la cura del gorilla regia di Carlo A. Sigon Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cura del gorilla (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CURA DEL GORILLA

Titolo Originale: LA CURA DEL GORILLA

RegiaCarlo A. Sigon

InterpretiClaudio Bisio, Ernest Borgnine, Stefania Rocca, Guido Ruberto, Fabio Camilli, Gigio Alberti

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "La cura del gorilla" di Sandrone Danzieri
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Carlo A. Sigon

•  Link al sito di LA CURA DEL GORILLA

Trama del film La cura del gorilla

Sandrone, detto il Gorilla, soffre sin da bambino di una particolare forma di sdoppiamento della personalità. Nel suo corpo vivono infatti due persone: la prima, Sandrone, è bonaria, cialtrona e ironica, tanto quanto la seconda, il Socio, è razionale, fredda, violenta. Per la paura di finire in manicomio, Sandrone ha perciò deciso di passare la sua vita nell’ombra, guadagnandosi il pane come investigatore senza licenza. La sua malattia, infatti, lo ha reso incapace di dormire, e l’insonnia perenne è perfetta per lavori di sorveglianza e pedinamento. Dopo l’ennesimo ricovero ospedaliero, pugnalato da un serial killer, Sandrone decide di accettare un lavoro più tranquillo: fare da accompagnatore a un vecchio attore americano dimenticato da tutti, in Italia per fare da guest star a una convention. Ma mentre esegue di malavoglia il suo compito, Sandrone si trova a dover aiutare una ragazza cui hanno ucciso il fidanzato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (35 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cura del gorilla, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Constantine  @  24/10/2008 14:45:25
   6½ / 10
La Cura del Gorilla soffre tutti i vantaggi e gli svantaggi di essere tratto, prima di ogni altra cosa, da un grande libro; Dazieri che qui partecipa anche in veste di co-sceneggiature, si diverte a ribaltare alcuni punti cardine del romanzo stesso (il trattamento riservato al Socio non l'ho gradito affatto) e a fondere alcuni personaggi in uno, in modo da regalare scorrevolezza e chiarezza diversa all'adattamento cinematografico. L'ottima scenografia e fotografia, vengono supportate solo a tratti da una regia che sembra ancora un pò acerba ed in alcuni tratti imprecisa, anche se mai raffazzonata o impropria, molto buona nei frangenti di cambio di personalità. L'ottimo cast è il fiore all'occhiello della produzione con un grande Bisio nel ruolo per lui sicuramente impegnativo (ma non lo sarebbe stato solo per lui), un pregevole Bebo Storti, un sempre in forma Catania, la grande partecipazione di Borgnine. Nell'analisi finale va comunque considerato, come punto a favore, che ogni cosa che tenti una novità o un qualcosa che si stacchi dal mero commerciale in Italia debba essere supportata ed incitata, quindi in tal senso il film si lascia guardare più che volentieri, per larghi tratti sembra quasi una produzione maggiore di quella che è in realtà e diverte senza eccellere o incantare, sembrerà una banalità, ma il libro è, e rimane, un altra cosa.

" Ti vedo stanco Gorilla eh? Vuoi farti un pisolino? "
" Meglio di no... non ti piacerei dopo."

"Aveva ragione mia madre, io non sono morto e nemmeno la mia seconda personalità, il mio...Socio."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net