto (quella di Mirabella e dei ragni) e un ottimo finale… Il classico horror di Fulci con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti… Fulci è così, prendere o lasciare…

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  03/01/2006 12:17:28
Horror fulciano di chiara ispirazione "inferno, suspiria".
Abbastanza discutibili alcune interpretazioni ,tra cui la protagonista che sembra 'na mummia e Mirabella sicuramente più bravo come presentatore che come comparsa.
Anche se gli effetti sono chiaramente datati , le numerose scene splatter sono buone .Bellissimo il prologo iniziale con effetto seppia.
Il finale si stacca di netto dal resto del film con l'ingresso degli zombi .Non ho capito questo improvviso cambio di direzione voluto dal regista.....chissa.....

lighthouse  @  03/01/2006 01:26:48
Bisogna vederlo per giudicarlo.. The Beyond, forse il momento più intenso e visionario di Fulci, anche il più accomodante... (nel senso che strizza un briciolo l'occhio al botteghino cosa che assolutamente non è da Fulci). Imperdibile

pastapasta2  @  17/11/2005 20:27:39
sicuramente il migliore di lucio fulci , anche se deve qualcosa ad inferno di dario argento.

bussisotto  @  20/06/2005 13:26:28
una pellicola importantissima nel panorama horror italiano.
su una trama esile quanto un filo di cotone,Fulci imbastisce un film visionario in cui la vena originale e suggestiva del regista rasggiunge momenti di grande effetto.
inferiore a "quella villa accanto al cimitero", ma ugualmente interessante.da vedere.

droppy  @  12/05/2005 14:59:31
Bellissimmo film dell'orrore! in stile horror anni 80': splatter, uccisioni, sangue a fiumi ecc. ma molto pauroso!!!! secondo me le critiche che vengono mosse al film sono dovute al fatto che i film horror a cui siamo abituati adesso sono impostati molto diversamente! ma costestualiazzato al periodo è da rietenersi un magnifico film italiano dell'orrrore! secondo me + bello di inferno!

Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  23/01/2005 18:45:04
mi è piaciuto più di the house by the cemetery la scena alla fine me la ricordo da quando ero praticamente un bibmetto e vedevo sti film di nascosto credo che sia stato uno dei primi film horror di cui abbia memoria (insieme a shining) che nostalgia!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/01/2005 19:41:03
Un horror visionario, da cardioplama, il miglior film di Lucio fulci.
Bellissima la prima sequenza all'obitorio, e da antologia quella con le tarantole, da pelle d'oca.
Bello anche il finale, nonostante il rimando evidentissimo ai morti viventi di Romero.
Comunque 10000 volte più bello dell' "INFERNO" argentiano. Questo si che è un grande horror italiano.

Ultima risposta 23/01/2005 19.06.19
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  02/01/2005 11:59:12
Wow, HP Lovecraft in persona sarebbe veramente orgoglioso di questa pellicola visionaria, in cui Fulci usa al massimo la propria fantasia anarchico-splatter-creativa. Prende da Inferno, da Suspiria, da Zombi, ma ci mette sicuramente del suo. Indubbiamente uno dei migliori horror di sempre, costato la ridicola cifra di 250milioni di vecchie lire e girato realmente in Lousiana, Stati Uniti. Un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Memorabile la scena delle Tarantole che assaltano niente di meno che Michele Mirabella!

francois  @  31/12/2004 17:53:29
Fulci ha inventato un proprio modo di girare gli horror e si e' stragiustamente guadagnato la fama di miglior regista dell' orrore insieme a Dario Argento e Mario Bava. Onestamente gli preferisco Zombi 2, veramente stupendo. ma come scrive cash e' un bellissimo horror.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/12/2004 16:53:39
Il miglior horror di Fulci, garantito.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R