la banda dei babbi natale regia di Paolo Genovese Italia 2010

la banda dei babbi natale (2010)

locandina del film LA BANDA DEI BABBI NATALE

Titolo Originale: LA BANDA DEI BABBI NATALE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film La banda dei babbi natale

E' la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Voti e commenti su La banda dei babbi natale, 178 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  22/12/2023 21:24:03
Per me assolutamente bocciato

Film triste e soporifero

Crabbe  @  14/03/2016 14:52:46
Il punto più basso toccato dal trio. Comicità in netto declino.

Un film evidentemente forzato da esigenze di contratto.

Samu  @  12/08/2015 23:30:22
Il voto le lo do' perché fa schifo .
Ma mi ricordo che i miei zii mi portarono al cinema a vederlo quando avevo 5 anni

Bakero  @  22/07/2015 17:19:43
Storia anonima, comicità senza verve, può andare solo per impegnare un po' di tempo in questi interminabili pomeriggi estivi.

matt®  @  16/03/2015 18:41:49
Film veramente deludente!mi sono addormentata a metà perché non era interessante e senza senso...

lexxino  @  22/11/2014 15:16:52
il più brutto film del trio, che stimo personalmente tantissimo.

comicità banale, noioso, scontato, recitazione scarsissima.

sono lontani i tempi di chiedimi se sono felice e cosi è la vita, l'ultimo apprezzabile è tu la conosci claudia? poi il vuoto.

peccato.

BenRichard  @  31/01/2014 14:27:35
ragazzi che dire..hanno avuto il loro spazio e tempo e sono stati fenomenali con la loro comicità..anch'io come tanti di voi sono stato un loro estimatore accanito..e tuttora provo stima nei loro confronti...e li ringrazio per le grassissime risate...ma ormai il treno è passato ed è andato via da un bel pò..

hghgg  @  07/01/2014 20:41:36
Da loro grande ed eterno estimatore: filmetto scialbo e banale come tutti i loro dopo "Chiedimi se sono felice", per me. Al cinema hanno finito la benzina da tempo, questo è un passo avanti rispetto all'orrido "Il Cosmo sul comò" ed è sicuramente più piacevole e con qualche momento divertente che strappa un sorriso e timide risate. Ma nel complesso siamo ancora sullo scarsino andante con brio. Ma non è grave, loro hanno dato il meglio in televisione e soprattutto a teatro, negli anni '90; a teatro sono ancora discretamente in forma. Al cinema hanno fatto tre bei lavori e tanto mi basta per stimarli ancora di più. Questa è robetta, se loro ispirano alla peggio sempre simpatia, le apparizioni di "roba" come la befana produttrice discografica di spazzatura musicale mi risultano eccessivamente insopportabili, anche la Finocchiaro mai piaciuta.
Vabè, scialbo ma non bruttissimo.

outsider  @  06/01/2013 12:04:32
film noioso e deludente, visti gli attori da cui ci si aspetta molto, forse troppo, visto che alla fine, scatch a parte, non sono comici dalla grande istrionica originalità, ma solo comici che funzionano in tre, pertanto bravissimi in alcune trovaate passate, certo, ma pur sempre troppo legati a queste situazioni, che come sappiamo hanno dato luogo ai primi due bei film.
la trama in questione, pur barcollando, starebbe in piedi se non fosse un pò slegata. cioè, derivando dai racconti, per chi la guarda, da la sensazione di essere sgangherata, anche se non lo è. è il ritmo "appeso" che la rende così. poi devo dire che la trovata di giovanni

è troppo improbabile. La nota attrice che impersona la svizzera sembra sua figlia.
giacomo altrettanto improbabile. quale donna si sarebbe invaghita di un tipo simile.
il finale non è fatto per essere capito.
a prescindere da vari buchi nella costruzione, giustificati da una presunta dovuta accettazione del fantasy free style, anche Baglio, ahimè, risulta inaspettatamente pesante.
Insomma, a mio modesto parere sono un gruppo sopraavvalutato. Sono invecchiati, non funzionano più. Va bene le pubblicità della Wind, ma qui no, dai. Non vale il biglietto nè un noleggio.

