la chimera regia di Alice Rohrwacher Italia, Svizzera, Francia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la chimera (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CHIMERA

Titolo Originale: LA CHIMERA

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiJosh O'Connor, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Lou Roy-Lecollinet, Gian Piero Capretto, Ramona Fiorini, Luca Gargiullo, Giuliano Mantovani, Melchiorre Pala, Yle Vianello, Carlo Tarmati, Barbara Chiesa, Elisabetta Perotto, Chiara Pazzaglia, Francesca Carrain

Durata: h 2.13
NazionalitàItalia, Svizzera, Francia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film La chimera

Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale... Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (8 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La chimera, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2023 01:09:00
   8½ / 10
Sono grato al Cinema per come riesce a marginare le mie ferite o quantomeno a mettere in discussione le mie verità. Succede da sempre, da quando sono nato ho sempre preferito il cinema a una partita di pallone. Ora mi manca un pallone, e non è mai troppo tardi per acquistarne uno. Dirò di più anche il Cinema come la Musica sarà un bel rimpianto quando sarò morto, non potrò vederlo più. Quante cose non potremo più fare allora ... Ho voluto vedere questo film perché non era mai accaduto che la stampa ericana si occupasse così attentamente di un film italiano, di solito non li c.a.g.a.n.o. proprio. E perché mai!? Location trama cast (a parte un'eccellente Rossellini molto amata in Usa e finalmente tornata a casa) sono lontanissime dal modo di concepire il cinema negli States, a parte i film della Sundance. Eppure qualcosa qui ha funzionato. Quel "qualcosa" che secondo me rende sbiaditi persino i buoni film di Garrone o della Cortellesi, quel "qualcosa" che si chiama coraggio e inventiva. Solamente in un caso, le voci e le canzoni dei cantastorie locali ho trovato della leggera Retorica, ma niente da giudicare severamente. Tutt'altro, "La chimera" è un film splendido, stilicamente perfetto, con una fotografia mozzafiato, un cast di ottimi attori e comprimari, una ricerca tecnica cinematografica ma anche letteraria cfr. dal cinema polacco di Wajda a Pasolini, da Pavese a Verga che lascia a dir poco sbigottiti. La storia di Arthur ti assorbe completamente, potrebbe anche essere una partenza per i personaggi dello scrittore italiano più "sinistro", Baldini. Non voglio soffermarmi a lungo sui meriti di una storia che non mi avrebbe nemmeno attirato più di tanto, sulle diverse sequenze bellissime, diciamo almeno che l'epilogo del film, in treno (degno del primo Shyamalan) e nell'atto finale sono da antologia del cinema contemporaneo. Consiglio a tutti di vederlo senza preconcetti. Uno dei rari film Italiani di oggi che meritano le fatidiche (e rare di certo) quattro stelle

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net