la corazzata potemkin regia di Sergej M. Ejzenstejn URSS 1925
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la corazzata potemkin (1925)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CORAZZATA POTEMKIN

Titolo Originale: BRONENOSEC POTËMKIN

RegiaSergej M. Ejzenstejn

InterpretiMichail Gomarov, Vladimir Barskij, Grigorij Aleksandrov, Aleksandr Antonov

Durata: h 1.07
NazionalitàURSS 1925
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1925

•  Altri film di Sergej M. Ejzenstejn

Trama del film La corazzata potemkin

Odessa, 1905: a bordo della Potëmkin, un'unità da guerra della flotta zarista, le condizioni dell'equipaggio sono intollerabili. Iniziano così a serpeggiare fermenti di rivolta: davanti all'ennesimo sopruso, la situazione esplode, scatenando un sanguinoso ammutinamento. La gente di Odessa dimostra la propria solidarietà con la sollevazione e affolla la scalinata del porto, ma viene brutalmente massacrata da un reparto di cosacchi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (62 voti)8,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La corazzata potemkin, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/08/2008 16:48:18
   9½ / 10
Prima pensavo: bisogna esser pazzi per mettere 9 e 10 a questi film datati, muti e con fotografie antiquate. Certo ai giorni nostri, nell'era del digitale, dove gli effetti speciali sono dappertutto e il cinema diventa sempre più mezzo di intrattenimento e di guadagno è davvero insolito e quasi azzardato chiudersi in casa per vedere una corazzata o un qualsiasi altro caposaldo dell'era del muto.
Bisogna prepararsi, capire cosa si va ad affrontare, rendersi conto che si fa un salto indietro di 80 anni, quando le possibilità tecniche erano ben diverse.
Detto questo non vorrei apparire il solito saccentello idiota che va a vedersi i film ricercati per atteggiarsi a intellettualoide: criticai sinceramente Nosferatu perchè non mi era piaciuto (probabile che non fossi ancora abituato al muto...), esalto altrettanto sinceramente questo perchè non solo mi è piaciuto, per quanto la visione ha sfatato il mito e anzi lo stupido pregiudizio che Corazzata = pesantezza.
Bisogna saperlo osservare.
L'ormai celeberrima frase del ragionier Fantozzi ha contribuito a catalogarla, anche se scherzosamente, come pellicola riservata esclusivamente a un'elite, a una ristretta cerchia di intellettuali i quali sono i soli a poterla comprendere.
N'èvvero. Tutti possono vedere, capire e amare la corazzata.
Quasi ridicolo inoltre che stia a citare la storia... è la più grande e influente rappresentazione di una rivolta di classe, addirittura commissionata dallo stato come mezzo di propaganda (ciò rimanda anche a capolavori della letteratura quali L'Eneide), moderna per temi e addirittura per gli splendidi sottofondi musicali, altamente simbolica e suggestiva in parecchi punti.
L'ammutinamento viene rappresentato con ritmo frenetico di immagini e musica e successioni rapidissime di brevi fotogrammi.
Il cinema è movimento e queste sequenze lo dimostrano ampiamente.
A terra il popolo è solidale con i marinai della Potemkin, ed è così che si arriva alla famosissima scena della repressione sulla scalinata, che crea un contrasto chiaroscurale tra i più geniali di sempre, senza contare che conferisce drammaticità alla scena proprio come si usava nella pittura e nella scultura.
Ejzenstein in poco tempo confezionò un film destinato a diventare tra i più importanti di sempre, un punto di riferimento sempre e comunque per i cineasti di tutto il mondo, un pezzo di storia più che un semplice pezzo di cinematografia.
Il fascino della Corazzata è irresistibile e inarrivabile.
Magari molti preferiranno vedere un bel blockbuster sul proprio divano, ma il blockbuster è una cosa passeggera, la storia ne può fare a meno.
E invece il cinema... senza corazzata... cosa sarebbe stato ?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net