la citta' e' salva regia di Bretaigne Windust, Raoul Walsh USA 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' e' salva (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' E' SALVA

Titolo Originale: THE ENFORCER

RegiaBretaigne Windust, Raoul Walsh

InterpretiHumphrey Bogart, Zero Mostel, Ted de Corsia

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1951
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1951

•  Altri film di Bretaigne Windust
•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film La citta' e' salva

Il procuratore Ferguson sta cercando di incastrare un gruppo di killer. Il testimone che gli serve è una ragazza che ha assistito casualmente a un omicidio e che vive nascosta. Anche i killer sono sulle tracce della giovane, ma sarà Ferguson ad arrivare primo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' e' salva, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/09/2009 12:43:27
   8½ / 10
Per niente. Questo film invece è davvero straordinario. "Il Fuorilegge" di Frank Tuttle è diventato un importante archetipo del genere, "La Città è Salva" invece crea un precendente fondamentale per tutto il noir postmoderno; Tarantino e Synger (qui il misterioso personaggio che si materializzerà solo verso la fine si chiama Mendoza). Poliziesco, noir? Difficile da dire con certezza, io propendo per il Nero: se per la maggiore fila come un poliziesco degli anni '50-'55, ha però l' incasinamento Hard Boiled e una prima parte efficacemente psicologica del cinema nero di fine anni '40 ("Anime in Delirio" per es.), costruita con un' infallibile tenuta della suspense. Eccellente struttura a flaschback intesa come "il passato che ritorna inesorabile", il film di Windust è stato certamente uno dei primi a parlare, con dovizia di particolari, dell' omicidio su commissione, basato sulle gesta dell' Anonima Omicidi che sconvolse un ventennio di Storia americana tra gli anni '20 e '40; una vera e propria industria del crimine, la "Murder Inc." appunto. E' un mondo cupo, e mosso dalla cupidigia, dove tutti hanno un loro capo e un loro sottoposto, timidi verso i primi e violenti coi secondi, e tutti vengono traditi da tutti. Eccellente Humprey Bogart nei panni del procuratore Ferguson, non un disilluso come il Marlowe di Chandler, ma senz' altro un poliziotto con dei metodi particolari. Visibilissimo invece l' apporto di Roul Walsh, che l' ha filmato per la maggior parte, soprattutto dalla geometria delle scenografie che fan subito pensare al finale di "La Furia Umana". Eccellente anche la fotografia di Bob Burks (Alfred Hitchcock).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net