la bottega dei suicidi regia di Patrice Leconte Belgio, Canada, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bottega dei suicidi (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BOTTEGA DEI SUICIDI

Titolo Originale: LE MAGASIN DES SUICIDES

RegiaPatrice Leconte

Interpreti: -

Durata: h 1.25
NazionalitàBelgio, Canada, Francia 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Patrice Leconte

Trama del film La bottega dei suicidi

Una città grigia dove il sole non splende più, dove la gente è triste e rassegnata, dove non si sa se è mattina o sera, se è oggi o domani. Cosa fare allora se non suicidarsi? E se la tua vita è stata un fallimento puoi sempre fare della tua morte un successo. Basta affidarsi a professionisti, come la famiglia Tuvache ed entrare nella piccola bottega oscura! Tutto scorre nel migliore dei modi fino a quando Alan, il nuovo nato, non distrugge l'equilibrio famigliare con la sua "ingiustificata" gioia di vivere. Ironico, irriverente, sorprendente, unico nel suo genere. Dopo aver visto questo film la vostra vita non sarà più la stessa!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (20 voti)5,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bottega dei suicidi, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2014 16:56:45
   6 / 10
Cielo plumbeo sulla città, occhi cerchiati di nero e visi funerei: la crisi non lascia scampo, prosciuga i portafogli e deprime i cuori concedendo come spietata via di fuga il suicidio.
Unica fonte di luce e colore nell'ambito della tetra metropoli è una bottega bizzarra gestita da personaggi grotteschi con nomi di celebri suicidi, costoro consigliano e vendono i più disparati oggetti per porre fine ad ogni patema con metodi più o meno cruenti. La solfa cambia quando il terzogenito Alan, così diverso e sempre sorridente, inizia a mostrare ai propri cari il mondo sotto una luce diversa, molto meno tenebrosa e per nulla votata all'autodistruzione.
Ritorna al suo vecchio amore Patrice Leconte, ovvero fumetto e cinema d'animazione, con un film palesemente destinato ad un pubblico adulto e consapevole vista la delicatezza del tema trattato.
Le scivolate nel cattivo gusto sono spesso scongiurate per il rotto della cuffia, allo stesso tempo il divieto che la Commissione di Revisione Cinematografica pose sulla pellicola qui in Italia (unico caso in tutto il mondo) è a dir poco discutibile ed esagerato. Resta il fatto che l'estremizzazione di una tendenza così tragica, tipico sfogo del malessere attuale, non è di facile trattazione, affrontare con leggerezza certe situazioni richiede un equilibrio che Leconte trova a fatica, nonostante sia indiscutibile l'invito alla gioia di vivere dopo una partenza in cui il politicamente scorretto abbonda.
Il tratto è grezzo, molto vicino ad un tipo d'animazione europeo che nel caso ricorda Silvayn Chomet; c'è molta cura nei dettagli e nella definizione degli sfondi, ma i personaggi sono definiti da singolarità grafiche tutt'altro che memorabili. L'attitudine al macabro invece deve molto a Tim Burton anche se il paragone con lo scarmigliato regista americano è in questo caso impietoso per svariati motivi: trama troppo esile ed elementare, innumerevoli canzoncine di mediocre qualità e protagonisti anonimi, soprattutto superficiali e prevedibili nel loro cambio di rotta.
Visione passabile con un'idea di fondo provocatrice sfruttata solo in parte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net