Ultima risposta 06/01/2013 13.06.51
alepr0  @  05/01/2013 17:57:44
Il peggiore di Aldo Giovanni e Giacomo che ho visto. Veramente molto squallido. Comicità ad un livello molto basso. Lo sconsiglio.

topsecret  @  24/10/2012 17:48:48
Periodo di vacche magre anche per Aldo Giovanni e Giacomo, lontani dai fasti iniziali che ripropongono la solita storiella senza grande fantasia, con poco humor e nessuna voglia di far divertire lo spettatore come un tempo sapevano fare.
Pochi gli spunti da risata spontanea, troppi i momenti di riciclata comicità.
Deludente.

C.Spaulding  @  03/08/2012 20:53:18
Per quanto ami il trio questo film l'ho trovato davvero brutto. Non si ride mai....ed è noioso e monotono. Per me da evitare.

mr orange  @  02/06/2012 11:03:17
non come i loro film storici ma almeno qui non sembrano dei rin********ti cronici come nell'ultimo film e nei continui spot che ci profilano. credo di aver anche sorriso in un paio di scene....

Wally  @  03/05/2012 23:37:54
Non ci siamo... Dov è finito il trio da me tanto amato??
Questo film vale davvero poco... poche risate, idee per niente originali, personaggi inutili (vedi maionchi) e attori principali sottotono!
Tutto il film annoia e annoia!
Si salva solo la scena di Giovanni al Museo!
Evitare

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/11/2011 16:51:59
Molto leggerino, quasi insipido.
Non ho riso praticamente mai.
Preferisco ricordare AG&G quando erano vivi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/10/2011 17:10:24
Si cambia regista ma il livello dei film del trio continua a rasentare la mediocrita'...
Purtroppo non si ride mai e questo è abbastanza grave per un film che cerca di far divertire il pubblico...Giovanni è l'unico che tiene in piedi la carretta mentre gli altri due personaggi di Aldo e Giacomo sono penosi!
Mi spiace ma vorrei che tornassero ad occuparsi solo di teatro e tv...

MarkTheHammer  @  29/09/2011 13:10:36
Non un granché.
Oddio, mille volte meglio degli ultimi "Il cosmo sul comò" e "Tu la conosci Claudia?", ma comunque niente di che. Ci sono alcune scene divertenti che strappano una risata... ma nel complesso è un po' sciatto.

Macs  @  18/07/2011 20:28:33
Si ride veramente poco, un film scarsino sul piano della storia e quasi inesistente sul piano della comicità. Non dò un voto disastroso per l'unica scena che mi ha fatto ridere a crepapelle: quando Giovanni si scatena contro il tipo del vino+tartine e con il violinista. La Finocchiaro l'ho trovata irritante come non mai.

lampard8  @  10/05/2011 13:20:22
L'Alzheimer è una brutta bestia.

Ultima risposta 10/05/2011 13.21.28
pilone  @  07/04/2011 21:59:29
Stimola la peristalsi intestinale

valmont  @  02/02/2011 03:56:43
L'ironia di Aldo, Giovanni e Giacomo o la si ama o la si odia... In qualche raro caso lascia indifferenti, purtroppo questo è il mio caso.
Dopo la prima pellicola per il trio è cominciata una parabola discendente che questo film risolleva seppur di poco.
Le cose più riuscite solo il cameo della mitica Mara Maionchi che facendo in pratica se stessa riesce a far ridere molto più di alcuni comici, e l'ottima interpretazione di una brillante Angela Finocchiaro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/02/2011 15:24:39
Il declino del trio è ormai palese. Un film stanco, poco divertente e che sa di già visto. Sono ben lontani i tempi di 'Tre uomini e una gamba'!
Poche risate per un film che ha poco della commedia italiana e molto del cinepanettone. E' da augurarsi che il trio torni ai fasti di un tempo.

lady  @  22/01/2011 20:37:27
kossarr  @  11/01/2011 03:52:07
Mamma mia che squallore...
Qualche scena strappa un sorriso ma questo film proprio non fa ridere.
Il trio migliora dalla cag4ta sul comò ma scordiamoci i vecchi capolavori.
Andate in pensione, ormai potete vivere di rendita e non rubate soldi ai veri lavoratori.
Fa pena...

