la battaglia di alamo regia di John Wayne USA 1960

la battaglia di alamo (1960)

locandina del film LA BATTAGLIA DI ALAMO

Titolo Originale: THE ALAMO

RegiaJohn Wayne

InterpretiJohn Wayne, Richard Widmark, Laurence Harvey, Frankie Avalon, Patrick Wayne, Linda Cristal, Joan O'Brien, Chill Wills, Joseph Calleia, Ken Curtis, Carlos Arruza, Jester Hairston, Veda Ann Borg, John Dierkes, Denver Pyle, Aissa Wayne, Hank Worden, William Henry, Bill Daniel, Wesley Lau, Chuck Roberson, Guinn Williams, Olive Carey, Ruben Padilla, Richard Boone, Jack Pennick, George Ross, J.R. Miller, Danny Borzage

NazionalitàUSA 1960
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di John Wayne

Trama del film La battaglia di alamo

Odissea dei difensori di Fort Alamo (1836), meno di duecento uomini che difesero fino all'estremo sacrificio la fortificazione dall'attacco dell'esercito messicano, guidato da Antonio Lopez de Santana.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro
Miglior colonna sonora (Dimitri Tiomkin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Dimitri Tiomkin)

Voti e commenti su La battaglia di alamo, 8 opinioni inserite

topsecret  @  30/03/2023 15:11:16
Un film sicuramente ben realizzato: l'ultima mezz'ora destinata alla caduta di Alamo è piuttosto dura e ben congegnata. Ma ci sono troppe lungaggini e, soprattutto, alcuni personaggi totalmente inutili a cui si dedica troppo tempo, per una storia che possiede una durata eccessiva e che non fa altro che ripetersi in dialoghi verbosi e dilungarsi in dinamiche futili.
Un cast di tutto rispetto e una regia abbastanza solida ma la storia, piuttosto romanzata, si dilunga più del necessario rendendo la visione sì discreta ma un po' ostica da digerire.

DarkRareMirko  @  13/09/2017 03:39:57
Buon filmone diretto dal grande Wayne che voleva far un film a tema da tempo innumerevole; piacevole da vedere, mai noioso, qua e là retorico, fa fede nel dualismo Crockett/Wayne, mai meglio incarnato al cinema.

Io ho visto la versione da 155 minuti, ma so che ne esistono altre che superano le 3 ore (le vedrei pure volentieri).

Tutto sommato si è dato più peso alla narrazione e meno alle scene di battaglia, comunque fatte bene ma che, in totale, non superano i 25 minuti.

John Ford è regista non accreditato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/09/2016 01:18:58
Non sono certo un ammiratore di John Wayne, ma con "Alamo" bisogna farci i conti, visto che e' giustamente ritenuto un Classico e gode di una fama pure superiore al (pur elevato) valore spettacolare dell'intera operazione. Reputo il film come sempre piuttosto risibile dal punto di vista ideologico, ma alcune scene sono tra le piu' spettacolari mai viste al cinema, e il comprimario Harvey in particolare e' grandioso Oggi un po' datato, per questo mezzo voto in meno

hitmanboy47  @  13/09/2016 00:49:33
La battaglia di Alamo è un film che molto probabilmente non rivedrei. Per me è stato davvero difficile arrivare alla fine perchè la noia è arrivata quasi subito: con una durata di quasi 3 ore la battaglia di cui il film s'intitola avviene praticamente negli ultimi 15 minuti. Già perchè il resto sono scene che servono a far allungare in maniera irritante la trama (i conflitti tra Bowie, Travis, Crockett; la storia d'amore di quest'ultimo e per non parlare di scene di retorica americana che hollywood ci ha sempre trasmesso da farti innervosire per quanto scontati siano). Salvo dal film la realizzazione tecnica: scenografia, fotografia, colonna sonora e sopratutto le molte comparse che hanno partecipato visto che ormai al giorno d'oggi si fa tutto a computer. La recitazione non mi dispiace ma la caratterizzazione dei 3 personaggi principali della vicenda è tipica dei stereotipi del cinema americano. In conclusione non lo consiglio e il voto è basso per come dal punto di vista della sceneggiatura è stata sviluppata la storia.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/05/2011 17:27:38
Mi sento di dare un 8 a questo film western, diretto ed interpretato da John Wayne. La struttura filmica è molto solida e ben sviluppata; la sceneggiatura non è troppo brillante, ma la coppia Wayne-Windmark, condita da degli incantevoli paesaggi montani e messicani, e da delle sequenze abbastanza comiche, alternate ad altre drammatiche, riesce a confonderne la semplicità e la durata. I costumi, inoltre, fanno il loro mestiere con indumenti polverosi e sporchi (indimenticabile il cappello di castoro di Wayne, che lo fa molto "Comandante Mark"; grandi scenografie, ben ricostruite, specie nelle sequenze in Messico, con taverne rustiche; ed epica la colonna sonora.
Da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/05/2011 00:29:53
La storia di Alamo ha sempre affascinato l'America poiche parla di uomini coraggiosi consapevoli dell'insuccesso a cui andavano incontro ma disposti a morire per mantenere la loro umile posizione...Si costruisce la storia dello Stato del Texas!
In questa leggendaria storia non potevano mancare anche uomini leggendari gia' conosciuti per meriti ottenuti durante la guerra civile...David Croket è uno di questi impersonato da John Wayne che per una volta è anche regista!
Western spettacolare ed emozionante ma troppo lungo e con qualche sequenza eccessivamente retorica...su tutte il sacrificio dello schiavo di colore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/05/2010 18:55:48
L'ho scoperto per caso, e sinceramente pensavo di dare un voto più alto.
Insomma, una delle rappresentazioni della battaglia di Fort Alamo firmato Wayne, e sono completamente d'accordo con il commento precedente, non tanto sulla troppa retorica ma, soprattutto, su una lunghezza che onestamente e ecessiva.
Per esempio: nella prima ora di film, come minimo si poteva eliminare tanta roba, e purtroppo ha fatto diventare monotona la prima parte di film.
Le cose invece positive di questo film ovviamente sono il bellissimo paesaggio western, la colonna sonora del film e infine la bellissima battaglia nella parte finale al forte con delle spettacolari scene di guerra.
Buona produzione firmata Wayne, un western consigliabile agli amanti del genere.

Ps: il film dura 2 ore e 35, no 3 ore.

Ultima risposta 27/05/2011 17.23.19
LoSpaccone  @  26/10/2009 20:22:35
Le lungaggini non mancano cosi come gli eccessi di retorica. Fatto sta che è uno dei western più spettacolari di sempre, con stupende scene paesaggistiche e di massa, che in parte rinverdisce lo splendore di un genere che in quel periodo si avviava ad entrare nella sua fase crepuscolare.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY