jules e jim regia di Francois Truffaut Francia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jules e jim (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JULES E JIM

Titolo Originale: JULES ET JIM

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiVanna Urbino, Sabine Haudepin, Boris Bassiak, Therese Marie Dubois, Oskar Werner, Henri Serre, Jeanne Moreau

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 1962
Generedrammatico
Tratto dal libro "Jules e Jim" di Henri-Pierre Roché
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Jules e jim

Nella Parigi del 1907 Catherine s'innamora di due studenti, un francese e un austriaco, molto amici. Sposa il secondo da cui ha una bimba, diventa l'amante del primo e tenta un'impossibile vita a tre che ha un finale tragico. Dal romanzo di Henri-Pierre Roché.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (50 voti)8,30Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jules e jim, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/02/2008 20:09:54
   10 / 10
Non so se sia questo il triangolo più famoso della storia o il menage a trois in "Casablanca", resta il fatto che questo film è delizioso.
Una sceneggiatura più unica che rara, fotografato con un indimenticabile B/N già dall'incipit iniziale si capisce la spettacolarità di questa pellicola, un dramma che per tutta la durata ha l'impronta di una splendida commedia, con tutto il fascino che porta con sè un'accento francese, almeno per quanto riguarda il doppiaggio italiano.
E' l'unica pellicola di Truffaut che ho visto quindi non posso sbilanciarmi, ma in questa tratta con maggior rilievo la caratterizzazione dei personaggi femminili. La storia in effetti fa perno con assoluta franchezza su Chaterine, questa donna piena di insicurezze, contraddizioni che possono rappresentare ognuno di noi, una donna che non ama l'essere agiata, la stabilità, che in caso di solidificazione di un rapporto non riesce e non vuole mantenerlo, uno spirito libero, è forse una paura recondita, un aspetto interessantissimo, verosimile, che rispecchia la realtà più di quanto possa sembrare o addirittura ammettere.
Jules et Jim sono anch'essi funzionali alla storia, ovviamente, francese uno, austriaco l'altro, ma non altrettanto approfonditi, il phatos della situazione a guerra inoltrata, di ognuno impegnato nel fronte opposto, era forse la cosa che più mi rimase impressa quando lo vidi in tv la prima volta, tanto tempo fa.
Forse un pò troppo verboso, ma a mio parere questo è un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net