la citta' incantata regia di Hayao Miyazaki Giappone, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' incantata (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' INCANTATA

Titolo Originale: SEN TO CHIHIRO NO KAMIKAKUSHI

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 2.05
NazionalitàGiappone, USA 2001
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film La citta' incantata

Chihiro, una bambina di dieci anni i cui genitori per ingordigia sono stati trasformati in maiali, trova aiuto in un misterioso ragazzo dal nome Haku che le trova un lavoro in un albergo dove soggiornano gli spiriti e gli dei millenari del Giappone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (484 voti)8,57Grafico
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' incantata, 484 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/05/2008 22:24:06
   10 / 10
Molto, troppo spesso ci stupiamo delle nuove (?) trovate disney-pixar-dreamworks e co. Più e più volte ci ritroviamo tutti insieme appassionatamente a tesserne le lodi: "Ma quant'è bello quel disegno!", "Che meraviglia quella sequenza!", "E' proprio adorabile quel pesciolino rinsecchito!" e via dicendo. Eppure finisce là. Non c'è vera passione, non c'è vero sentimento, non c'è vera riflessione. E' un po' come contemplare ciò che può fuorviare; un po' come elogiare ingenuamente ciò che, ad un'analisi più approfondita, si rivela insipido, infantile, banale, buonista, retorico, freddo e quando mai distaccato. Aggettivi, questi, che si sposano perfettamente con il piattume della moderna animazione occidentale, da anni in balia delle burrascose acque rappresentanti -allegoricamente parlando- un'alquanto allarmante pochezza di idee e contenuti. A tale carenza si aggiunge, poi, un altrettanto sconcertante enfatizzarsi della "componente commerciale" propria di ogni pellicola, che intacca significativamente il risultato finale.
Un'animazione a tratti ridondante, a tratti tremendamente irritante; un'animazione spenta, puerile, anonima; un'animazione, insomma, volta al puro profitto economico.

Ancora più spesso capita di non identificare in una data eccezionale opera il vero capolavoro, vuoi per pregiudizio o per disattenzione. Ed in effetti -amici miei- è di un capolavoro che stiamo parlando.
"La città incantata" è una pellicola che trascende ogni "limite" fissato da quella mediocrità e pochezza di contenuti caratterizzante le ultime insignificanti creazioni disney-pixar. Il GRANDE (non esiste altro aggettivo che gli si addica) Hayao Miyazaki ci stupisce con l'ennesimo capolavoro di una carriera ricca e significativa, che ha regalato alla storia del cinema anime (ma sarebbe riduttivo definire tali creazioni con il termine in questione) di indiscussa maestosità quali "Principessa Mononoke" o "Il mio vicino Totoro". Un regista, sceneggiatore,animatore, dal talento a dir poco straripante; un artista capace di donare ad ogni sua opera quel tocco di indefinibile poesia, che guida lo spettatore in un avvincente viaggio attraverso il fantastico "universo Miyazaki". Una poesia quella de "La città incantata" che non scade mai nella retorica, nel buonismo, nel manierismo o nel cattivo gusto; una poesia che con eleganza ripropone tutte le tematiche classiche dell'animazione del maestro giapponese (rapporto uomo-natura, diversità, mitologia, credenze, miti, inquinamento, individualismo e cupidigia della razza umana etc..) in una sorta di summa della sua poetica. E' un'animazione che sublima ogni singolo fotogramma in un perfetto equilibrio di musiche (meravigliose) ed inquadrature. E' un'animazione che lascia spazio all'immaginazione e all'avventura, ricca di allegorie, ma non per questo ridondante. E' un'animazione unica nella sua capacità di caratterizzazione dei personaggi, nella sua delicatezza e nella sua spensieratezza. E' un'animazione, questa, che meraviglia, stordisce, confonde e riconduce bruscamente lo spettatore in una realtà ora stranamente più dolce.

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2008 21.28.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net