Ultima risposta 28/01/2011 02.19.46
rob.k  @  10/01/2011 22:27:14
Pensavo che col cosmo sul como' il trio avesse toccato il fondo... Invece no! Ormai stanno diventando peggio del cinepanettone, devono PER FORZA far un film all'anno, anche se le idee sono ormai finite da tempo. Si ride forse un paio di volte in tutto il film. Peccato, un trio con un grande successo alle spalle che arriva a ridicolizzarsi in questo modo con un film insulso per portare a casa qualcosa. A questo punto meglio ritirarsi.

abcinema  @  07/01/2011 21:04:41
Film pessimo, non ho mai praticamente mai sorriso. Ho trovato il trio imbolsito, lento, appagato. La sensazione è che siano talmente appesantiti dal successo e dai soldi che hanno incassato che vanno avanti solo per inerzia. Le gag sono ridicole (ma nel senso negativo del termine), gli attori comprimari fanno pena (ma possibile che la finocchiaro ce la propinino in OGNI FILM ITALIANO? Non abbiamo di meglio di quell'attrice monoespressione e depressa?), la sceneggiatura bambinesca. Sono andato a vederlo soltanto perchè il multisala dalle mie parti era strapieno ed erano rimasti posti solo per AG&G. Un'ultima considerazione: Aldo, Giovanni e Giacomo nascono come trio comico che basa la propria forza anche sulla loro fisicità, già buffa di sè. Nei primi film erano talmente comici che basta loro una mossa per suscitare risate, adesso che hanno puntato in alto e che si sono messi in testa di essere attori da "commedia", non sono assolutamente credibili. Non hanno il fisique du role per certe parti: Giovanni che fa il latin-lover è davvero difficile da immaginare, tanto per fare un esempio. La speranza è che questo sia davvero l'ultimo film...

jackz  @  02/01/2011 15:03:30
Compitino di natale svolto a fatica, tutto qui...
Dal trio mi aspettavo molto di più: mancano fantasia, capacità di sorprendere...
Si sorride appena: i tempi delle risate fragorose di 3 uomini e una gamba sono distanti anni luce...
un consiglio? Risparmiate i solidi e guardate altro...

MidnightMikko  @  29/12/2010 14:46:28
Finalmente un leggero segno di recupero da parte del trio comico.
Un film banalotto, sempliciotto, con alcune gag azzeccate, ma contate.
A tratti imbarazzante, ma mai ai livelli dell'osceno "Il Cosmo Sul Comò".
Genovese anonimo registicamente.
La sufficienza qui non c'è, per troppi richiami a film precedenti e alcuni momenti di noia assoluta (la prima pesante mezz'ora).
Da guardare se avete visto il penultimo film, per ricredervi sul trio.
Ma decisamente non vale il prezzo di un biglietto del cinema, manco ridotto.

Vimark  @  28/12/2010 15:17:58
Dovrebbe essere una commedia per far ridere e trascorrere un'ora e mezza spensierata. La sequenza delle scene è troppo macchinosa per una commedia con continui flashback che sono davvero irritanti. Risultato: umorismo che non fa per niente ridere e lascia con l'amaro in bocca per la delusione.

Roberto 66  @  27/12/2010 23:18:01
Ormai Aldo, Giovanni e Giacomo sembra che abbiano perso lo smalto e la creativita' dei primi film. Di certo " La banda dei babbi natale " non e' un film comico. E' un film lento, noioso, banale e si ride ( si fa per dire ) soltanto per qualche battuta.

Sardello  @  27/12/2010 18:30:39
Sarà stato lo stomaco particolarmente appesantito, ma questo film altro non ha fatto che annoiarmi.

Nessuna trovata che abbia potuto farmi abbozzare un sorriso, gag arcinote girate e ritritate, interpretazioni un po' sotto tono, con il trio macchietta di se stessi.

