la favorita regia di Yorgos Lanthimos Gran Bretagna, Irlanda, USA 2018

Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film La favorita

L'Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l'affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all'amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno - donna, uomo, politica, coniglio - di intralciarle la strada.

Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)

Voti e commenti su La favorita, 44 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/05/2019 17:21:30
Finora mi è piaciuto tutto quel che ho visto di Lanthimos e devo dire che quest'ultimo suo film merita davvero. Innanzitutto è raro nel cinema di oggi vedere donne realmente protagoniste e uomini totalmente ai margini della trama (non per niente è un film in costume). La storia è ispirata a fatti reali, ma più di una volta il regista ci fa capire che non dobbiamo pensare che sia una ricostruzione accurata. Quel che conta è come queste tre donne interagiscano in una lotta di potere personale, influenzando a margine gli eventi nel mondo dell'epoca. Una fotografia a tratti bellissima (e con soluzioni originali e spiazzanti). La Munn, premiata con l'Oscar, in certi momenti mi pare strafare (ma se c'è di mezzo Lanthimos, di solito è tutto frutto della sua direzione).

Ultima risposta 19/05/2019 09.09.54