la chiave regia di Tinto Brass Italia 1983

la chiave (1983)

locandina del film LA CHIAVE

Titolo Originale: LA CHIAVE

RegiaTinto Brass

InterpretiStefania Sandrelli, Frank Finlay, Maria Grazia Bon, Franco Branciaroli

NazionalitàItalia 1983
Genereerotico
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film La chiave

Venezia, vigilia della dichiarazione della Seconda Guerra Mondiale. Un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte è sposato con Teresa. Entrambi sono alla ricerca di novità nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario dove racconta le sue più segrete fantasie erotiche. Teresa trova la chiave, apre il cassetto e comincia avidamente a leggere.

Voti e commenti su La chiave, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crabbe  @  23/12/2016 15:36:22
Film "scandalo" di Brass del 1983.

Oggi, nell'epoca del libertinaggio sessuale e del porno gratuito, "La chiave" risulta persino ingenuo nel trattare tematiche che seppur ancora tabù paiono esser ormai molto in voga nel mondo occidentale.

fabio57  @  27/09/2016 12:17:10
Al contrario dei soliti film di Brass, La "chiave" anche grazie alla bravura degli interpreti, sopra di tutti Stefania Sandrelli, si pone su di un livello decisamente superiore. C'è una marcata vena erotica,che rende la pellicola, sottilmente intrigante e ammiccante, con una patina di raffinata sensualità. Se il regista avesse proseguito su questa strada , probabilmente avremmo effettivamente avuto un cineasta attento e abile nel descrivere le dinamiche sessuali all'interno e al di fuori di una coppia. Invece Brass ha preferito imboccare la strada di un "eros "pecoreccio" e di bassa caratura, ma evidentemente più fortunato sul piano commerciale.

mauro84  @  01/02/2014 23:35:36
Mi ritrovo a vederlo, sto film lo ho visto varie volte che è apparso in tv, all'inizio incuriosito del nudo, ora amante del mondo del cinema, a riguardarlo con piacere, stupore e capire perchè.. è vero che è erotico puro, grande nudo ma alla fine lascia sempre qualcosa dentro. Bella ambientazione veneziana.
Uno dei pochi film degni di Tinto Brass!

Stefania Sandrelli, beata gioventù.. bella! Il resto a che serve come cast?!

Tinto Brass chissà se ritorni a distanza di 30 anni a far un filmetto..
Ne ha fatti altri ma questo è difficile che lo superi, in trama ed altro.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/09/2011 22:47:11
Non del tutto da buttare. Rappresenta a suo modo un momento importante per la carriera della Sandrelli. Rimane ammirevole la qualità di alcuen riprese, della fotografia.

DarioArgento  @  27/11/2008 01:48:39
la sandrelli mi ha sempre fatto venire impuri pensieri, il 10 è solo per lei.....tinto brass prima o poi finirà la sua carriera nel porno come fece il compianto joe d amato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2008 15:15:10
Fu un successo clamoroso di pubblico alla sua uscita. Storia morbosa e voyeristica diretta da Tinto Brass nello sfondo di una Venezia suggestiva e dalla fotografia molto curata. Questo film, occorre dirlo, paradossalmente segnò la rinascita artistica di Stefania Sandrelli, attrice la cui carriera prima di questo film era in caduta libera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2007 22:06:43
Mah il tema del vecchio pronto a solleticare le sue fantasie erotiche frustate è stato reso infinitamente meglio dall'ottimo Piscicelli ("Il posto dell'anima") molti anni dopo... aleggia uno spirito leggendario per un film che, a dirla tutta, è soprattutto noioso.
Non demerita comunque l'indubbio professionismo di Brass (spesso sprecato assai) di Brass nell'ambientazione e nel gusto voyeur della vicenda, dove splende una Sandrelli che passa (lo dico senza moralismi) da Pietro Germi o Pietrangeli al sederone per l'autoerotismo da caserma.
Suggestive le immagini di Venezia, filtrate senza compiacimenti, in uno spirito melò abbastanza lontano dalle intenzioni del film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/06/2007 18:53:13
Non capisco quali film erotici voi abbiate visto per mettere voti così bassi, La chiave è il capolavoro di Tinto Brass, in cui c'è troppo pregiudizio.
Come al solito mi sembra che qui non si mette il voto ai film ma ai registi, posso condividere il degrado professionale in cui oggi versa Brass ma va detto che non è stato sempre così.
In primo luogo in quanti film erotici troviamo una fotografia e interpretazioni decenti? Non dico da Oscar però credibili, inoltre il sesso raccontato con leggerezza solo Brass ci è riuscito, in un paese bigotto dove i film erotici sono sempre improntati nel morboso, donna matura-ragazzino, prete-signorina, pedofili e ricchioni (storie omosessuali sempre al limite del buon gusto).

Va dato atto che Tinto Brass racconta la gioia del sesso e in questo caso lo contestualizza con la crisi di un uomo di mezza età e le sue fantasia non dette. Nessun dialogo sui massimi sistemi ma una storia raccontata con garbo, stuzzicando e presentando una coppia in crisi.
Di un cinema erotico che oggi non esiste più ma che aveva un senso, andrebbe incentivato ed epurato dal binomio erotismo-porno che è veramente offensivo, il cinema rischia di non saper più raccontare una parte molto importante della vita della gente........la sessualità

shogun  @  25/01/2007 13:49:50
L'ho visto a 12 anni con un mio coetaneo e la cosa è stata piuttosto ardua, in quanto sono dovuto andare a prendere lo scalindrino fuori, per arrivare in cima all'armadio, dove papà aveva nascosto (male) la cassetta.
Un 6 d'incoraggiamento, ma i giornaletti con Moana e Miss Pomodoro erano nettamente superiori.

Paolo70  @  05/04/2006 21:36:25
KANE  @  03/12/2005 20:41:09
buon film erotico di brass!
lontano dalle porcherie degli ultimi anni dello stesso regista veneto!
un film morboso su un rapporto stantio tra una bellissima e giovane donna, e un "particolare" e frustrato uomo di mezza età.
ancora apprezzabile un regia non ancora contaminata dal softporno, ancora di discendenza felliniana!
credo che sia venuto il momento di rivalutare le opere di brass!
questa è una pellicola "originale", erotica, ma cmq buona...insomma non è una vaccata!!

Ultima risposta 13/12/2007 21.18.06