l'alba del pianeta delle scimmie regia di Rupert Wyatt USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'alba del pianeta delle scimmie (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: RISE OF THE PLANET OF THE APES

RegiaRupert Wyatt

InterpretiJames Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox, Tom Felton, Tyler Labine, Andy Serkis, David Hewlett, Sonja Bennett, Leah Gibson

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film L'alba del pianeta delle scimmie

Will (James Franco), giovane scienziato, sta cercando di sviluppare una cura per l’Alzheimer attraverso la creazione di un virus benigno capace di riparare i danni provocati dal morbo. Quando la ricerca viene chiusa, Will decide di tenere con sé il figlio di una delle sue migliori cavie, lo scimpanzé Caesar. Ben presto, Caesar comincia a mutare a causa degli effetti del virus fino a divenire il capostipite di una nuova stirpe che dichiarerà guerra agli umani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (197 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'alba del pianeta delle scimmie, 197 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles_  @  13/02/2012 16:36:38
   7 / 10
Qualche leggero spoiler di tipo generale ma niente di che.

Piacevolmente sorpreso.
Un film che avevo sempre snobbato in quanto con i blockbusteroni tutta azione, storiella disneyana ed effetti speciali penso di avere già abbondantemente dato. Essendomi però imbattuto in una bella versione in hd, e sotto le pressioni di un amico "che ci credeva", ho deciso di guardarlo, e mi sono dovuto ricredere.
Non che sia esente dai soliti cliché (e dalle superficialità – vedi la caratterizzazione e i comportamenti del boss di colore) del genere, ma per quanto mi riguarda questi sono passati in secondo piano davanti a svariati elementi positivi.
La storia è stata a mio parere scritta con intelligenza e la struttura è semplice ma efficace, con la classica divisione in 3 sezioni: una prima parte introduttiva scorrevole e divertente, una parte centrale, praticamente un prison-movie, ed il finale con la molto scenografica resa dei conti sul solito bellissimo Golden Gate avvolto dalla nebbia (anche se mezzora dopo nella panoramica conclusiva c'è un cielo terso che te lo raccomando, ma va be'…). Il tutto tenuto insieme da un filo conduttore sempre intrigante.
Le emozioni non mancano, grazie soprattutto al personaggio di Cesare, che già dal bizzarro piano sequenza dei biscotti si fa subito voler bene, ed al suo toccante rapporto con gli umani adottivi, sempre coerente e credibile.
Molto ben dosati (quasi appena accennati) i collegamenti con il film del 68, mentre anche i momenti di pura azione non sono mai insopportabili (se escludiamo la sbracata del gorilla-Tomcruise e l'elicottero…).
Eccellente la realizzazione tecnica, con un uso del digitale che lascia a bocca aperta (veramente fantastico l'orangotango!).
E complimenti all'agente della tipa che, non si capisce come – ma forse si capisce il perché…, è riuscito ad inserirla nella produzione con il ruolo più inutile della storia del cinema.


"Parli il linguaggio dei segni?"
"Lavoravo al circo…"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net