la battaglia di hacksaw ridge regia di Mel Gibson USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la battaglia di hacksaw ridge (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE

Titolo Originale: HACKSAW RIDGE

RegiaMel Gibson

InterpretiAndrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Mel Gibson

Trama del film La battaglia di hacksaw ridge

Durante la Seconda guerra mondiale ha luogo l'epica battaglia per prendere la tristemente nota fortezza giapponese di Okinawa. L'improbabile eroe che cambia le sorti della violenta e sanguinosa battaglia è Desmond T Doss, un giovane soldato e medico dell'esercito americano che si rifiuta di portare le armi. Il suo comportamento contribuirà a renderlo un eroe agli occhi dei suoi commilitoni, facendone il primo obiettore di coscienza nella storia americana a ottenere una medaglia d'oro dal Congresso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (77 voti)7,13Grafico
Miglior montaggio (John Gilbert)Miglior sonoro (Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie, Peter Grace)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio (John Gilbert), Miglior sonoro (Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie, Peter Grace)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La battaglia di hacksaw ridge, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  12/02/2017 13:58:03
   8 / 10
Ormai al giorno d'oggi il tema bellico nel mondo del cinema è stato sfruttato a tal punto da apparire saturo, in cui diventare originali diventa assai difficile per non dire impossibile (a meno che non ti chiami Terrence Malick che mi tiri fuori La sottile linea rossa).
Arrivando fino a questo film del quasi scomparso Mel Gibson che ripropone la Seconda Guerra Mondiale con una storia ai più sconosciuta e molto bella.
Innanzitutto questa pellicola segna un ritorno di Gibson ad un cinema vicino a Braveheart, distaccandosi dalle opere eccessivamente e volutamente violente della Passione di Cristo e Apocalypto, per avvicinarsi maggiormente ad una dimensione più umana e più legata ai sentimenti dei personaggi senza che gli elementi del suo cinema siano stati dimenticati.
La Battaglia di Hacksaw Ridge è un gran film di guerra, coinvolgente, estremamente ben fatto e con una ottima, originale e forte storia di base.
Desmond Doss è la reincarnazione della cristianità in cui crede Gibson, della sua estrema fede che più volte ha esibito e dichiarato, il soldato viene spinto dalle sue credenze religiose per porre il suo aiuto ai soldati al fronte.
Il film ci mostra quanto le nostre convinzioni possono avere una grande influenza e come possano risultare potente di fronte alle regole del mondo, Doss non smette mai di crederci ed alla fine farà la differenza.
La sceneggiatura risulta abbastanza ben scritta nonostante alcune battute un po' forzate ed alcuni passaggi un po' frettolosi, specialmente nella prima parte.
Nella seconda il tutto viene saldato da ottime sequenze di battaglie e di una grande morale finale.
Sei nomination agli Oscar però mi sembrano un po' esagerate, tecnicamente è molto buono ma, per fare degli esempi, la fotografia forse è un filo patinata e la colonna sonora in molti stacchi è fin troppo solenne per la semplicità e umiltà che il protagonista esprime.
Tra il cast quello che mi è piaciuto di meno è stato proprio Garfield: non ha affatto recitato male ma in molti punti risulta un po' monoespressivo e non molto coinvolto in altri, Worthington, Vaughn, e Weaving li ho trovato perfetti per i ruoli scelti anche se forse un po' carichi di cliché.
Teresa Palmer azzeccatissima e bellissima.
In un paio di punti mi ha anche commosso:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma Mel è tornato ed il suo ritorno ha fatto rumore ma questa volta non c'entra la semplice violenza dei suoi ultimi due film prima di questo, qui fa rumore perché la pellicola è ottima, perché ha una luce propria potente, perché dimostra come l'australiano quando gli viene lasciato campo libero può ancora tirare fuori delle cose belle ma belle sul serio.
Straconsigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net