la fortezza nascosta regia di Akira Kurosawa Giappone 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fortezza nascosta (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FORTEZZA NASCOSTA

Titolo Originale: KAKUSHI TORIDE NO SAN-AKUNIN

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiToshiro Mifune, Misa Uehara, Minoru Chiaki, Kamatari Fujiwara, Takashi Shimura

Durata: h 2.19
NazionalitàGiappone 1958
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film La fortezza nascosta

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (24 voti)7,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fortezza nascosta, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/04/2010 14:03:34
   7 / 10
La classe non è acqua e se un regista profondamente conoscitore del proprio mestiere intende rilassarsi o divertirsi con qualche opera disimpegnata, in genere cerca lo stesso di imprimere il proprio marchio di qualità e di confenzionare un prodotto molto curato e di valore. Questa è una regola nei film di Kurosawa. In genere dirigeva sia film di cassetta per farsi conoscere e ottenere soldi, che opere molto serie ed impegnate per lasciare traccia nella storia dell’arte cinematografica. In ogni caso non considerava i propri film “disimpegnati” come film di serie B e anche in questi dedicava grande impegno realizzativo e approfondimento tematico. Sono pochi i film “tirati via” di Kurosawa.
Ed è proprio grazie alla grande cura tecnica che “La fortezza nascosta” riesce a superare i limiti che condannano quasi tutti i film di genere “disimpegnato”, cioè il fatto di essere dipendenti dai gusti particolari e dalle abitudini visive prevalenti in un certo periodo storico. Ci sono miriadi di film anni 50-60 che fecero grande successo di cassetta alla loro uscita e che adesso sono inguardabili o per lo meno incomprensibili, senza più l’effetto “piacere” che suscitavano all’epoca.
In “La fortezza nascosta” sono evidenti i caratteri stilistici del genere “avventura” che tanto piaceva a cavallo degli anni 50-60. In genere si situava la storia in un periodo storico del passato (al tempo in Italia furoreggiava l’Antichità classica). I protagonisti erano delle persone importanti o potenti, quasi sempre buone e magnanime, le quali incontravano sfortune e difficoltà spesso in situazioni pericolose o ambienti degradati, per poi ampiamente riscattarsi nel finale. Queste figure erano sempre aiutate da un uomo eccezionale, forte, intelligente, fedele, l’”eroe” del film. Per lo più alle figure “elevate” e serie si affiancavano dei personaggi di estrazione popolare, molto schietti, vivaci, con i tutti i difetti basilari attribuiti alla gente del popolo (paura, avidità, ignoranza). Facevano da contraltare comico alle vicende e davano un tocco di ironia e divertimento all’insieme. Frequenti erano infatti le scene folkloristiche, le scene comiche, come pure le scene di lotte, battaglie o duelli. Le peripezie erano per lo più molto avventurose e sostanzialmente inverosimili. Ma del resto tutto era stereotipato e superficiale e sembrava come fatto di cartone.
“La fortezza nascosta” ha esattamente questo schema, con un’importante variante: il realismo. I contadini, le persone serie stesse, non sembrano figure di cartone o stereotipi ma persone in carne ed ossa, che si comportano e parlano come tali. La scenografia (una montagna sassosa, frequenti panorami vallivi, boschi, fiumi) è come al solito molto suggestiva e insieme alla fatica e alle pene dei personaggi dà una forte sensazione di reale e vissuto. Le scene poi sono lunghe, curate, mai abbreviate o sintetiche. C’è una grande attenzione al particolare.
La scena del duello ad esempio è lunga ed estenuante; tra l’altro ha un significato cinematografico particolare perché contrappone Toshiro Mifune a Susumu Fujita, l’attore che lo ha preceduto come protagonista nei primi film di Kurosawa. Fa impressione vedere il grande interprete di Sugata Sanshiro diventato tozzo, tarchiato ed appesantito. Rimane comunque un attore molto bravo ed espressivo.
Per il resto tutto si svolge con le solite coincidenze, in ogni caso all’interno del verosimile (e non è poco in film del genere).
Rimane comunque il fatto che le figure dei contadini sono fin troppo “automatiche” nel loro comportamento e soffrono una certa stilizzazione (nei 7 Samurai erano trattate come figure complete e dignitose). Anche le persone elevate non si “abbassano” più di tanto e ci tengono a sentirsi separati dal resto, trattato in maniera sufficiente e paternalista.
Le musiche poi ci fanno sentire il film proprio come un prodotto del gusto dell’epoca.
In ogni caso una gradevole e piacevolissima visione. Vale la pena riscoprirlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net