Non riesco a dare la sufficienza ad un film che non mi ha fatto passare un'oretta piacevole

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  26/12/2010 13:36:44
E' come vedere il Ronaldinho attuale,dopo i fasti di Barcellona.
Mi viene la malinconia quando penso che Aldo,Giovanni e Giacomo in passato hanno realizzato commedie così deliziose ,sarà l'assenza di Massimo Venier, sarà il tempo che passa per tutti, ma questo film è proprio fatto male.
Una sequela di flashback irritanti, una trama che non si regge in piedi, lo stesso Aldo, il gioiello del trio, mostra una brillantezza che ormai non c'è piu'.
La sceneggiatura è veramente scritta con i piedi, per non parlare della violenza gratuita sugli animali, a dir poco stomachevole.
L'età dell'oro per Aldo,Giovanni e Giacomo è finita, a questo punto mi domando...perchè non innovarsi?Perchè non cercare una nuova strada?
Amarcord...

kenpegawillzac  @  23/12/2010 20:12:37
Meriterebbe la sufficienza se solo gli attori/autori si fossero "sforzati" un pò di più.
Un film comico dovrebbe come prima cosa far ridere. E a dir la verità qualche risatina la strappa ma proprio "per il rotto della cuffia". La trama non c'è e non suscita un minimo di curiosità come invece vorrebbe essere nelle intenzioni!
Il film poi in generale sembra girato "sottocasa" e con non curanza!
Quasi tutti gli attori sono sotto livello, a cominciare dagli stessi aldo, giovanni e giacomo, che sembrano quasi annoiati nell'interpretare sempre le stesse parti. In certe scene poi hanno la partecipazione e l'emotività di una statua di bronzo! Insomma sembra più che altro che gli attori si fossero riuniti per girare il saggio di fine anno di una scuola teatrale piuttosto che voler girare un film. La regia stessa è scadente e non ha la minima fotografia. Non metto quindi un voto peggiore del 5 e mezzo solo perchè ripeto qualche risatina la strappa ma niente più. Insomma andare al cineme per questo film è uno spreco...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/12/2010 08:59:27
Imbarazzante ho provato pena per il livello in cui sono caduti tre comici che fino adesso erano tra i pochi caratteristi televisivi in grado di portare al cinema film divertenti.

Entrare nel merito è tanto superfluo quanto avvilente è semplicemente un film orribile con sketch da comici alla canna del gas : la porta in faccia, l'uomo vestito da donna, le interruzioni.
Alcuni sketch cadono veramente nel patetico , come quello del pacemaker e stendiamo un velo pietoso su regista e interpretazioni perchè lì veramente c'è da piangere.

Mi auguro solo che abbiano fatto questo film per obblighi di contratto e che presto l'ispirazione tornerà anche se resta il fatto che quando non c'è è meglio evitare di portare certi aborti in sala.

Di una noia mortale se questo è il livello piuttosto che certi filmetti, NATALE IN SUD AFRICA TUTTA LA VITA!

Ultima risposta 25/12/2010 00.53.18
BrundleFly  @  22/12/2010 10:26:33
Ormai anche Aldo Giovanni e Giacomo sono sul "viale del tramonto" (almeno per quanto riguarda il cinema).
Sarà il cambio di registi, sarà la mancanza di idee, ma gli utltimi due film del trio non riescono a raggiungere la comicità (fatta anche di cose semplici) che si aveva nei loro primi lavori e tutto sa di riciclato.
Comunque tra questo e i film di Boldi e De Sica non ci sono dubbi su quale scegliere di vedere nel periodo natalizio.

Aborash  @  21/12/2010 10:50:07
Deluso da la leggenda di Al John e Jack, ho saltato il cosmo sul como', e quest'anno ho deciso di dare una nuova occasione al trio che con con i corti, tel chi el telun, o il film tre uomini e una gamba mi faceva davvero scompisciare dalle risate.
Cio' che invece ho capito sin da subito del film e' che oramai c'e' stata una conversione da cui forse nn torneranno indietro:quelli che sono stati forse i miei comici preferiti, sono diventati dei semplici commedianti, simpatici, ma niente di piu'. Questo e' "la banda dei babbi natale" un filmetto con degli attori simpatici(aggiungo anche la Finocchiaro)qualche battuta che ti strappa un sorriso, ma niente piu'.
Aggiungiamoci anche le aspettative piu' alte che riserbo per questo trio, rispetto ai film cinepanettone, e la mezza delusione e' servita.

gianien  @  21/12/2010 01:13:01
un filmetto nulla piu ormai non ci sono piu' i fasti passati di tre uomini e una gamba.... questo e il terzo film fiasco del trio .....non si ride nemmeno se solleticati da una piuma..............

