la folla regia di King Vidor USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la folla (1928)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FOLLA

Titolo Originale: THE CROWD

RegiaKing Vidor

InterpretiJames Murray, Eleanor Bordman, Bert Roach

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di King Vidor

Trama del film La folla

Johnny va a New York in cerca di fortuna. Qui conosce Mary, una ragazza buona e gentile. Presto i due si sposano, ma la vita a due non è facile, specialmente se diventano presto... tre. Passa qualche anno; la bimba muore in un incidente e lui viene licenziato, ma basta poco per tornare a sperare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,35 / 10 (10 voti)9,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La folla, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  09/12/2019 17:48:27
   9½ / 10
L'ultimo film del muto hollywoodiano prima dell'avvento del sonoro è un capolavoro, sorprendentemente realista per essere stato partorito a Hollywood, decisamente cupo e tragico (cosa che ho apprezzato moltissimo).

Qua come non mai la storia ricopre un'importanza infima limitandosi a raccontare la storia della vita di una coppia che poi diventa famiglia: è la messiscena, estremam,ente sincera, estremamente appassionata e coinvolgente a fare assolutamente la differenza qui. Personalmente non riuscirei proprio a toglierlo dalla sua "cornice" di film muto: i primi piani dei due giovani protagonisti sono di una spontaneità e espressività tali da togliere il fiato e commuovere, impossibile non empatizzare con loro. Soprattutto nelle scene in cui sono felici e innamorati, con una traccia musicale - credo originale - semplicemente perfetta e melliflua al punto giusto nel valorizzare questi momenti.
E poi c'è tutta la parte tematica, scottantissima: il continuo tentativo da parte del protagonista, a causa di un'aspettativa inculacatagli dall'infanzia, di emanciparsi dalla folla - vera coprotagonista del film; "La folla piange con te per un giorno e ride per tutti gli altri" - al quale inevitabilmente fare ritorno, e l'amarissima disilussione del sogno americano andato in frantumi (il protagonista ritrova la serenità oltre che dalle parole del figlio attraverso un lavoro umile).
Il lavoro della macchina da presa è encomiabile poi, movimenti di macchina e sovrimpressioni ardite che imprimono benissimo il concetto (l'inquadratura presente nel post, pienamente rappresentativa dell'uniformità dell'uomo americano medio, il dettaglio della targa numerata di ogni impiegato che finisce per essere uniformato e spersonalizzato). Anche il finale, per quanto lieto, con l'ultima "carrellata" dall'alto diventa decisamente poco rassicurante: il nucleo familiare del protagonista diventa sempre più piccolo, fino a confondersi tra le tante persone del teatro, la definitiva accettazione della assoluta mediocretà di questo stile vita.

Oh io comunque qua ci vedo tutti i semi dello stile Neorealista italiano: il protagonista di classe umile inglobato dalla massa di persone, le scene in cui cammina disperato - disperazione mostrata senza filtri - col figlio non possono non farmi pensare a 'Ladri di biciclette'. E il frame del post mi ricorda tantissimo l'incipit di quell'altro capolavoro sessantiano che è 'L'appartamento' di Billy Wilder.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net