l'aldila' - e tu vivrai nel terrore regia di Lucio Fulci Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'aldila' - e tu vivrai nel terrore (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

Titolo Originale: L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

RegiaLucio Fulci

InterpretiVeronica Lazar, Antoine Saint John, Sarah Keller, David Warbeck, Katherine MacColl

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film L'aldila' - e tu vivrai nel terrore

Anno 1927: in un albergo maledetto perché costruito sopra una delle sette porte dell'inferno, la folla inferocita uccide un pittore accusato di stregonerie. 1981: Liza, disegnatrice di moda, riceve in eredità quello stesso albergo newyorkese. Nonostante venga messa in guardia da una donna cieca, Liza si stabilisce nell'edificio pensando a come ristrutturarlo. Ma il suo è ottimismo bell'e buono...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (127 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'aldila' - e tu vivrai nel terrore, 127 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  18/04/2014 16:53:51
   7½ / 10
Siccome il Fulci horror mi ha quasi sempre parzialmente deluso tutte le mie ultime speranze erano riposte in L'aldilà , considerato il capolavoro del regista anche al di là del genere horror.
Questa volta l'autore romano non mi delude e finalmente anche io mi posso unire al coro dei sostenitori visto che l'opera in questione è davvero notevole e visionaria , meritatamente considerata un cult.
Il film è un horror puro , che pur mantenendo alcuni difetti già presenti in altri lavoro fulciani come una sceneggiatura debole e comportamenti non sempre logici dei protagonisti , riesce ad elevarsi grazie ad un'atmosfera malata e molto lovencraftiana; per tutta la durata del film avremo la sensazione di trovarci in un incubo che precede un evento catastrofico ed apocalittico , proprio come succedeva nei racconti del maestro americano. Anche elementi come mostri antichi risvegliati , collegamenti con mondi lontani ed arcani e comportamenti fuori di testa di chi entra in contatto con questi oscuri fattori possono essere ricollegati alla penna dello scrittore di Providence che ovviamente vanno ad impreziosire di molto il film.
Di grande valore anche gli straordinari effetti splatter , efferati ed eccessivi ancora oggi. È vero che forse a volte le scene truculente sono tirate troppo per le lunghe ma è vero anche che riescono ancora oggi a far girare lo sguardo allo spettatore per la violenza che trasmettono.
Fulci poi non dimentica la tensione ed alcune sequenze sono assolutamente valide sotto questo aspetto. Da evidenziare inoltre il finale apocalittico e potentissimo e l'incontro fra la protagonista ed Emily , una scena inquietante e spettrale.
In questo suo prodotto Fulci è bravo a creare un clima perverso da fine di tutto che giustifica alcune carenze , cosa che invece non poteva essere fatta in altri lavori del filmaker per colpa della mancanza di un'atmosfera e di intenti adatti.
In definitiva L'aldilà è una pietra miliare da vedere ed ammirare , film di riferimento per un intero genere , che nonostante i difetti rimane ancora oggi uno dei punti massimi dell'horror/splatter.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net