la chiesa regia di Michele Soavi Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la chiesa (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CHIESA

Titolo Originale: LA CHIESA

RegiaMichele Soavi

InterpretiTomas Arana, Barbara Cupisti, Asia Argento, Micaela Pignatelli

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1989
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film La chiesa

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (64 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La chiesa, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  11/02/2016 22:40:48
   6½ / 10
Prodotto da Argento e diretto da Soavi , La chiesa in origine doveva essere il terzo capitolo della saga di Demoni ma per problemi fra Lamberto Bava e la produzione il progetto venne trasformato in La chiesa, horror neo-gotico che arriva ormai quando il genere in Italia stava per defungere.
Soavi e Argento prendono a piene mani da pellicole come Il signore del male e Rosemary's baby fra le altre , andando però a creare un titolo di valore e non una sbiadita copia di successi americani.
La prima parte ci introduce ,dopo un ottimo prologo storico, in questa cattedrale oscura dove si conservano segreti nefasti. In questa fase assistiamo alla graduale investigazione che porterà alla scoperta del male celato nella chiesa e che deflagrerà nel secondo tempo.
La secondo parte abbandona la compostezza della prima per un esplosione di sangue,violenza,possessioni e pazzia.
La prima fase malgrado qualche sottotrama di troppo è coinvolgente , l'atmosfera è buona ,la location gotica affascina e la storia prende malgrado alcune derivazioni. Il delirio successivo,invece, rende il tutto più veloce e sanguinolento (non mancheranno violenze,blasfemie, mostri ecc) ma anche eccessivamente confusionario ,tanto da portare chi guarda a perdere il filo del discorso più di una volta. Lo stesso Soavi di recente ha dichiarato di non essere soddisfatto dello sviluppo sconnesso del film, sul quale lui non ha avuto diritto di replica in quanto deciso a tavolino dalla produzione(dunque è da scartare la tesi del delirio finale voluto , un po come in Inferno o L'aldilà).
Tecnicamente La chiesa sembra un prodotto straniero,per la cura dei dettagli,dell'ambientazione,dell'accompagnamento sonoro e degli effetti speciali (questi ultimi davvero belli). Il cast,pur non presentando grandi nomi,si comporta bene per una produzione simile.
Il finalissimo è un po affrettato anche se la creatura è inquietante e ben fatta.
In definitiva La chiesa,arrivato in un periodo non positivo per il genere , si difende bene e risulta ad oggi uno degli ultimi horror italiani di valore. Peccato che ad una confezione di qualità non sia stato affiancato un reparto narrativo in tutto e per tutto all'altezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net