Mik_94  @  20/12/2010 07:38:01
Pessimo! Non si ride, non si piange, non si riflette nemmeno su un bel niente...ma che roba è ?!?!? Dopo questa ennesima catastrofe mi chiedo cosa ne sia stato degli Aldo,Giovanni e Giacomo di '3 uomini e una gamba'!
Se volete andare al cinema vedete il film di De sica, almeno lì le risate sono assicurate!

Ultima risposta 16/06/2011 19.26.35
Bert  @  19/12/2010 17:10:56
Una sufficienza (risicata) se la prende, perchè la sceneggiatura in fin dei conti è buona e qualche sporadica risata la strappa. Tuttavia, siamo lontani anni luce dai fasti dei loro primi 3 film, soprattutto perchè manca quella comicità che ha reso il trio tanto amato nei primissimi anni di carriera. Anche se superiore ai loro ultimi tentativi (fatta eccezione per "Anplagghed", che cmq è in sostanza uno spettacolo teatrale), rimane tuttavia un lavoro riuscito a metà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  19/12/2010 01:37:56
Che dire? Se anche Aldo, Giovanni e Giacomo perdono colpi, vuol dire che far ridere nell'Italia ultradepressa del 2010 è davvero una mission impossible.
Andato a vedere sperando di evitare la bassezza dei soliti cinepanettoni, mi ritrovo di fronte a un film piatto con in più la pretesa di puntare in alto attraverso battute da "private joke" (sfido tutti gli italiani non lombardi a confessare quanto possono aver capito la divertente satira sui nostri vicini ticinesi, per esempio...). Qualche spunto c'è, qualche battuta azzeccata ci scappa per sbaglio ma poi tutto si perde nelle infinite premesse che invece di raccontare la storia principale, complicano inutilmente una sceneggiatura che gira inesorabilmente a vuoto. La regia riesce a farci rimpiangere Marcello Cesena che almeno aveva introdotto tutta la creatività sviluppata coi Broncoviz; Angela Finocchiaro sembra fuori parte, forse stupìta lei stessa di quanto possa essere stata mal sfruttata la sua indiscussa professionalità. Fa piacere rivedere Cochi Ponzoni in uno dei (rari) sketch veramente divertenti dell'intero film, ma il resto è da dimenticare.
Unica nota positiva: la scelta coraggiosa e originale di aver messo al centro del soggetto il bistrattato mondo delle bocce, qui trattato con rispettosa ironia. Decisamente troppo poco per i 7 e passa Euro del biglietto.

Ultima risposta 21/12/2010 21.27.12
Lavezzi78  @  18/12/2010 11:56:51
Film pessimo. Oramai A.G.G. hanno abbondandemente raschiato il fondo del barile. Dopo il penoso "Il cosmo sul comò", ritentano la via degli esordi, ma oramai la brocca è piena...Se vai a vedere un cinepanettone di DeSica, all'usita non puoi recriminare per i soldi buttati, perchè già sapevi quello che andavi a vedere.... Ma se vai a vedere sto film all'uscita le imprecazioni si sprecheranno.......I 7 euro di sto film dateli a Telethon.........

camifilm  @  18/12/2010 10:56:36
NOn poteva che uscire in questo periodo questo film. Un periodo in cui magari si va al cinema per passare anche una serata al caldo. E' questa l'unico movente che può spingere uno spettatore ad entrare in sala per vedere questo film.

Il trio è finito. Lo era già. Ma chi li ha seguiti da loro inizio, spera sempre in una novità. Qui ci si trova davanti alle solite battute, espressioni, tutto già visto e non si ride mai. Meglio dei cinepanettoni, ma forse lo è anche questo.

Da dimenticare, come gli ultimi film del trio. O si rinnovano o meglio restino a fare teatro e cabaret.

dagon  @  18/12/2010 08:14:22
...migliore de "il cosmo sul comò" (e ci voleva poco), i 3 tentano di recuperare lo spirito dei primi film, ma, ormai, francamente, hanno proprio stufato. Un tempo, probabilmente, alle stesse cose avrei riso ma ora le solite facce aldo ed il resto del repertorio del trio mi innervosiscono. Dopo questo, basta.

barcella88  @  18/12/2010 01:50:23
Uno dei migliori film per dormire degli ultimi tempi...mai una risata di gusto